/media/post/cud55uz/quando----festa-della-mamma-650x353.jpg

Quando è la Festa della Mamma e cosa significa

Quando è la Festa della Mamma? Non facciamoci trovare impreparati: Marcopolo vi dice quand'è la Festa della Mamma nei prossimi anni e qual è il suo significato.

Quand'è la Festa della Mamma? Data e giorni della settimana

La Festa della Mamma si celebra in tutto il mondo in onore della madre e della maternità. Non c'è un giorno fisso in cui si festeggia: la data cambia anno dopo anno, un po' come accade per Pasqua e Carnevale.

Quando si festeggia in Italia la festa della Mamma?

In Italia la Festa della Mamma cade ogni seconda domenica di Maggio. Nel resto del mondo, tuttavia, non vale la stessa regola: se gli USA, il Giappone, la Germania e molti altri Paesi festeggiano lo stesso giorno dell'Italia, ciò non è vero ad esempio per la Gran Bretagna (quarta domenica di quaresima), per molti paesi del Medioriente (21 marzo) e dell'Europa orientale (8 marzo).

Prima di vedere il calendario delle date della Festa della Mamma nei prossimi anni, scopriamone il significato.

Festa della Mamma: Significato e Storia

(festa della mamma)

Già nell’antica Grecia gli Elleni dedicavano una giornata di festeggiamenti in onore di Rea la dea genitrice.

In Italia è arrivata piuttosto tardi, intorno agli anni ’50 su iniziativa di Raul Zaccari senatore e sindaco di Bordighera che volle istituire una giornata per festeggiare la mamma a Bordighera. Negli anni a seguire la festa prese campo in tutta e per circa cinquant'anni, si è festeggiata l'8 maggio, prima di diffondersi gradualmente l'uso di celebrarla la seconda domenica di maggio.

In Inghilterra la Festa della Mamma si chiamava in origine “Mathering Sunday” e coincideva con la quarta domenica di quaresima. In quella occasione si festeggiava il ritorno a casa per un'intera giornata di quei bambini che erano costretti a stare lontano per lavorare o imparare un mestiere.

Negli USA la Festa della Mamma acquista toni più commoventi, grazie alla sua ideatrice Anna Jarvis che agli inizi del’900 istituì la festa per commemorare la madre scomparsa. Visto il successo la festa fu poi ufficializzata come Mother's Day nel 1914 dall'allora presidente Wilson.

Festa della Mamma: Cosa regalare

Quale regalo fare alla propria mamma per la Festa della Mamma? Cioccolatini, fiori, libri o abbigliamento? Qualunque sia il vostro regalo, se fatto con il cuore e pensando davvero alle sue attitudini e inclinazioni sarà sicuramente gradito. Meglio evitare di scegliere un regalo per la casa che abbia a che vedere con il solo ruolo di casalinga della mamma. I fiori sono sempre una scelta vincente e un regalo che sarà sicuramente gradito ad una mamma è riservarle un gesto o una parola affettuosa ogni giorno.

Calendario date della Festa della Mamma

 

(festa della mamma 2019)

 

Ecco quando è la Festa della Mamma nei prossimi 7 anni!

  • 12 maggio Festa della Mamma 2019
  • 10 maggio Festa della Mamma 2020
  • 9 maggio Festa della Mamma 2021
  • 8 maggio Festa della Mamma 2022
  • 13 maggio Festa della Mamma 2023
  • 12 maggio Festa della Mamma 2024
  • 11 maggio Festa della Mamma 2025

 

Tanti auguri a tutte le mamme da Marcopolo! 

Leggi anche: 

Quando è la Festa del Papà

Ferragosto: scopriamo il significato