/media/post/tf79lzr/san_felice_1-3.jpg

San Felice Circeo - Guida

Cosa fare a San Felice Circeo

Suddiviso piuttosto nettamente in due parti, il promontorio e la pianura, il territorio di San Felice Circeo possiede per questo il fascino della località di mare unito alle escursioni naturalistiche tipiche dei luoghi di montagna.
Naturalmente, molte delle località interessanti da un punto di vista turistico appartengono al Parco Nazionale del Circeo (Informazioni tel. 0773/511385), creato nel 1934 per preservare ciò che restava delle paludi pontine bonificate durante il fascismo.
Da non dimenticare che vicino a San Felice Circeo, si trova un'altra splendida località di mare, Sperlonga, con un mare cristallino da sogno.

Itinerari a San Felice Circeo

Il promontorio del Circeo è diviso in due versanti: uno a sud, chiamato Quarto Caldo, e uno a nord, il Quarto Freddo. Naturalmente il primo è esposto al sole e caratterizzato da una vegetazione di tipo mediterraneo. L'altro invece ha un clima più freddo e umido. Diversi sono i sentieri per gli escursionisti: da una camminata di poche decine di minuti fino ad altre due ore di cammino impegnativo.
Una escursioni molto interessante è l'Acropoli di Circei, situata nel versante sud del promontorio del Circeo in prossimità delle Crocette: le mura ciclopiche, datate V secolo a.C., che sono la testimonianza di una misteriosa civiltà che abitava la zona in epoca preistorica.
Lungo la scogliera del promontorio, raggiungibile in automobile, si trova il Faro di Capo Circeo. La passeggiata sotto la faro, fino alle scogliere, è da non perdere. In una giornata limpida si possono ammirare anche le isole Pontine.
Da non perdere poi una visita alle tante grotte che contrassegnano la zona: le più famose sono la Grotta Guattari, dove nel 1939 fu trovato un cranio umano appartenente alla specie neanderthalentis, e la Grotte delle Capre, che affaccia su un minuscolo golfo sull'acqua.

I consigli di Marcopolo

Gli hotel consigliati: Maga Circe Hotel, Hotel Punta Rossa
I ristoranti consigliati: Il Grottino (0773548446), Le Tre Sorelle (0773546604)