/media/post/bg9hsgq/ristorante-spiaggia.jpg

Un ristorante in spiaggia. I migliori dove mangiare in Italia

L'incredibile sensazione di mangiare con i piedi sporchi di sabbia

Il ristorante in spiaggia può essere un’istituzione per il pesce fresco. O perché è un ristorante in spiaggia che fa tendenza. O ancora perché è un ristorante casareccio, legato alla tradizione: anche di questo tipo se ne trovano in spiaggia.

Sono sempre comunque ristoranti, o locande, o stabilimenti balneari che, oltre a servire i migliori frutti del Mare Nostrum, regalano scorci unici sul blu e permettono, in gran parte, di mangiare letteralmente “pieds-dans-l’eau”, per capirsi: con i piedi sporchi di sabbia e la salsedine addosso.

 

(descrizione)

 

I migliori ristoranti in spiaggia dove mangiare con i piedi sulla sabbia

Dalla Liguria alla Sicilia, ecco una serie di ristoranti in spiaggia che portano in tavola il gusto fresco dell’estate: carpacci, crudi, fritture, paste con sughi di pesce e verdure, o semplici light lunch da gustare sulla spiaggia.

 

Ristorante in spiaggia – Locanda Lorena a Porto Venere

(descrizione)

 

Tra i ristoranti selezionati, segnaliamo a Porto Venere, nella dirimpettaia Isola Palmaria, la celeberrima Locanda Lorena, un ristorante a picco sul mare che, tra il 1930 e il 1940, era utilizzata dai marinai come ufficio postale e punto di ristoro.

Il patron Giuseppe Basso e il suo team, sono esperti nella cucina ligure “come una volta”. Anche arrivarci è un vero spasso, a bordo di un taxi veneziano messo gratuitamente a disposizione dei clienti. 

 

Ristorante in spiaggia – Eco del Mare a Lerici

(descrizione)

 

A soli 25 km da Porto Venere si arriva a Lerici e al meraviglioso beach club Eco del Mare. Il gioiello di François e Nicoletta, i due storici fondatori, permette di gustare in questo ristorante ottimi piatti di pesce fresco a un passo dall’ombrellone e dalla spiaggia e di guardare il mare luccicante del Golfo dei Poeti.

 

Ristorante in spiaggia – Luigi ai Faraglioni e Il Riccio a Capri

(descrizione)

 

Scendiamo a Sud, a Capri, e troviamo due ristoranti: Luigi ai Faraglioni e il beach club Il Riccio del Capri Palace Hotel & Spa. Menu a base di specialità capresi e affaccio strepitoso sulla baia, formata dai Faraglioni e dallo scoglio del Monacone per il primo, maioliche colorate di Vietri e una stella Michelin (2013) per il secondo che, oltre a portare in tavola i piatti del giovane Salvatore Elefante, offre la possibilità di rilassarsi sui lettini delle sue candide terrazze solarium vista a picco sul mare. 

 

Ristorante in spiaggia – La Speranza in Sardegna

(descrizione)

 

In Sardegna, invece, una tappa d’obbligo sulla strada Alghero-Bosa è il Ristorante La Speranza, che adagiato sulla splendida spiaggia di Porto Pollina, offre la possibilità di gustare gli antichi sapori algheresi, godendo di una vista panoramica senza pari, grazie alla sua veranda che dà sul mare.

 

Ristorante in spiaggia – Al Trabucco in Puglia

(descrizione)

 

Infine, in Puglia, Al Trabucco, un gigante di legno immerso nella natura incontaminata del Parco di Montepucci: non una semplice palafitta, bensì un’ingegnosa macchina per la pesca, il trabucco appunto.

Il pesce che arriva sulla tavola è quello pescato direttamente in loco, ogni giorno, dalla stessa struttura, e cucinato secondo la cultura culinaria del Gargano.