/media/post/pa79sz4/rovigo.jpg

Rovigo e il Polesine

La Città delle Rose

Il Polesine è una regione storica e geografica la cui identificazione ha subito variazioni nel corso dei secoli. Ad oggi il Polesine si identifica con la Provincia di Rovigo, in passato la zona è infatti stata conosciuta anche col nome di Polesine di Rovigo.

Dal punto di vista della geografia fisica il Polesine viene definito come il territorio situato tra il basso corso dei fiumi Adige e Po fino al Mar Adriatico.

 

ROVIGO

La Città delle rose, così Ludovico Ariosto descrive Rovigo, il cui nome deriva dal greco rhòdon che significa rosa. Ed è proprio da questa descrizione che il simbolo della città divenne, ed è tuttora, la rosa.

Se avete intenzione di visitare Rovigo vi consigliamo di visitare assolutamente l'Accademia dei Concordi che raccoglie tra gli altri i capolavori di Nicolò di Pietro, Giovanni Bellini, Jan Mabuse, Palma il Vecchio.

Non da meno sono la Piazza Vittorio Emanuele II rimasta intatta in pieno stile medievale, ma anche la Loggia dei Notari, il Palazzo del Municipio, la Torre dell'orologio (1790), il Palazzo Roncale.

Altir luoghi di interesse artistico e culturale:
la bellissima Porta S. Bortolo, il Duomo di Rovigo dedicato a S.Stefano, i Palazzi storici e infine le numerose chiese storiche e di interesse artistico come la Chiesa di S. Antonio Abate, la Chiesa di S. Michele, la Chiesa delle Fosse detta della Commenda.

 

(descrizione)

 

POLESINE

L'intero Medio Polesine si presta per itinerari navigabili, weekend e short break.

Il Polesine è uno straordinario palcoscenico naturale i cui luoghi sono ricchi di arte e cultura.

E' possibile visitare il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, zona umida di rilevanza internazionale, uno dei parchi naturalistici più importanti d’Italia e d’Europa.

Non meno spettacolari sono il mare e le spiagge larghe di sabbia fine con i loro fondali bassi.

Il nostro consiglio è di visitare sicuramente questo splendido territorio ricco di tradizioni, cultura e natura tutte da scoprire.