/media/post/5qlffl8/rotterdam.jpg

Rotterdam, gli itinerari della città museo

La città con il porto più grande d'Europa

A Rotterdam ci si viene spesso di passaggio, magari dopo essere atterrati da un volo low cost per arrivare poi ad Amsterdam con il treno.

Ma questa città museo dell'Olanda, non lontana dalla più famosa Amsterdam (qui gli itinerari di Amsterdam), sta vivendo negli utlimi anni una sorta di rinascita culturale, con molti luoghi tutti da scoprire.

 

Gli itinerari a Rotterdam

Rotterdam è famosa per il suo porto, il più grande d'Europa, ma quello che vi consigliamo di vedere è il Kop Van Zuid, ovvero ciò che rimane dell'antico porto. Oggi in pratica è stato trasformato in uno dei più grandi laboratori artistici del mondo.

Renzo Piano e Norman Foster sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito a far sì che questa zona divenisse uno delle più fotografate dell'intera città.

Per una pausa, consigliamo il Brutus Beer (Boompjes 674-677), un ottimo locale per bere birra e mangiare piatti olandesi. Altro assaggio della magia postmoderna che pervade la città è dato dal magnifico quartiere centrale, il Blaak. Basta dare un'occhiata all'avvenieristica stazione dei treni per capirlo.

 

(descrizione)

 

Ci sono poi i musei e le altre attrazioni, come l'Euromast, il grattacielo più alto della città, con i suoi 185 metri d'altezza.

I musei più importanti invece si trovano tutti o quasi nel Museumpark, il parco cittadino dove trovare gran parte delle attrazioni culturali della città.

Tra i musei consigliamo il Netherlands Architecture Institute (dedicato all'architettura), il Kunsthal, adibito ad importanti mostre temporanee di arte moderna e contemporanea e il celebre Museum Boijmans Van Beuningen, dove troverete importantissime tele come "La piccola Torre di Babele" di Pieter Bruegel che viene considerata uno dei quadri più importanti della produzione fiamminga.

 

Hotel consigliati

 

  • Il Rotterdam Marriott Hotel è un 5 stelle fenomenale con prezzi abbordabili (da 150 euro)
  • l'Hotel van Walsum, un più che dignitoso 3 stelle (da 70 euro).

 

(descrizione)

 

I ristoranti consigliati

  •  
  • New York (Koniginnenhoofd 1), situato in uno storico edifico della città;
  • Oliva (Witte de Withstraat 15a) ottimo e italianissimo;
  • Restaurant Parkheuvel (Heuvellaan 21) il lusso in tavola.