/media/post/d384553/San-Marco-dei-Cavoti.jpg

San Marco Dei Cavoti, il paese del torrone

Una tradizione dolciaria nota in tutto il mondo

San Marco Dei Cavoti, un bellissimo borgo situato nell'alto Fortore in provincia di Benevento, è noto come il Paese del torrone perchè qui il torrone e il croccantino sono specialità note in tutto il mondo. Qui ogni anno a dicembre si celebra la festa del torrone e del croccantino.

 

San Marco dei Cavoti -  Il Paese del Torrone

 

(descrizione)

 

Qui il torrone o meglio il croccantino è una vera delizia, basta un morso per farsi conquistare da questa specialità che a Natale trova la sua naturale collocazione ma che viene consumato tutto l'anno.

Per raccontare la storia del croccantino di San Marco dei Cavoti bisogna andare indietro fino al 1800 quando il Cavalier Innocenzo Borrillo, antesignano della pasticceria sammarchese ha l'intuizione di racchiudere un croccante di mandorle e nocciole in un abbraccio di zucchero e cacao, ecco al prima ricetta del Torrone Baci.

Dopo di lui altri si cimentarono nella produzione dei golosi croccanti e il croccantino si trasformò fino ad essere ricoperto di cioccolato fondente. Oggi si contano ben 9 lavoratori che producono il classico croccantino e molte varianti atrettanto golose.

 

San Marco dei Cavoti - Cosa Vedere

San Marco dei Cavoti è anche un borgo davvero pittoresco che vale la pena di visitare per esempio in un weekend. Ecco alcune delle principali attrazioni: il Museo degli Orologi da torre che è una realtà davvero unica e molto interessante, il museo che racchiude 52 esemplari di orologi è unico al mondo, con una collezione di meccanismi di orologi da torre risalenti al 1400 circa.

Palazzo Jelardi, con facciata neocalssica, Via Roma sulla quale affacciano vari palazzi signorili, Borgo medievale di Piazzetta Vicidomini dove è possibile ammirare l'esterno di Palazzo Marchesale (XIV secolo e successivi), la chiesa di Maria SS de Carmine risalente al XV secolo.