/media/post/fl3etca/3635-santeodorospiagge-622x466.jpg

San Teodoro: vacanze in Gallura tra spiagge libere e resort di classe

Ecco perché la tua prossima destinazione sarà a San Teodoro! Una delle destinazioni top per le vacanze in Sardegna

Dici estate e dici Sardegna, ed ecco che vien fuori San Teodoro: una delle località balneari più famose e più belle della Sardegna nord-orientale. Quella delle spiagge che sembra d’essere in un altrove esotico. E quella che riesce a coniugare natura e servizi turistici senza danno. Rispettando l’ambiente. San Teodoro è una cittadina (solo 4mila abitanti) nata attorno alla piccola chiesa parrocchiale che ne segna ancora oggi il centro. E che conserva il disegno tipico della Gallura rurale e tradizionale. Durante le sere estive, è proprio in questo piccolo centro che si svolge il rito della passeggiata a conclusione di una giornata trascorsa in spiaggia.


San Teodoro è una delle località turistiche più belle della Sardegna, grazie alle sue spiagge, alle bellezze naturali e alle strutture ricettive. Nella storica regione della Gallura, in provincia di Olbia-Tempio, San Teodoro si distingue per il mare e le spiagge e per i percorsi naturalistici della zona.


Le spiagge più belle di San Teodoro

Naturalmente il motivo principale per cui si va a San Teodoro sono le spiagge, tra le più belle della Sardegna. E tutte libere.

Nella zona di San Teodoro ci sono ben 37 chilometri di litorale, che si snoda tra scogliere e arenili di sabbia bianchissima. Fondali sempre bassi e assenza di correnti rendono la costa di San Tedoro ideale anche una vacanza con i bambini. L’intera zona fa parte della riserva naturale dell’Area Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo.

Spiagge libere a San Teodoro

Tutte le 12 spiagge di San Teodoro sono libere, non ci sono stabilimenti balneari e alcune sono raggiungibili direttamente dal centro cittadino. Vediamo insieme le più belle spiagge libere di San Teodoro:

Spiagge San Teodoro: La Cinta

La Cinta - Non distante dal centro abitato di San Teodoro, la spiaggia de La Cinta è la più frequentata della zona, un arenile di forma arcuata lunga circa 5 chilometri.


Spiagge San Teodoro: L'Isuledda

L'Isuledda - Splendida spiaggia a ridosso di un piccolo stagno.

Come arrivare a l'isuledda: da via Degli Asfodeli, dirigetevi sulla SP per circa 250 metri, svoltate sulla sinistra in una strada sterrata, percorrendola per circa 1 chilometro. 


Spiagge San Teodoro: Cala Brandinchi

Cala Brandinchi - Una delle spiagge più belle di San Teodoro, conosciuta anche con il nome di Tahiti.

Come arrivare a Cala Brandichini: prendere la SS125 (direzione Olbia), girare al bivio per Coda Cavallo e arrivare alla pineta.


Spiagge San Teodoro: Capo Coda Cavallo

Capo Coda Cavallo - Questa spiaggia di sabbia bianca è protetta da dune ricoperte di ginepro. Come arrivare a Capo Coda Cavallo: la stessa strada di Cala Brandinchi, ma bisogna proseguire seguendo le indicazioni per Capo Coda Cavallo.

 


Cosa fare a San Teodoro

Il paese di San Teodoro è molto caratteristico ed è l'ideale per una passeggiata la sera. Molti eventi sono organizzati per l'estate (Informazioni Ufficio Turistico Comune di San Teodoro - P.zza Mediterraneo, 1 - 0784.865767). 

 

 

San Teodoro, non solo mare

Non c’è “solo” il mare a San Teodoro. Per chi voglia concedersi una pausa dalla spiaggia e guardare la Sardegna dall’alto, c’è Monti Nieddu: un massiccio granitico alto 970 metri , in cui è possibile fare trekking tra foreste di lecci e sughere, cascate e piscine naturali, per scoprire così che le bellezze della Sardegna non si limitano di certo al mare.

La laguna di San Teodoro

C’è posto – e tempo – anche per il bird watching in una vacanza a San Teodoro. Basta andare nella vicina laguna abitata – tra gli altri - da fenicotteri rosa, cormorani, aironi. È possibile anche fare un giro in battello nella laguna.

Laguna di San Teodoro - Qui, oltre ai pesci, si possono ammirare i fenicotteri rosa. La laguna è visitabile percorrendo alcuni percorsi, a partire da nord oppure da sud (Informazioni tel. 339.6907767 ).

Monti Nieddu - Per chi è interessato ai trekking in Sardegna, questi monti sono l'ideale per scoprire cascate e piscine naturali sull'antica via dei carbonai.

San Teodoro: dove si trova

(dove si trova San Teodoro)

San Teodoro si trova nella parte nord-est della Sardegna: in Gallura. A pochi minuti dall’aeroporto e dal porto di Olbia. Facile quindi da raggiungere per via aerea o via mare.

San Teodoro: dove alloggiare?

Il Resort Grande Baia si trova nei pressi della Baia di Coda Cavallo, proprio di fronte alle isole di Tavolara, Molara e Molarotto. Una posizione, quindi, davvero spettacolare.

Il Resort Grande Baia si estende su 80 ettari di macchia mediterranea. Il resort è attorniato da spiagge, dune e calette. Tutte le camere del Resort sono disposte su un piano. La maggior parte delle suite e delle camere sono provviste di veranda privata così da ammirare l’ambiente circostante.

Il Resort comprende anche 118 appartamenti con bagni, angolo cottura completamente attrezzato e terrazza (o balcone). Ristoranti, bar, piscina e spa (con la possibilità di rilassarsi con percorsi benessere e massaggi) completano l’offerta di questo resort: rendendolo un posto perfetto per trascorre le vacanze a San Teodoro. Tel. +39 0784 831001