/media/post/5qvdvlb/Salento_10_esperienze_top.jpg

Salento: 10 esperienze top

10 esperienze top, 10 cose da fare assolutamente durante il soggiorno in Salento

Il Salento è una terra che vi resterà nel cuore, per il mare e le spiagge spettacolari tra le più belle d'Italia, i borghi che raccontano una storia millenaria, e la ricchezza della tradizione gastronomica, ma pure per alcune tra le esperienze più belle che questa terra sa offrire: dai luoghi dove godersi tramonto e allba unici, alle manifestazioni popolari più importanti  come la notte della Taranta e tante altre. Eccole 10 cose, 10 esperienze top da vivere durante il vostro soggiorno in Salento.

Salento, 10 esperienze top: Alba e Tramonto

Salento 10 esperienze top : alba e tramonto

Dove assistere all'Alba e al Tramonto più suggestivi in Salento? Per l'alba la suggestione raggiunge il suo massimo al Faro della Palascia, la punta più orientale d'Italia, dalla baia di Torre dell'Orso o a Castro. Per il tramonto il posto più bello è Porto Cesareo all'Isola dei Conigli e a Martina di Salve.

Salento, 10 esperienze Top: Mezzogiorno a Lecce

Salento 10 esperienze top: mezzogiorno caffe a lecce

Il caffè in ghiaccio con latte di mandorla è un must di mezzogiorno nella città di Lecce , da provare al Caffè Alvino, mentre in piazza Sant'Oronzo si diffonde la voce del tenore Tito Schipa.

Salento, 10 esperienze Top: Un bagno nella storia

Salento 10 esperienze top un bagno nella storia

A Roca Vecchia ci sono le rovine del castello medievale, dove è bello fare il bagno tra i Giardini della regina e la balconarta della torre di guardia.

Salento, 10 esperienze Top: Tuffi Spericolati

(descrizione)

Si può assistere ai tuffi spericolati e spettacolari dei locali a Grotta della Poesia, definita tra le dieci piscine naturali più belle del mondo e al Ponte di Ciolo. Ovviamente meglio far fare agli esperti, qui le acque sono basse e può risultare pericoloso emulare.

Salento, 10 esperienze Top: La notte della Taranta

Salenbto 10 esperienze top. la notte della taranta

La notte della Taranta è il più grande festival di musica salentina ed è un tripudio di danze, canti e divertimento. Oltre all'acceso libero e gratuito a ogni esibizione, il festival promette di essere itinerante.

Salento, 10 esperienze Top: Lago di Bauxite 

Salento 10 esperienze top: il lago di bauxite

Uno strano angolo di paradiso fatto di terriccio rosso in provincia di Otranto, In questo giacimento di bauxite ormai dismesso si è creato un laghetto davvero suggestivo conosciuto come il lago di Bauxite con acque smeraldo che rende il panorama unico nel suo genere.

Salento, 10 esperienze Top: Le vie del Sale

Poco conosciute forse, ma di una belleza selvaggia sono le vie del sale di Corsano, fatte a terrazza sul mare e lungo una scogliera. Si chiamano Scalamaio e Funnuvojere.

Salento, 10 esperienze Top: Ulivi Millenari

Il Salento è noto per i suoi alberi di ulivi millenari che si trivano al Parco delgi Ulivi a Strudà: sughgestivi ed eterni , lo soettacolo è assicurato.

Salento, 10 esperienze Top: Panorama tra mare e montagna

Dalla piazza di Castro Alta se tira scirocco si possono ammirare le montagne dell'Albania al di là del mare.

Salento, 10 esperienze Top: Tramonto Bianco

Tra le 10 esperienze top da fare in Salento c'è quella di assistere al cosìdetto Tramonto Bianco: Dal Santuario di Santa Maria di Leuca, dalla terrazza principale si può assistere ad un fenomeno di riflessi di luce particolare che al tramonto renderanno il mare come una distesa lattea.