/media/post/f9supuh/siena.jpg

Siena

Guida Toscana

Siena è una delle città più affascinanti della Toscana: strade medievali, palazzi e piazze rendono questa città unica, ideale per un week end tra la città e le colline circostanti.

Ogni anno d'estate, a Piazza del Campo, la piazza principale, si corre il Palio di Siena, una spettacolare corsa di cavalli che va vissuta almeno una volta nella vita.

Per tutte le informazioni sulla città, i percorsi e gli eventi a Siena, potete contattare il numero dell'Apt (0577/280551), dove potete anche richiedere materiale e cartine.

Da non dimenticare il Trekking Urbano, un'idea dell'Assessorato del Comune di Siena, i percorsi di cicloturismo in Toscana e il Turismo dei Suoni. Non lontano da Siena, consigliamo gli itinerari più belli del Chianti, oppure una visita nella splendida San Gimignano.

 

Siena - Da vedere

 

(descrizione)

 

Piazza del Campo - E' il cuore di Siena, una piazza anfiteatro dove si svolge il Palio e dove passa gran parte della vita della città. Oggi il Campo (così la chiamano i senesi), è fiancheggiata dai tavolini dei caffè affollati di turisti.

Palazzo Comunale e Museo Civico - Il punto focale di Piazza di Siena è il Palazzo Comunale (o Palazzo Pubblico, 1310), che ospita il Museo Civico (Informazioni tel. 0577/292614; prezzi: 8 euro), numerosi capolavori dell'arte senese.

Torre del Mangia - Accanto al Palazzo Comunale c'è la Torre del Mangia: da qui si può godere una vista splendida della città e delle colline circostanti (consigliamo di approfittare del biglietto combinato con il Museo Civico - prezzo: 13 euro - prezzo solo Torre: 8 euro).

Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo) - Non lontano da Piazza del Campo, c'è lo splendido Duomo, a strisce verdi e bianche, una delle più belle chiese in Italia in Romanico-Gotico.

Museo dell'Opera Metropolitana del Duomo - A fianco del Duomo, c'è questo museo che ospita gran parte della produzione artistica di Duccio di Buoninsegna.