/media/post/uptefgu/Sharm_El-Sheikh.jpg

Sharm El-Sheikh: 10 must da non lasciarsi sfuggire

Barriera corallina, oasi naturalistiche e bazar tradizionali

Da sempre meta prediletta dei diver e dei vacanzieri italiani in Egitto, la celebre località di Sharm el-Sheikh vanta una delle barriere coralline più spettacolari al mondo, il fascino del deserto, magnifiche oasi naturalistiche, bazar tradizionali e un'offerta turistica all'avanguardia adatta a tutti i portafogli.

 

1) Parco Nazionale Ras Mohammed

Il primo parco nazionale d'Egitto, detto "Il Giardino di Allah", combina il fascino del deserto e la ricchezza subacquea della barriera corallina. L'area protetta è una meta cult per lo snorkeling.

 

2) Isola di Tiran

Raggiungibile con una gita in barca da Sharm el-Sheikh, questa lingua di sabbia disabitata e selvaggia, ospita una delle barriere coralline più spettacolari al mondo. Qui, dove il Golfo di Aqaba incontra il Mar Rosso, si danno appuntamento i subacquei.

 

3) Monte Sinai


La salita in notturna, a piedi o in cammello, del Monte Sinai, per vedere l'alba nel luogo in cui Dio "consegnò" a Mosè le Tavole dei Dieci Comandamenti. Sulla cima, il Monastero di Santa Caterina.

 

4) Area protetta di Nabq

A 30 km a nord di Sharm, i sentieri dell'area protetta rivelano un'oasi coperta da foreste di mangrovie, arbusti di arak e dune. Nabq attira viaggiatori solitari e appassionati di birdwatching.

 

5) Old Market


Il popolare bazar di Sharm el-Sheikh, pittoresco, sempre affollato e circondato da mura, è situato nel quartiere di Sharm al-Maya. Per chi è in cerca di souvenir e artigianato egiziano e non.

 

6) El Fanar


Vale la pena concedersi una serata elegante nel locale più cool di Sharm. Vanta musica soft e arredi in stile beduino, mentre il famoso Little Buddha è il lounge café più in voga di Sharm el-Sheikh. Ras Umm Sidd, tel. +20 69 3662218.

 

7) On Deck Restaurant

Per assaporare il più reputato menu tipico di Sharm, è d'obbligo una cena al floating restaurant della Red Sea Riviera, l'On Deck dell'Iberotel Lido. Ottimo pesce. Naama Bay, Sharm el-Sheikh, tel. +20 693602603, www.iberotel.de

 

8) Aqua Blue Water Park

Chi viaggia con i bambini non deve perdersi i giochi d'acqua all'Aqua Blue Water Park (il più grande di Sharm) all'interno del cinque stelle Aqua Blu Sharm. Ras Om El Seid Plateau, tel. 0844 2094092, www.aquablusharm.co.uk

 

9) Mangroovy Horses

Fare una cavalcata nel deserto o sulla spiaggia accompagnati dagli istruttori della scuola di equitazione Mangroovy Horses è un'esperienza unica. Esperienza ideale anche per le famiglie. Nabq Heights, Plot Nr. 22, tel. +20 1201 807802.

 

10) Four Seasons Resort

Concedersi il lusso di soggiornare al resort firmato Four Seasons significa abbandonarsi al piacere tra le magnifiche suite, la spettacolare Spa, 4 piscine, 5 ristoranti, lounge bar e campi da tennis. Four Seasons Boulevard, 1 El-Salam, tel. +20 69 3603555, www.fourseasons.com

 

3 curiosità su Sharm el-Sheikh

Per riconoscere un papiro lavorato a mano, una volta esposto alla luce, devono individuarsi la trama, gli strati di colore e la firma dell'autore.

I libri di Claudio Di Manao "Figli di una Shamandura, peccati e segreti di Sharm el-Sheikh" e "Cani salati nel profondo blu" raccontano un'inedita Sharm el-Sheikh.

Il Parco Nazionale Ras Mohammed ospita più di 300 varietà di coralli duri e morbidi, i più antichi dei quali risalgono a 2 milioni di anni.