/media/post/5cd5eeu/1361-bahia1-622x466.jpg

Salvador de Bahia e il Candomble'

Cosa vedere a Salvador de Bahia

Il Candomblé è una religione nata a Salvador de Bahia, la città con la più alta percentuale di popolazione nera del Brasile. Quando sia nata e in che modo non è facile dirlo: all'inizio deve essersi trattato di 'associazioni di mutuo soccorso' fondate dagli schiavi per darsi un aiuto.
Questa religione consiste nel culto degli Orixa, divinità di origine totemica e familiare, associati ciascuno ad un elemento naturale. Il Candomblè usa un ricco linguaggio in codice fatto di oggetti che sono simboli: la vita reale in questa religione non è lontana dagli Dei anzi, ogni oggetto, ogni aspetto naturale rimanda al mondo divino che in questo modo irrompe continuamente nel quotidiano.
Salvador di Bahia fa da sfondo a questa religione: durante la notte si possono ancora ascoltare i rumori dei tamburi che provengono dai numerosi 'terreiros de candomblé', i luoghi dove si celebrano le cerimonie religiose. La città ha un'architettura coloniale, ed è considerata uno dei luoghi di nascita della cultura brasiliana.

Salvador de Bahia - Da vedere

Capitale dello stato de Bahia, Salvador è famosa per il quartiere Pelourinho, che raggruppa uno straordinario insieme di edifici coloniali del XVII e XVIII secolo. La città è divisa in cidade alta (città alta) e cidade baixa (città bassa), entrambe collegata alla baia dall'Elevador Lacerda, uno splendido ascensore in Art Deco realizzato nel 1930. A partire dalla piazza centrale, potrete visitare la casa di Jorge Amado, famoso scrittore brasiliano e il Museo di Cidade, con interessanti opere del folclore afro-brasiliano e della religione Candomblé.

Quando andare a Salvador de Bahia

Periodo migliore: da aprile a maggio e da settembre a novembre, quando le condizioni climatiche sono ottimali.


Per informazioni sulla documentazione necessaria per l'accesso al paese, sulla sicurezza e la situazione sanitaria, visitate Viaggiare Sicuri.
Informazioni sulla città: www.bahia-online.net.