/media/post/qu8ugf4/ristorante-mare.jpg

Ristoranti di pesce

Top 10

Per vivere il mare e i suoi sapori tutto l'anno, basta scegliere uno dei migliori ristoranti di pesce d'Italia. Una speciale Top 10 di ristoranti al mare, nelle splendide località di mare italiane.

 

Giardino Eden - Ischia - Campania

 

(descrizione)

 

Delizioso locale in cui pranzare direttamente sul mare di Ischia, lasciandosi cullare dalla brezza dell'isola e dai sapori dei piatti a base di pesce freschissimo. Specialità dello chef Ciro Calise sono i primi piatti, in cui la pasta casalinga si sposa con il pesce: linguine al riccio, spaghetti vongole e melanzane con ricottina affumicata. Buona anche la ricciola alla griglia in crosta di pistacchi con insalatina tiepida. Il conto parte da 45 euro. Pregiate etichette ischitane, nazionali e internazionali. È raggiungibile anche dal mare grazie all'approdo privato.

Ischia (Na), via Nuova Carta Romana 68 | tel. 081 98 50 15 - www.ilgiardinoeden.it

 

Il Porticciolo - Fiumicino - Lazio

 

(descrizione)

 

Non lontano da Roma, c'è una piacevole sosta gastronomica a Fiumicino, non lontano dalla darsana. Il Porticciolo è locale elegante, moderno ma con un piacevole calore casalingo. Quella di Gianfranco Pascucci è cucina che affonda le radici nella storia, per poi innalzarsi fino a raggiungere i più alti livelli della cucina moderna, la cantina non è da meno, si possono trovare ricercatezze dei migliori vignaioli del mondo. Costo tra i cinquanta e settanta euro.

Fiumicino (Rm), via Traiano | tel. 06 65 02 92 04 - www.ilporticciolo.com

 

Acquapazza - Cetara - Campania

 

(descrizione)

 

Per chi visita Cetara, o la Costiera Amalfitana, da non perdere la specialità della "colatura di alici", piatto locale per eccellenza. All'Acquapazza propongono una cucina innovativa, che si basa sui prodotti del territorio e di un pesce freschissimo. La cantina offre etichette interessanti. Il costo è sui 60 euro.

Cetara (Sa), c.so Garibaldi 38 | tel. 089 26 16 06 - www.acquapazza.it

 

Il Gattopardo - Taormina - Sicilia

 

(descrizione)

 

Ristorante d'albergo (Mazzarò Sea Palace), nel golfo di Mazzarò, vicino Taormina. Quello che rende unico questo locale sono i tavoli all'esterno, di sera due bracci di roccia sembrano racchiudere il mare, il sole che scompare all'orizzonte lascia alla luna l'incarico di rendere magico l'incanto del luogo. Lasciando la barca in rada, potete scegliere se usare il vostro barchino o usufruire del servizio transfer del ristorante. In cucina, tonno e pescespada sono rispettati protagonisti assieme alle aragoste. Cantina di livello e conto sui 70 euro.

Taormina (Me), Via Nazionale 147 | tel. 0942 61 21 11 - www.mazzaroseapalace.it

 

Signori - Sirmione - Lombardia

Con una splendida vista sul Lago di Garda, il ristorante Signori offre specialità come il merluzzo nero con sottopelle di patanegra e purè di patate leggermente piccanti. I piatti variano seguendo la stagionalità dei prodotti e sono proposti anche attraverso menu guidati. Il costo è sui 70 euro.

Sirmione (BS), via Romagnoli 17 | tel. 030 916017 - www.ristorantesignori.it

 

Il Fortino - Ancona - Marche

 

(descrizione)

 

In una suggestiva struttura alberghiera collocata in un fortino militare fatto erigere dallo stesso Napoleone, Il Fortino di Portonovo, lungo la Riviera del Conero, offre cucina regionale prevalentemente di pesce tutta da scoprire prima di incamminarsi verso il mare, soddisfatti per aver trovato - in mezzo a tantissimi - un buon indirizzo. La spesa media è sui 65-70 euro; disponibili un menu giornaliero e uno biologico a 75 euro.

Ancona, Loc. Portonovo, via Poggio 166 | tel. 071 80 14 50 - www.hotelfortino.it

 

Locanda Lorena - Portovenere - Liguria

 

(descrizione)

 

La casa in stile ligure, un tempo ufficio postale, sorge proprio sulla spiaggia dell'isola di Palmaria, di fronte a Portovenere e si riflette nel mare. La si raggiunge con il mitico "taxi venezia-no" – offerto dalla Locanda ai propri ospiti – che parte dal porticciolo di Portovenere, di fronte alla trattoria "da Iseo". La cucina si ispira alla tradizione ligure locale: acciughe all'isolana, frittelline di bianchetti, trenette al pesto, pesce al forno con patate. Vini regionali e italiani. Conto sui 60 euro. Durante la bella si mangia in giardino o in veranda. Sono disponibili anche 7 camere e un appartamento.

Portovenere (Sp), loc. Isola Palmaria, via Cavour 4 | tel. 0187 79 23 70 - www.locandalorena.com

 

Bolina - Tricase - Puglia

A Tricase Porto il ristorante Bolina si trova proprio sul molo. Ad attendervi ci sono i due fratelli Pantaleo: Iemma in cucina e Fabio in sala. Le proposte ruotano attorno al pescato quotidiano con tocchi di inventiva che fanno della cucina di Iemma una delle migliori della zona. Eccellenti le scelte degli accostamenti pesce-verdure, buona la scelta dei vini. Costo sotto i 50 euro.

Tricase Porto (Le), lungomare C. Colombo | tel. 0833 77 51 02

 

Terrazza - Viareggio - Toscana

 

(descrizione)

 

Ristorante ricercato ed elegante situato all'ultimo piano nell'Hotel Plaza e De Russie, il più antico di Viareggio, affacciato davanti ai primi stabilimenti balneari che hanno fatto la storia dell'estate versiliana. Oggi è il buen retiro, lussuoso e discreto, di armatori e appassionati del mare. Dalle vetrate o dalla terrazza all'aperto si ammirano il mare, Portovenere, la darsena e Montenero. La cucina è affidata allo chef Alessandro Collavoli, allievo di Gualtiero Marchesi. Da provare i filetti di sogliola alle erbe e il risotto ai tuorli di uova di quaglia. Conto sui 45-50.
Viareggio (Lu), P.za d'Azeglio, 1 | tel. 0584 44 449 - www.softlivingplaces.com

 

Peschiera - Monopoli - Puglia

 

(descrizione)

 

L'ambiente è molto suggestivo, incantevole, ricavato da una vecchia peschiera, con i tavoli sulla scogliera-frangiflutti a filo d'acqua. Specialmente la sera, a luci soffuse (lampare e candele), l'atmosfera è semplicemente perfetta. La cucina si integra perfettamente con l'ambiente, di classe senza perdere il tocco di una genuinità tutta pugliese. Pescato del giorno, zuppa di pesce ricchissima (piatto unico). Per gli amanti del crudo c'è l'antipasto di sushi pugliese (carpaccio di tonnetto, spada, ricciola e baccalà). Conto sui 90 euro, vini esclusi.

Monopoli (Ba), loc. Capitolo C.da Lo Sciale | tel. 080 8010 66 - www.peschierahotel.com