/media/post/d39urld/quebec.jpg

Quebec in Canada

Visitare la provincia dell'orgoglio francofono

Il Quebec è la più grande provincia del Canada. Una regione piena di splendidi scenari naturali, tanto per cominciare. E poi la cultura e l’intrattenimento, che – soprattutto nelle città più grandi – sono ritenuti due elementi fondamentali.

E ancora, quel melting pot, cioè quel multiculturalismo che rende così colorate le strade di Montreal o Quebec City. Insomma, quel che si respira nella provincia del Quebec in Canada è pura energia creativa.

 

Fondata dai francesi nel 1600, la provincia del Quebec ha mantenuto il legame con la Francia. La lingua principale è infatti il francese. Anzi, si può ben parlare di “orgoglio francofono” perché gli abitanti del Quebec sono fieri di chiacchierare con una lingua che non è quella più diffusa nel nord America.

E questo “orgoglio francofono” lo si ritrova in ogni forma di cultura: letteratura, musica, teatro, danza, pittura e scultura “parlano “ decisamente francese. Il calendario degli eventi culturali in Quebec è affollato e riempie quasi ogni giorno dell’anno. Tra i Festival più popolari, c’è – per esempio – il Festival del teatro delle Americhe. O anche il famoso Montreal Jazz Festival. O ancora il festival cinematografico che si svolge sempre a Montreal. In pratica in Quebec la vita non si ferma mai. Nemmeno quando scende la notte.

Certo, Montreal e Quebec City sembrano città fatte apposta per conservare la storia del Quebec. E per tenere alto il livello del divertimento. Ma c’è anche molto, molto altro Quebec da scoprire in questo Canada delle meraviglie.

 

Cosa vedere nella regione del Quebec in Canada

I parchi nazionali del Quebec in Canada

 

(descrizione)

 

Ventisette parchi nazionali. Ciascuno con ambienti naturali straordinari. E ciascuno con i propri "abitanti". Il Parc National de Miguasha è – per esempio - inserito anche nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Ve ne segnaliamo altri quattro:

Forillon National Park of Canada

Dove la terra incontra il mare. Ed è un incontro perfetto.

La Mauricie National Park of Canada

Colline boscose fanno da cornice alle acque cristalline dei laghi, perfette per essere solcate in canoa.

 

(descrizione)

 

Mingan Archipelago National Park Reserve of Canada

Una serie di isole che sembrano quasi “scavate” nel mare.

Saguenay National Park

In questo parco c'è il fiordo più meridionale del mondo. E l'impatto visivo è straordinario.

Per maggiori informazioni: Saguenay - Lac Saint-Jean.

 

Altre cose da vedere in Quebec, Canada

La regione di Charlevoix, Quebec. In Canada

 

(descrizione)

 

 

Merita una visita la regione di Charlevoix, che si trova a est di Quebec City lungo il fiume St. Lawrence, attorniato da dolci colline e montagne più alte.

Charlevoix in realtà deve la sua bellezza a un meteorite che milioni di anni fa si è schiantato in questo punto preciso del Quebec provocando un cratere profondo, di circa 60 km di diametro.

La zona è inoltre costellata di piccoli centri che conservano tutto il fascino della vita di provincia.

 

Dove sciare in Quebec (Canada): il Mont Tremblant

Si tratta della migliore località sciistica del Nord America orientale. In media qui scendono 380 cm di neve l’anno. E là dove la natura non collabora, allora ci pensa un ottimo sistema di innevamento artificiale.

Novantacinque sentieri permettono di esplorare colline e laghi circostanti. 265 ettari di terreno sciabile. 14 impianti di risalita. Un dislivello di 645 metri. E tanto, tanto sci….

 

La Penisola di Gaspè, nella regione orientale del Quebec in Canada

 

(descrizione)

 

La penisola di Gaspè è una regione del Quebec orientale. Si affaccia sull’Oceano Atlantico, con le sue coste frastagliate e la cultura della pesca. Da visitare senz’altro, in questo lembo del Canada, la cittadina di Percé, un tempo importante centro di pesca, oggi punto di partenza per due attrazioni La Rocher Perce: un roccione perforato alto 88 e lungo 475 metri, di colore rosso, raggiungibile a piedi con la bassa marea.

E l’Isola Bonaventura – si raggiunge anch’essa partendo da Percé con un battello – abitata da una colonia di sule - bellissimi uccelli marini - spesso appollaiate sulle scogliere.

 

Una curiosità culinaria sul Quebec in Canada

 

(descrizione)

 

Si può parlare di “emozione culinaria” quando si visita un posto? Perché no. Allora: quando si visita il Quebec si può provare una vera e propria emozione culinaria nell’assaggiare uno dei tanti “formaggi artigianali” della regione.

Si tratta di un prodotto che non troverete nel resto del Canada, trattandosi di produttori di piccole dimensioni, impossibilitati quindi ad esportare il proprio formaggio. Centinaia sono le varietà di formaggio. Tra questi – a detta di molti – i migliori sarebbero due: quelli freschissimi, con meno di due mesi.

E un altro formaggio chiamato Oka. Comunque uno degli itinerari consigliati è quello di seguire “la strada dei formaggi” (The Quebec Cheese Route ) con una cinquantina di fermate in fattorie dove i formaggi vengono prodotti. Tra capre, pecore e mucche.

 

Per maggiori informazioni vi consigliamo: Tourisme Québec Montréal Québec Québec Authentique ( regioni di Lanaudière e della Mauricie) Québec Original Québec maritime (regioni di Bas Saint Laurent, Gaspésie, Côte Nord e Iles de la Madeleine).