/media/post/v9rb5ua/5361-12zone_tennengau_1-622x471.jpg

Salisburghese: Le 12 zone turistiche

Nel Salisburghese non c'è un solo tipo di vacanza, ma grazie alle 12 zone turistiche potrete vivere esperienze diverse, sempre indimenticabili, tra laghi, sport, natura, montagne e agriturismi.

Non lontano da Salisburgo e dai sui tanti eventi per gli appassionati di musica e non solo, le zone turistiche del Salisburghese soddisfano i desideri di ogni turista.

Salisburgo e dintorni

Non lontano dalle cose da vedere a Salisburgo, a pochi chilometri dalla città, si trovano incantevoli località: Anif, Anthering, Bergheim, Eilxhausen, Elsbethen, Eugendorf, Grodig, Grobgmain, Hallwang e Wals.

Il consiglio è quello di godersi Salisburgo e i suoi dintorni in bicicletta, per scoprire la birra, come nel famoso Augustiner Brau, oppure il monte Untersberg (www.salzburg.info/it).

Salzkammergut

Nel Salzkammergut la pittoresca varietà del paesaggio, con i suoi 76 laghi trasparenti, le dolci colline e le possenti dorsali montuose, incanta i visitatori con un fascino speciale.

Da vedere la zona di Hallstatt - Dachstein, nel Salzkammergut, che è fra i siti austriaci inclusi nel patrimonio mondiale dell'Unesco (http://www.salzkammergut.at/).

Zona dei Laghi

La Zona dei Laghi Salisburghesi dista solo 20 minuti d'auto da Salisburgo. Quattro laghi meravigliosi con acqua di qualità potabile (Wallersee, Mattsee, Grabensee e Obertrumer See) sono adagiati in un dolce paesaggio collinare, caratterizzato da boschi e prati ben curati.

Questa zona è ideale per chi ama la bicicletta e gli sport acquatici. Da non dimenticare anche il Trumer Brau Welt, una birrerei creativa dove imparerete l'arte della birra (http://www.salzburger-seenland.at/).

Tennengau

Il Tennengau è formato dalle valli Salzachtal e Lammertal e qui si trovano svariate attività sportive, intrattenimenti e relax per ogni gusto.

I cicloturisti e i più agguerriti mountain biker sono entusiasti degli innumerevoli percorsi di ogni grado di difficoltà. Le miniere di sale di Hallein o il paradiso del wellness Aqua Salza di Golling sono solo alcune delle tante attrazioni (http://www.tennengau.com/).

Mondo Sportivo

Le otto località turistiche (Flachau, Wagrain, St. Johann-Alpendorf, Radstadt, Altenmarkt-Zauchensee, Kleinarl, Eben e Filzmoos), adagiate tra le dolci ondulazioni delle valli intorno ai gruppi del Dachstein e dei Tauri, sono pronte a offrire all'ospite programmi per le vacanze insuperabili per ampiezza e varietà, in ogni stagione dell'anno.

Si può scegliere fra tranquilli sentieri per famiglie con bambini oppure ascensioni impegnative per alpinisti esperti. Venite a scoprire il fascino di questa zona camminando lungo 20 itinerari tematici: dal "Wasser-bewegt-Weg!" (sentiero delle acque) al "Bauernregeln-Weg" (sentiero delle regole contadine) (http://www.salzburgersportwelt.com/).

Valle Grossarltal

Venite nella valle delle malghe a scoprire il fascino di 40 accoglienti rifugi di malga, il profumo dei pascoli fioriti, la purezza di trasparenti laghi alpini e il panorama mozzafiato sul Parco Nazionale degli Alti Tauri.

Nella valle Grossarltal vi attende una vasta offerta per lo sport e il tempo libero con 250 km di sentieri perfettamente segnalati, 120 km di percorsi segnati per mountain bike, percorsi di jogging e nordic walking, vie ferrate e vie di roccia, sentieri tematici e di meditazione, pesca con la mosca, tennis, nuoto, wellness, un vasto programma di attività con interessanti iniziative quotidiane per grandi e piccini (http://www.grossarltal.info/).

Valle di Gastein

La zona turistica di Gastein è situata nel cuore dell'imponente panorama dei Tauri con cime di 3000 metri e rocce da cui sgorgano acque cristalline dalle proprietà curative.

La zona turistica ha tre località principali: Bad Gastein, Bad Hofgastein e Dorfgastein, ognuna con una personalità diversa. Il motto della vostra vacanza sarà "far bene al corpo e recuperare le energie perdute" (http://www.gastein.com/)

Saalbach Hinterglemm

Spettacoli naturali, giochi sportivi, festival, giochi per bambini, giochi istruttivi. L'estate nella valle dei giochi a Saalbach Hinterglemm offre le occasioni giuste per realizzare tutti i desideri delle vacanze.

La Joker Card di Saalbach Hinterglemm non per niente è "il jolly per una vacanza perfetta". Questa tessera è compresa nel prezzo del soggiorno in numerose strutture alberghiere convenzionate e offre accesso gratuito alle più belle attrazioni turistiche della zona (http://www.saalbach.com/).

Zell am See-Kaprun

Un lago d'acqua trasparente e cristallina, prati alpini coperti di fiori e il bianco eterno dei ghiacciai: nella zona turistica di Zell am See-Kaprun si trovano raccolti tutti gli elementi naturali caratteristici dell'Austria.

Oltre 80 diversi itinerari escursionistici attendono di essere esplorati. E se dopo le gite in alta quota si sente il desiderio di un po' di frescura, si può fare un salto nelle acque pure del lago Zeller See che offre tante occasioni per gli sport acquatici (http://www.zellamsee-kaprun.com/).

Parco Nazionale Alti Tauri

Uno dei paesaggi d'alta montagna più grandiosi del pianeta è tutelato dal Parco Nazionale Alti Tauri, che con i suoi 1.834 km/q è l'area protetta più vasta delle Alpi.

Ogni settimana da luglio a settembre si può scegliere fra 26 diverse escursioni guidate dagli accompagnatori del parco nazionale (http://www.nationalpark.at/).

Lungau

Durante l'estate alla malga nel Lungau, circa 60 trasparenti laghi alpini, diversi sentieri tematici e svariati rifugi invitano a compiere magnifiche escursioni e a scoprire antiche storie e leggende.

550 chilometri di percorsi ciclabili molto vari, mentre per i mountainbiker ci sono 15 itinerari, dalla tranquilla strada forestale all'impegnativo "single trail" per un totale di ca. 560 chilometri (http://www.lungau.at/).

Vacanza in Agriturismo

Le fattorie a qualità controllata nel Salisburghese sono l'ideale per fare il pieno di energia nella natura, per una vacanza con la famiglia o un lungo weekend con gli amici.

Animali, trattori, lavoro nei campi, libertà senza frontiere... l'atmosfera della fattoria esercita un'attrazione magica sui bambini. Si possono accarezzare e foraggiare gli animali, si fanno mille nuove scoperte... un paradiso! (http://www.vacanze-in-fattoria.at/)