/media/post/au88f5r/barcellona_shopping_cool_escriba.jpg

Shopping a Barcellona - spese cool

I migliori indirizzi di negozi trendy

Gastronomia, artigianato, negozi storici ma anche luxury brand e centri commerciali: Barcellona è il paradiso degli shopping-addicted! Tutti gli indirizzi dei negozi più cool di Barcellona.

di Martina De Angelis 

 

Città d’arte e di cultura la capitale catalana è un immenso centro commerciale, motivo per cui è stata definita uno dei migliori luoghi d’Europa dove fare shopping. Gli innumerevoli negozi sono concentrati in un’asse conosciuta come Shopping Line, cinque chilometri di vie pedonali e ampi marciapiedi, da Port Vell alla parte alta della Avinguda Diagonal, con offerte in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti.

 

La Rambla e il Barrio Gotico sono perfetti per souvenir, artigianato e per visitare negozi che sono essi stessi vere e proprie opere d’arte: uno dei più belli è la Cereria Subirà, che dal 1761 produce candele con paraffina e cera d’api. Bianche, colorate o scolpite nelle forme più varie, la scelta è infinita tra i bellissimi scaffali in stile barocco; ogni pezzo viene testato prima di essere messo in vendita, in modo da evitare fumo eccessivo, cattivi odori o una consumazione troppo rapida.

 

Imperdibile anche l’Herboristeria del Rei vicino a Plaza Reial, un negozio letteralmente da annusare: fondata nel 1818, è considerata la più antica della Catalogna, elevata a fornitrice ufficiale del regno da Isabella II di Spagna. Ancora oggi è rimasta esattamente come un tempo, e propone oltre duecento varietà di erbe mediche, cosmetici, mieli e oli essenziali esposti in uno spazio in stile elisabettiano con antichi dipinti e persino una fontana bianca di fattura italiana; possibile prenotare un tè con visita guidata (herboristeriadelrei.com).

 

Rischiava di sparire il mitico negozio di maschere El Ingenio, ma dopo lunghe trattative è stato salvato dal Rey de la Màgia, famoso negozio di illusionismo: sarà ancora possibile allora visitare l’iconica bottega del 1800, un vero simbolo della città. Perfetta per gli appassionati di shopping gastronomico La Fuente – Colmado Quilez, un paradiso del gusto: si trova tutto, dai carciofini sottolio al caviale più pregiato, oltre a centinaia delle migliori marche di vini, liquori e spumanti nazionali e internazionali.

(descrizione)

Se si preferisce invece il dolce sono due gli indirizzi da non perdere: il primo è Caelum, dolci prodotti dalle suore di vari conventi spagnoli, e la Pastelleria Escribà, leggendario shop del maestro del cioccolato catalano, splendido sia per la location liberty che per le creazioni. Le signore impazziranno davanti a una delle botteghe più affascinanti della città: l’Arca de l’Àvia, un prezioso negozio vintage che propone abiti, merletti, ventagli e arredi.

 

Anche se non si ama il genere, vale la pena di fare un giro esplorativo: il locale è un’immersione in un’altra epoca, e inoltre è conosciuto per aver fornito molti dei costumi del film Profumo (girato proprio a Barcellona) e soprattutto di Titanic, il cult anni ’90 con Leonardo Di Caprio. Tappa imperdibile anche Bagues-Masriera, la gioielleria più antica della città: nata dall’unione delle due marche barcellonesi, dal 1839 è il simbolo dell’arte orafa creativa, con collezioni che sono punti di riferimento per la contemporaneità e per l’Art Noveau.

(descrizione)

Il laboratorio è uno dei pochi al mondo che padroneggia ancora le tecniche artigianali dello smalto traslucido e dello smalto al fuoco, ed è l’unica marca spagnola presente nei principali musei del mondo. Oltre che nel negozio, è possibile vedere parte delle collezioni nel bijou hotel Bagués, sia esposti nelle camere che in uno spazio-museo esclusivo. Nella zona Diagonal si concentrano invece le case di moda più prestigiose e i negozi di lusso.

 

Tra i più apprezzati la Santa Eulalia Boutique, una vera istituzione: atelier più antico di Barcellona, offre una selezione dei migliori brand di moda e accessori, con particolare attenzione al mondo maschile grazie alla sartoria interna specializzata in abiti su misura e camicie; negli ultimi anni ha lanciato anche una collezione di profumi composta da quattro fragranze ispirate alle diverse anime della città.

(descrizione)

Accanto alle grandi catene e alle marche più famose, convivono artisti locali con le loro botteghe colorate e originali: tra le più particolari Bon Vent, celebrazione della vita mediterranea tra espadrillas, cesti di vimini e terrecotte, Costuretas Social Club, tutto dedicato alla moda del crochet con idee regalo, lezioni e persino feste a tema, e Mimótica Micola, brand di scarpe e borse dallo stile romantico, interamente realizzate a mano con pelle spagnola di prima qualità.  

 

Indirizzi shopping cool

Cereria Subirà

Storico negozio del ‘700 specializzato nell’esposizione e nella vendita di candele di ogni forma e colore, tutte realizzate a mano.

Baixada de la Llibreteria 7
tel. +34 93 31 52 606

Herboristeria del Rei

La più antica erboristeria della Catalogna, il negozio è ancora arredato con pezzi originali e propone centinaia di erbe mediche, cosmetici, oli essenziali; possibile prenotare per un tè con visita guidata.

Carrer Vidre 1
tel. +34 93 31 80 512
herboristeriadelrei.com

El Ingenio

Salvato dalla chiusura definitiva, continua ad esistere il mitico negozio di maschere e protesi teatrali, uno dei più famosi della Spagna.

c/o Carrer de les Jonqueres 15
tel. +34 93 31 87 192

(descrizione)

La Fuente-Colmado Quilez

Gruppo nato ai primi del ‘900 con una catena di negozi che propongono le migliori marche di vini (e non solo) nazionali e internazionali, oltre a prodotti gastronomici locali di ogni tipo.

Carrer de Joahn Sebastian Bach 20
tel. +34 93 20 11 513
lafuente.es 

Caelum

Tutti i dolci della storica pasticceria sono preparati dalle suore dei monasteri e conventi di tutta la Spagna, secondo antiche ricette tradizionali.

Carrer de la Palla 8
tel. 0034 93 30 26 993
caelumbarcelona.com

Escribà Pstisserie

Il regno del“Mozart della Cioccolata” Antoni Escribà, famoso per le sue magnifiche torte con gli effetti speciali e le sue statue di cioccolata; meraviglioso il palazzo modernista che la ospita.

Rambla de les Flors 83
tel. +34 93 30 16 027 
escriba.es

Arca de L’Avia

“La cantina della nonna”, negozio vintage che ha tutto dagli abiti ai gioielli; famoso fornitore di vestiti per il cinema, ha in esposizione quelli usati per Titanic.

Carrer dels Banys Nous 20
tel. +34 93 30 21 598
larca.es

(descrizione)

Bagues-Masriera

La più celebre marca di gioielli spagnoli, sinonimo di arte e storia ma anche innovazione e avanguardia.

Passeig de Gracia 41
tel. +34 93 48 17 054

Santa Eulalia Boutique

Atelier-boutique più antico della città, ha una sartoria interna, le marche più eleganti e una linea personale di profumi.

Passeig de Gracia 93
tel. +34 93 21 50 674
santaeulalia.com

Bon Vent

Concept-store dedicato tutto al mondo del Mediterraneo, ne esalta la vita e l’ambiente proponendo vestiti, sandali, candele e ceramiche artigianali a tema.

C/Argenteria 41
tel. +34 93 29 54 053
bonvent.cat

Costuretas Social Club

La moda del crochet spopola, e il negozio la sposa a pieno: si possono trovare tantissime cose cucite a mano, oltre a corsi e feste a tema.

Carrer de Verdi 81
tel. +34 93 23 85 590

Mimotica Micola

Brand di scarpe e borse dallo stile romantico, interamente realizzate a mano con pelle di prima qualità.

Carrer de Provença 274
tel. +34 932 72 32 22

Carrera Y Carrera

Uno dei riferimenti internazionali tra le marche di gioielli, il marchio è diventato un'icona del lusso grazie ai disegni fantasiosi con cui oro e pietre preziose prendono vita.

Passeig de Gràcia 101
tel. +34 93 41 54 678
carreraycarrera.com

Loewe

Storica bottega di artigiani della pelle, lavorano a mano sciarpe, scarpe e borse come l’iconica Amazona.

Passeig de Gràcia 35
tel. +34 93 21 60 400
loewe.com

Blue Pottery

Delizioso negozio di ceramiche dai colori vivaci e con decori ispirati alla natura.

C/Portal Nou 5
tel. +34 93 00 93 128
bluepottery.es 

Cherry Heel

Una boutique multibrand che esalta il Made in Italy, offrendo il meglio della moda femminile, scarpe da uomo e accessori da prestigiosi di marchi internazionali.

Carrer de Mallorca  273
tel. +34 93 46 75 987
cherryheel.com

 

Clicca qui per scoprire tutte le nuove aperture dello shopping a Barcellona.