/media/post/apzr5ed/azienda_agricola_beli_puglia.jpg

Puglia, la terra dell’olio e dell’uva

Indirizzi dell'olio e del vino pugliese

La tradizione dell'olio e del vino in Puglia, alla scoperta dei tesori della gastronomia: olio e vino, sole e fertilità della terra, contadini e prodotti agricoli della terra pugliese.

(descrizione)

La Puglia può godere di una serie di ricchezze naturali che permettono la creazione di prodotti la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo: olio e vino, nati dal calore del sole, dalla fertilità della terra rossa e dalla sapienza dei contadini, sono diventati il simbolo per eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, vantando molti prodotti a marchi DOP (denominazione di origine protetta) e IGT (indicazione geografica tipica).

 

Dalla spremitura delle olive deriva un olio extravergine di alta qualità. Il Gargano è famoso per la varietà Dauno, mentre il marchio Terra di Bari si ottiene principalmente dalle olive di Coratina, che producono un olio dal sapore fruttato con un leggero retrogusto piccante.

(descrizione)

La zona denominata Colline di Brindisi usa delle olive diverse dagli altri, differenza che si rispecchia nelle caratteristiche dell’olio, che profuma di legumi, con un gusto tendente al dolce. Sapore dolciastro anche per gli oli del tipo Terra d’Otranto, che variano in sfumature di sapore in base alla provincia: a sud di Brindisi il gusto è quasi fruttato, nella zona di Taranto orientale la fragranza aromatica sa di erbe e in quella di Taranto occidentale il prodotto ha un profumo di mandorla.

 

L’altro grande protagonista della regione è il vino, già presente sulle tavole imbandite della Roma antica come raccontano nei loro scritti Tibullo, Plinio il Vecchio e Orazio: la Puglia infatti annovera tra le sue etichette alcuni nomi molto famosi, come il Primitivo di Manduria, prodotto nelle provincie di Taranto e Brindisi, dal sapore pieno e deciso, il Negramaro, vino salentino per antonomasia, o il Gravina, vino bianco fresco e talvolta un po’ vivace.

(descrizione)

Sono ben venticinque etichette DOC (denominazione di origine controllata), numero che rende la regione una vera protagonista mondiale della produzione vinicola, e sono quattro le etichette a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG): il Primitivo di Manduria Dolce Naturale, rosso tendente al violaceo dal sapore vellutato, il Castel del Monte Bombino Nero, un rosato perfetto per accompagnare le orecchiette alle cime di rapa, il Castel del Monte Nero di Troia Riserva, color rubino che deve invecchiare almeno due anni prima del consumo, e il Castel del Monte Rosso Riserva, dal profumo fine e caratteristico.

(descrizione)

Indirizzi 

Olio

Carlino la Famiglia

Nell’azienda della famiglia Carlino si producono sottoli di alta qualità rispettando la stagionalità. Passione ed esperienza si trovano in ogni vasetto, insieme alla genuinità e freschezza dei migliori frutti del territorio.

Via S. Giuseppe 4, Maglie
Tel. 0836 428575
Carlinogroup.it

Azienda Agricola Beli

Azienda agricola che si occupa di produzione di olio extra vergine con molti riconoscimenti.

Via S.Anna ,90   Vernole
Tel. 3299357528

Olio San Basilio

Azienda Agricola Pascali Antonio

Olio che nasce dalla passione della famiglia Pascali, attiva da 4 generazioni nella coltivazione delle olive e la produzione di olio. Circa 200 ettari di terreno con 13 mila alberi.

Via Lecce 128/B Vernole
Tel. 349.1705531
Oliosanbasilio.it

Azienda Agricola Mambelli

Azienda che produce olio di altissima qualità.
Via S.Nicola 20, Vernole
Tel. 3932700087

Azienda Agricola Toseo

Produzione di miele e polline multiflorale, dalle essenze tipiche del Salento. La conduzione degli alveari avviene nel pieno rispetto della biologia delle api grazie all’utilizzo di metodi naturali e biologici.

Provinciale Pisignano-Vernole
Tel. 329 067 1440
toseo.org

Il Frantolio di D'Amico Pietro

Azienda agricola che produce l’olio Trisole come da antica tradizione familiare, attingendo il prodotto da preziose piante secolari.

Contrada Tesoro 25, Strada Provinciale 17, Cisternino
tel. 080 44 44 671
ilfrantolio.it

Oleificio Roccia

Particolare la lavorazione da cui nasce l’olio Terra dei Grifoni: un impianto a ciclo continuo che permette di ottenere un extravergine per “estrazione a freddo”.

Via Cerignola, Ascoli Satriano
tel. 0885 66 10 43
oleificioroccia.com

Olio Intini Alberobello

Innovativo il sistema di frangitura, che consente anche di ottenere oli extravergini da pasta di olive denocciolate.

Via Monte Sabotino 119, Alberobello
tel. 080 43 25 983
oliointini.it

Azienda Agricola Ciura

Propone diverse qualità di olio extravergine d’oliva, ma anche agrumi e uva da tavola. Offre anche alloggi nell’antica masseria del ‘600.

Via Ciura 137, Massafra
tel. 099 88 01 160
aziendaagricolaciura.it

Azienda Agricola Taurino

Gestita dai fratelli Donato e Rosaria, producono diversi tipi di olio, tra cui il DOP Terra D' Otranto.

Frantoio: Via per Torchiarolo km 1, Squinzano
tel. 0832 78 75 41

Azienda Calemone

Produttori strettamente legati al territorio, dalla passione per la terra nasce il marchio “Calemone”, distintivo di prodotti come l’olio extravergine d’oliva e il Fiaschetto di Torre Guaceto.

C. Da Baccatani 36, Serranova Di Carovigno
tel. 0831 55 58 07
calemone.it

Quoquo - Museo del Gusto

Concept originale che racchiude e propone varie esperienze artistiche e culturali legate al gusto, in un open space percorsi museali, una cucina laboratorio e uno store.

Via Sant'Elia 53, San Cesario di Lecce
tel. 0832 20 53 09
quoquo.it 

Vino

Azienda Vinicola Cantele

Una lunga storia familiare e aziendale, sigillata nelle bottiglie che la raccontano. Costruita riprendendo i criteri architettonici delle tipiche masserie pugliesi, la cantina comprende 50 ettari di proprietà e circa 150 in conduzione. Al suo interno, il laboratorio sinestetico iSensi: un luogo dell’identità, in cui trova spazio la ricerca gastronomica intrisa di tradizione salentina.

S.P. 365 Km 1 
Guagnano
Tel. 0832.705010
Cantele.it

Azienda Agraria Duca Carlo Guarini

Storica famiglia produttrice di vino, vuole tutelare il patrimonio vinicolo salentino, con attenzione alla purezza dei prodotti.

Via G. Sindaco 54, Scorrano
tel. 0836 46 02 57
ducacarloguarini.it

Natalino del Prete

Vignaioli da tre generazioni che producono Aleatico, Primitivo, Negroamaro in modo esclusivamente naturale.

Via Mesagne 72, San Donaci
tel. 0831 68 15 84 

Varvaglione

Marchio riconosciuto a livello internazionale, ha una ricca collezioni di vini anche con bottiglie dal design originale.

Via Vittorio Emanuele II 172, Pulsano
tel. 099 53 32 254
varvaglione.com

Jorche – Antica Masserie

Azienda leader nella produzione del famoso Primitivo di Manduria, ha anche un’accogliente masseria dove è possibile alloggiare.

Contrada Jorche, Torricella
tel. 099 95 73 355
jorche.it

Antica Enotria Azienda Agrobiologica

Il rispetto della natura e dei suoi lunghi tempi sono importanti per l’azienda, che con estrema cura coltiva il vigneto seguendo i dettami dell'agricoltura biologica.

SP 65, Contrada Risicata, Cerignola
tel. 0885 41 84 62
anticaenotria.it

Salentusole

Vini, distillati, birre artigianali, accessori e la migliore gastronomia italiana e salentina da degustare e acquistare.

Via Domenico Antonio Muia 16, Parabita
tel.  348 24 30 123
salentusole.com 

Liquorificio Essentiae del Salento

Liquori artigianali che attraverso gli infusi alcolici trasferiscono gli inconfondibili profumi degli agrumeti caratteristici dell'immenso patrimonio naturale del Salento.

Viale dei Messapi 2, Torre San Giovanni Ugento
Tel. 333 8642781
Essentiaedelsalento.com