/media/post/vl84bs5/abbazia_paimpont_2-650x4871.jpg

Dove si trova il Sacro Graal?

La ricerca del Sacro Graal è una di quelle cose che appassiona generazioni e generazioni di amanti dei misteri della Storia.

Una delle tante leggende vuole che il Sacro Graal si trovi in Bretagna (Francia)

Uno dei posti più accreditati per la ricerca del Sacro Graal è la Bretagna.

A 40 chilometri da Reen, il capoluogo della Bretagna, sorge l’abbazia di Paimpont, nel centro della leggendaria foresta di Bon Sileon, teatro delle gesta di Re Artù e dei suoi cavalieri.

È in questa abbazia che si troverebbe – secondo alcuni – il famoso quanto misterioso Sacro Graal. Dell’abbazia fondata nel VII secolo, rimane oggi solo la chiesa con pregevole interno.

(dove si trova il sacro gral: abbazia di Paimpont)

Sacro Graal: che cos’è?

Il Graal è la coppa sacra che raccolse il sangue di Cristo.

Il Sacro Graal – secondo la leggenda (o la Storia?) è sinonimo di salvezza, luce, invincibilità.

La ricerca del Sacro Graal per l’Europa Medievale, e non solo, era il simbolo potente dell’iniziazione spirituale. Questo vaso mitico era in grado di aprire le porte della perfezione.

Perché il Sacro Graal in Bretagna?

Alla base della presenza (vera o leggendaria?) del Sacro Graal in Bretagna c’è la storia del mago di Merlino.

Merlino, nato da una vergine e da un demone, racconta la leggenda che cadde in disgrazia (perdendo i suoi poteri) quando incontrò una dama del lago che lo stregò per sempre.

La dama del lago si chiamava Viviana. Ed è proprio qui, in questo angolo di Bretagna – dove oggi sorge l’abbazia di Paimnpont - che la dama del lago consegnò la spada Excalibur a mago Merlino.

La spada che poi avrebbe condotto re Artù alla fondazione della tavola rotonda e all’avventura del Sacro Graal.

(foresta di Paimnpont)

Nei bellissimi dintorni di questa abbazia – immersa in una foresta fiabesca: la foresta di Paimpont (fitta di misteri) -  c’è anche la tomba di Merlino. Non a caso posta accanto alla fontana della giovinezza. Entrate nell’Abbazia di Paimpont… perdetevi nella foresta… solo così potete sperare di trovare il Sacro Graal…

I luoghi del mistero