/media/post/h8393pt/marzalossa.jpg

Puglia Masserie - Scelte per voi

Ex aziende agricole oggi resort di lusso

Le masserie in Puglia erano aziende agricole fortificate, oggi invece sono diventate una meta alternativa per il turismo e per una vacanza diversa orientata al relax e al legame con il territorio.

Le masserie sono profondamente legate al territorio e per alcune di queste, questo legame è diventato simbiotico: è il caso delle bio masserie, come quella di Lama di Luna (sotto gli indirizzi), che segue i canoni della bioarchitettura e del feng-shui.

La Puglia, oltre che per le masserie, è famosa anche per un altro tipo di costruzione, i trulli. Per chi volesse dormire in una di queste costruzioni, può scegliere una delle case in affitto in Salento oppure andare direttamente ad Alberobello.

 

Natura e Sapori - Masserie

Masseria Marzalossa (vedi immagine di copertina)

Masseria risalente al XVII secolo, oggi agriturismo di charme immerso fra ulivi secolari. Poche stanze disponibili l'una diversa dall'altra con letti in ferro battuto e pavimenti in pietra.

Fasano (Br), c.da Pezze Vicine 65 | tel. 080 44 13 780

 

Biomasseria Lama di luna

 

(descrizione)

 

Azienda agrituristica biologica di 180 ettari con oliveti, vigneti, mandorleti, ciliegeti e pascoli. La masseria dell'800 è stata ristrutturata secondo i criteri della bio-edilizia. All'interno nove stanze.

Andria (Ba), loc . Montegrosso | tel. 0883 569505 - www.lamadiluna.com

 

Masseria Cefalicchio - Country House

 

(descrizione)

 

Azienda agricola ubicata in un panorama collinare tipicamente mediterraneo. Ristrutturata nel rispetto del luogo e della sua storia, è il luogo ideale per gli appassionati di turismo eno-gastronomico.

Canosa di Puglia (Ba), c.da Cefalicchio | tel. 339 8362987 - www.cefalicchio.it

 

Sul mare - Masserie

Masseria Cimino

 

(descrizione)

 

Masseria con Torre costruita nel 1700 a pochi metri dal mare e all'interno degli scavi archeologici della citta romana di Egnatia risalente al VI secolo a.C. Luogo ideale per gli appassionati di golf.

Savelletri di Fasano (Br), c.da Fasciola | tel. 080 4827886 - www.masseriacimino.com

 

Masseria Torre Maizza

 

(descrizione)

 

Ad appena un chilometro e mezzo dalla costa, su una collina, la Masseria Torre Maizza domina il Mediterraneo. Camere con giardino antistante, suite con piscina privata riscaldata e idromassaggio.

Fasano (Br), c.da Coccaro | tel. 080 482 78 38 - www.masseriatorremaizza.com

 

Masseria Histò San Pietro sul Mar Piccolo

 

(descrizione)

 

Racchiuso da un antico muro di pietra che un tempo serviva a difesa della dimora, il Relais Histó si trova a poche centinaia di metri dal Mar Piccolo ed è circondato da un uliveto secolare.

Taranto (Ta), via Santandrea Circummarpiccolo | tel. 099 47 21 188 - www.relaishisto.it

 

Le classiche - Masserie

Masseria Murgia Albanese

 

(descrizione)

 

Casale appartenente alla Famiglia Francese, subentrata all'inizio del secolo scorso. Murgia Albanese è una masseria tipica del Regno di Napoli, dalla facciata in stile neoclassico e mobilio d'altri tempi.

Noci (Ba), Strada Vicinale Murgia Albanese | tel. 080 49 75 676 - www.murgiaalbanese.it

 

Masseria Montelauro

 

(descrizione)

 

Masseria costruita nel 1878 con camere ricavate nell'antica struttura di un monastero caratterizzate da volte a stella e arredate in stile mediterraneo. Piscina nella corte interna circondata da un frutteto.

Otranto (Le), loc. Montelauro, s.p. Otranto – Uggiano | tel 0836 80 62 03 - www.masseriamontelauro.it

 

Tenuta Monacelli

 

(descrizione)

 

Chiamata il “rifugio del re”, la Tenuta Monacelli è una masseria fortificata del '600, circondata da piante ultracentenarie. Nei sotterranei è conservato un frantoio appartenente ai monaci del '500.

Lecce, loc. Cerrate-Casalabate, c.da Monacelli | tel 083 23 82 037 - www.tenutamonacelli.com

 

Benessere e relax - Masserie

Masseria San Marco

 

(descrizione)

 

Antica masseria dove immergersi, in totale relax, in una natura millenaria circondati da un immenso bosco di olivi, carrubi ed essenze mediterranee (molte delle piante d'olivo risalgono al XI sec.).

Bitonto (Ba), c.da San Marco, via Patierno s.n. | tel. 080 43 95 757 - www.borgosanmarco.it

 

Torre Coccaro

 

(descrizione)

 

Aperta tutto l'anno, Torre Coccaro offre camere arredate con gusto, quelle della torre di avvistamento hanno le volte a botte e antiche feritoie da cui si scorge il mare.

Fasano (Br), via Bovio 3 | tel. 080 48 29 310 - www.masseriatorrecoccaro.com

 

Masseria Don Cirillo

 

(descrizione)

 

Affacciate su un giardino lavanda, timo rosmarino e menta, le camere sono state arredate con antichità del luogo e realizzazioni di artigiani locali. Niente telefono in camera per favorire il relax.

Ugento (Le), c.da Don Cirillo, s.p. Ugento – TorreSan Giovanni km 3 | tel. 0833 90 85 00 - www.masseriadoncirillo.it

 

Per originali - Masserie

Masseria Bernardini

 

(descrizione)

 

Immersa nella terra rossa della campagna salentina in un'area sottoposta a vincolo ambientale, la Masseria Bernardini offre suite con opere di artisti della collezione Cartiere Vannucci.

Nardò (Le), c.da Agnano | tel. 0833 57 04 08 - www.masseriabernardini.com

 

Masseria Villa Cenci

 

(descrizione)

 

Situata nel cuore della Valle d'Itria, Villa Cenci è costituita da un corpo centrale e due schiere di trulli oggi trasformati in confortevoli camere matrimoniali con relativi servizi.

Cisternino (Br), loc. Costernino, c.da Carperi, s.p. per Ceglie Messapica |tel 080 44 48 208 - www.villacenci.it

 

Masseria Alchimia

 

(descrizione)

 

Il fascino di un eremo del '800 si fonde con lo stile contemporaneo (dalla selezione di pezzi cult del design alle stanze da bagno d'autore). La Masseria mette a disposizione di artisti i propri spazi per esposizioni.

Fasano (Br), c.da Fascianello 50 | tel. 335 60 94 647 - www.masseria-alchimia.it

 

Masserie DOC

Masseria San Domenico- Spa-Thalasso & Golf

 

(descrizione)

 

Raffinato albergo il cui nucleo principale risale al XV secolo quando la struttura era una torre d'avvistamento dei Cavalieri di Malta. Il restauro è stato condotto rispettando le antiche forme e i materiali originali.

Savelletri di Fasano (Br), Strada Litoranea 379 | tel. 080 48 27 769 - www.masseriasandomenico.com

 

Masseria Don Luigi

 

(descrizione)

 

Masseria di charme dell'800 con sei camere di cui due suite, completamente ristrutturata dall'arredatrice Nia Carone. Caratteristici muri spessi a calce nella linearità della sua architettura squadrata.

Fasano (Br), c.da Coccaro | tel. 080 44 26 578 - www.masseriadonluigi.it

 

Relais Le Fabriche - Masseria in Vigna

 

(descrizione)

 

Le Fabriche è il nome della Masseria seicentesca intorno a cui si articola il progetto sul vino, che ha come obiettivo quello di lavorare con i vitigni autoctoni, puntando alla qualità. Tra i filari vitati e gli ulivi, si trovano circa venti suites.

Maruggio (Ta), c.da Le Fabriche, via Santo Stasi | tel. 099 987 18 52/53 - www.lefabriche.it

 

Masseria Quis ut deus

 

(descrizione)

 

Centro per il benessere fisico e spirituale, la Masseria Quis ut deus risale al 1710. Presenta camere con originali arredi ispirati agli olivi che la circondano.

Crispiano (Ta), s.p. 49 km 10,750 | tel. 099 81 10 116 - www.masseriaquisutdeus.com