/media/post/razdfsr/Monte-Bianco.jpg

Sciare in Valle D'Aosta

Le più belle località dove sciare e le piste migliori da percorrere

La Valle D'Aosta offre infinite distese bianche e non è sempre facile scegliere dove andare a sciare. Dal confine con la Francia a quello con la Svizzera, passando per la Val di Cogne e il Gran Paradiso, ecco i comprensori, le località sciistiche e le piste più adatte alle esigenze di ogni tipo di sciatore, e qualche consiglio utile su dove andare a sciare in Valle D'Aosta.

 

Dove sciare in Valle D'Aosta - Monte Bianco (Cormayeur - La Thuile)

Sul versante Monte Bianco al confine con la Francia per gli amanti dello sci da discesa sciare in Valle D'Aosta non è mai stato più facile. A Courmayuer i pendii dello Checrouit e della Val Veny offrono 100 km di piste: si parte dai 2755 m della cresta Arp e si scende fino ai 1224 della frazione di Dolonne.

Sciare in Valle d'Aosta ha carattere internazionale e senza confini per esempio Il comprensorio internazionale Espace San Bernardo a La Thuile offre ben 150 km di piste a cavallo della frontiera con la Francia. E per gli appassionati del fuori pista? Sciare in Val D'Aosta per loro è possibile tra gli incredibili scenari che offrono le dicese del Toula e della Vallée Blance che arriva a Chamonix. Il comprensorio sciistico Courmayeur Mont Blanc inoltre consente di sciare sul versante sud del Monte Bianco su due piste nuove classificate rosse.

 

Dove sciare in Valle D'Aosta - Cervino

 

(descrizione)

 

C'è l'imbarazzo della scelta su dove sciare in Valle D'Aosta anche ai piedi del Cervino al confine con la Svizzera, qui le tre località di alta quota di Breuil-Cervinia, Valtournenche e  Zermatt in Svizzera sono tra loro collegate da piste e impianti di risalita che consentono di sciare senza mai torgliere gli sci ammirando il Cervino sia lato italiano che lato svizzero. Le piste da segnalare sono Ventina, 11 km di pista che parte dai 3.500 m del Plateau Rosa e arriva al paese di Breuil-Cervinia e la pista Reine Blanche ancora più lunga circa 20 km di pista se imboccata dal piccolo Cervino a 3.800 m di quota fino alla Valtournenche. Qui vi sono vari tracciati anche per chi ama sciare con le racchette da neve e gli appassionati di sci alpinismo.

Le piste nere del Cervino

 

(descrizione)

 

Le piste nere del Cervino meritano una menzione a parte, sono tracciati spettacolari e davvero impegnativi, e sono molto rinomate tra gli sciatori più esperti. Tra le più note la numero "59" per che è tra le nere più impegnative che mette a dura prova anche lo sciatore più allenato. La numero "62" con un muro iniziale davvero impressionante e la "Vallone 5" nel conmprensorio Breuil-Cervinia. 

 

Dove sciare in Valle D'Aosta - Monte Rosa 

 

(descrizione)

 

Il Comprensorio Monterosa ski collega le località di Ayas, Gressoney e Alagna Valsesia per un totale di 180 km di piste. In Val D'Ayas vi sono anche anelli per lo sci di fondo nei pressi di Champoluc, Périasc e Barmasc. Nella Valle di Gressoney si possono sceglier gli anelli della Gressoney-La Trinité o Gressoney-Saint-Jean

 

Dove sciare in Valle D'Aosta - Val di Cogne

 

(descrizione)

 

Scegliere dove sciare in Val D'Aosta se ci si trova vicino al Gran Paradiso è facile: la Val di Cogne è un vero paradiso per i fondisti dello sci, qui si tiene la Marcia Gran Paradiso di Cogne, 45 km che si snodano tra i paesi di Valnontey, Lillaz ed Epinel. Tra le tante attività che si possono fare a Cogne c'è la scalata delle cascate di ghiaccio, ce ne sono ben 150, magnifiche superfici limpide come cristallo che richiamano scalatori da tutta Europa.

 

Dove sciare in Valle D'Aosta - Pila, Crevacòl, Flassin a Saint-Oyen

Partendo da Aosta con una telecabina in pochi minuti si arriva a Pila , località super panoramica dove si gode una vista mozzafiato sulle principali vette valdostane dal Monte Rosa al Monte Bianco. A Pila vi sono 70 km di piste per tutti i gusti e uno snowpark per il freestyle per amanti dello snowboard.

Crevacòl con i suoi 20 km di piste soddisfa le esigentze di tutti gli sciatori, Ollomont ha un impianto più piccolo e adatto a famiglie con bambini. A Flassin a Saint-Oyen c'è un parco giochi sulla neve dove è possibile praticare lo slittino su una pista innevata e fare attività e giochi sulla neve adatti ai più piccoli.