/media/post/c7spzep/scoprire_new_york_i_10_quartieri_prev.jpg

Scoprire New York: i 10 quartieri più famosi

Orientarsi a New York è semplice perché la sua planimetria riproduce uno schema molto chiaro

Ad eccezione di Lower Manhattan, le Street corrono infatti da est ad ovest e sono numerate, mentre le Avenue, che vanno da nord a sud, sono contrassegnate da numeri o lettere. Divertitevi a scoprire ogni quartiere della città! 

 

1) Meatpacking district 

Occupato fin dal 1894 da un mercato alimentare all’aperto, oggi è pieno di artisti ed è tra i quartieri più cool della città. 426 W. 13th St., metro A, C, E, Stazione 14th St. 

 

2) Nolita 

Nolita (contrazione di “A Nord Little Italy”), era un tempo il quartiere degli immigrati italiani. Custodisce ancora l’atmosfera dell’epoca. Spring St., metro 4, 6, N,R,W,B,D,F,J,M,Z. 

 

3) Soho 

Era in origine un luogo poco attraente. Negli anni ‘20 le industrie tessili e i magazzini trasformati in grandi loft vennero occupati da artisti. Houston St., metro Prince St. Station. 

 

4) Broadway 

È una delle più antiche strade di New York, punto di riferimento per ogni attore. Anche i teatri di “Off-Broadway” si sono guadagnati la loro fama, e quelli “Off Off” sono spesso fucine di avanguardie teatrali. 260th St., Broadway, metro North Station. 

 

5) Greenwich village 

È la zona forse più bohémien della città. Washington Square, è tra i luoghi più noti del quartiere. 7th Ave., metro 1, 2, 3. 

 

6) Chinatown 

Si è estesa fino a inglobare parte di Little Italy. In seguito all’afflusso di un numero sempre maggiore di immigrati di ogni provenienza, il quartiere ha perso la sua specificità cinese. Canal st., metro J,N,Q,Z,4,6,6X,N,R.

 

7) Hell’s Kitchen


Anche conosciuto come Clinton, era in origine il punto di riferimento degli irlandesi d’America. Come Nolita e Soho, ha subito un processo di riqualificazione che lo ha reso alla moda. 10th Ave. tra 56th St. e 57th St., metro A, B, C, D, 1, 2. 

 

8) Chelsea


È il luogo del melting pot per eccellenza: il quartiere è caratterizzato da un mix architettonico di magazzini ristrutturati ed edifici residenziali. 8th Ave. and 22nd St., metro A,C, E. 

 

9) Tribeca


Il nome di questo quartiere deriva dalla sua posizione (“Triangle Below Canal Street”) ed è famoso anche per il festival del cinema organizzato da De Niro.14th St./Union Sq., metro 4, 5, 6, L, N, Q, R, W. 

 

10) Coney island


Nella parte sud-ovest di Long Island, è la spiaggia dei newyorchesi. Celebre il suo parco divertimenti con ruota panoramica, imperdibile se visitate la città con i vostri bambini. Da Midtown metro F e D, da Broadway metro N e Q. 

 

Informazioni e consigli:

Little Italy: ogni anno, a settembre, si svolge la Festa di San Gennaro che culmina nella processione lungo Mulberry Street. 


- Il Flatiron District, prende il nome dall’omonimo edificio a forma triangolare che al momento della costruzione (1909) era il più alto al mondo. 


- Nel quartiere di Gramercy hanno sede organizzazioni prestigiose come il Players’ Club, la Poetry Society of America e il National Arts Club.