/media/post/ggg79qd/Reichenau.jpg

Reichenau, l'isola monastica nel lago di Costanza

Un'isola monastica sulla quale sorgono ben tre edifici religiosi

Tra i beni che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità in territorio tedesco, dal 2000 c'è anche un'isola molto speciale nel lago di Costanza: l'isola di Reichenau.

Sul suolo della piccola isola di Reichenau, che ha una superficie di appena 4,3 km², sorgono ben tre edifici religiosi di grande fascino. Non a caso si parla di Reichenau come di "isola monastica". 

 

(descrizione)

 

Il primo dei tre edifici è l'abbazia benedettina fondata sull'isola nel lontano 724 dal vescovo itinerante Pirmin e cresciuta nei secoli fino a diventare un centro riconosciuto a livello internazionale per la scienza e l'arte.

La Chiesa convenutale è dedicata ai SS. Maria e Marco ed è un gioiello architettonico che, insieme al ricco tesoro che custodisce, vale la pena di visitare. Così come anche il suo suggestivo "giardino dell'erba".

 

(descrizione)

 

All'epoca medioevale risale anche la fondazione della chiesa di San Giorgio, edificata sotto l'abate Hatto III tra l'888 e il 913. Notevoli sono in questo caso le pitture murali con cui è decorata, con alcuni dei più importanti dipinti del primo Medioevo giunti fino a noi. 

La terza chiesa dell'isola, consacrata ai SS. Pietro e Paolo (anch'essa di epoca medioevale) custodisce degli importanti affreschi romanici risalenti al 1110.

 

(descrizione)

 

Se tutto questo, insieme alla suggestione di un paesaggio unico nel suo genere (l'isoletta è "incorniciata" dalle acque del lago, in un contesto naturalistico affascinante) non fosse ancora sufficiente, nei dintorni di Reichenau è possibile concedersi interessanti escursioni.

 

Qualche esempio?

 

  • La città di Costanza, con il suo bellissimo centro storico 
  • La Foresta Nera, per tuffarsi in una natura ricchissima e multiforme: boschi, valli fluviali, vigneti e panorami incredibili
  • Mainau, l'isola dei fiori nel lago di Costanza
  • La gita in battello a Sciaffusa (Svizzera), con le spettacolari cascate del Reno.