/media/post/ucb5cuz/san-gimignano-itinerari.jpg

San Gimignano

Itinerari in Toscana

San Gimignano si trova nell'alta Val d'Elsa, tra gli itinerari delle splendide colline della Toscana che ancora oggi conserva intatto il fascino del passato.

Il borgo antico di San Gimignano si trova sull'antico tracciato della Via Francigena, una delle più importanti vie di comunicazione europee in epoca medioevale, usata dai pellegrini in viaggio da Canterbury a Roma.

La città, a partire dal XII secolo, ebbe un periodo di forte crescita economica, dovuta soprattutto al commercio dei pregiati prodotti agricoli locali, tra i quali lo zafferano.

 

Itinerari consigliati a San Gimignano

 

(descrizione)

 

Per ammirare appieno la bellezza del borgo di San Gimignano, consigliamo a tutti di passeggiare lungo le stradine della città, facendo attenzione all'architettura eclettica che la connota, influenzata dai caratteri dei centri maggiori con cui viene in contatto nel tempo: Firenze, Pisa, Lucca e Siena, non lontana e ideale per visitare i dintorni di San Gimignano.

La nostra visita può iniziare da Piazza della Cisterna, per poi passare a Piazza Duomo dove troviamo la chiesa Collegiata, uno dei più prestigiosi esempi di romanico toscano. Passeggiando nel borgo, vanno segnalati il Palazzo Comunale, il Palazzo Pratellesi e la Chiesa di Sant'Agostino, ricca di affreschi.

Per tutte le informazioni, visitate la guida di San Gimignano, con i suggerimenti per un week end in Toscana, tra gli hotel e agriturismi di queste colline e gli hotel con terme e SPA a San Gimignano.