/media/post/bl8va3g/san_gimignano_veduta_notturna.jpg

San Gimignano - Guida Toscana

Le meraviglie di san Gimignano

San Gimignano, un Patrimonio della Toscana

San Gimignano è uno dei borghi più belli della Toscana, sempre affollato di turisti, attratti dalla bellezza storica della città, dai panorami e dalle colline circostanti. Sono diversi gli itinerari a San Gimignano, alla scoperta dell'architettura e dell'atmosfera di questo borgo. La collezione di torri che rendono unica San Gimignano è stata inserita tra i patrimoni dell'Umanità Unesco.

San Gimignano - Torri

Delle 72 torri di San Gimignano esistenti nel periodo d'oro del comune, oggi ne restano circa 14 maggiori. La più antica è la Torre del Podestà, mentre la più alta è la Torre Grossa, alta 54 metri.

San Gimignano - Da vedere

Ci sono molte cose da vedere a San Gimignano. Da non perdere il trittico di musei di San Gimignano (non si può andare via senza averli visitati): Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa (Piazza del Duomo - Prezzi: 5 euro). Si parte con il Palazzo Comunale, uno degli edifici pubblici più antichi della Toscana, dove si può ammirare la Sala Dante con la Maestà di Lippo Memmi. Nella Pinacoteca invece ci sono i capolavori di Filippo Lippi, Benozzo Gozzoli e la grande pala del Pinturicchio. Da qui si può anche accedere alla Torre Grossa, edificata fra il 1300 ed il 1311, dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato della città. Oltre a questi musei, va visitato il Duomo e per i più appassionati il Museo Archeologico. Non bisogna dimenticare poi la Rocca di Montestaffoli, che domina dall'alto San Gimignano, il luogo ideale per rilassarsi con i panorami delle colline toscane e magari per pianificare un itinerario tra i dintorni di San Gimignano.

San Gimignano hotel

Per un week end tra le bellezze della Toscana, consigliamo di trascorrere il proprio tempo in alcuni hotel e agriturismi a San Gimignano e negli hotel con terme e SPA a San Gimignano.