/media/post/qu8esv5/praga.jpg

Praga la capitale della Repubblica Ceca

Una città con un patrimonio culturale ricchissimo

Situata nel cuore della Boemia, su una serie di alture che fiancheggiano le rive della Moldava, Praga è una delle città storiche meglio conservate d'Europa.

Capitale e contemporaneamente la più grande città della Repubblica Ceca, Praga deve il suo aspetto attuale a undici secoli di storia. I primi insediamenti risalgono al IX secolo, quando si sviluppò un mercato da cui ebbe origine la Città Vecchia (Stare Mesto), a cui seguirono il Piccolo Quartiere (Mala Strana) e la Città Nuova (Nove Mesto).

Dominata dall'imponente Castello, il più grande complesso del mondo, la capitale ceca raccoglie preziose architetture, dal gotico al liberty fino al modernismo, che ne fanno una delle più belle città d'Europa.

Nel 1992 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio mondiale e posto sotto la tutela dell'UNESCO perché, miracolosamente sfuggito alle distruzioni della seconda guerra mondiale, conserva numerosi edifici di grande pregio artistico, testimonianza delle culture slava, tedesca ed ebraica.

Praga è anche una città dalla ricca vita culturale con numerosi musei, gallerie e sale espositive, teatri stabili e sale da concerto, i cui eventi di portata internazionale riempiono ogni anno il calendario delle manifestazioni della città boema.