/media/post/8vtvgas/shanghai.jpg

Shanghai, la Cina come non l'avete mai vista

Shanghai definita la Parigi d'Oriente

Shanghai è una città complessa quanto affascinante, semplice quanto sofisticata, l'altro volto della Cina e una delle mete di viaggio più gettonate dal turismo internazionale.

Definita la Parigi d'Oriente, Shanghai è considerata in realtà una contraddizione vivente: è un misto intrigante di Haipai, ossia il modernismo cinese derivato dall'uso dell'acciaio e del cristallo dei grattacieli di Pudong, contrapposto ai lilong della città, i quartieri tradizionali che vertono ancora in condizioni di estrema arretratezza, tanto che nelle case spesso manca addirittura l'acqua corrente.

Hotel di design, ristoranti raffinati con interni d'avanguardia, grattacieli da capogiro, flagship store a firma di architetti e designer internazionali, Shanghai è una metropoli incredibilmente affascinante per l'architettura avveniristica e per il suo sviluppo record, non a caso è stata scelta come sede dell'Expo universale del 2010. Le attività e gli investimenti nell'edilizia sono concentrati principalmente nella zona est.

Il piano urbanistico di Sir Richard Rogers, risalente all'inizio degli anni '90, ha dato vita ad una nuova città con uno sviluppo sfrenato registrato negli ultimi 15 anni.

Uno sviluppo in cui ci sono molte tracce anche dello stile italiano molto apprezzato in Cina. Tra le firme più illustri, l'architetto Filippo Gabbiani, che ha recuperato e ridato splendore a molti edifici storici della città. Ma se nell'architettura sono stati fatti passi da gigante verso il futuro, la Cina e anche Shangai, sono ancora piena di contraddizioni dal punto di vista dei diritti umani: qui la libertà di comunicare è ancora limitata, basti pensare che alcuni siti come YouTube e Facebook sono stati oscurati dal governo.

I voli per Shanghai

Tra le compagnie aeree che raggiungono Shanghai dall'Italia, consigliamo Alitalia, Air China ed Emirates. Tra le tariffe più convenienti quelle delle Emirates.

Hotel consigliati

Guang Dong (da 80 euro), Grand Mercure Baolong Hotel Shanghai (da 90 euro), Novotel Shanghai Atlantis (da 100 euro).