/media/post/pgp9qcv/Baia_di_Cannes.jpg

Provenza e Costa Azzurra in 10 panorami da cartolina

Ovunque, in Provenza e Costa Azzurra, scorci da cartolina

Villaggi arroccati sui monti, insenature dall’acqua cristallina, installazioni artistiche, banchi di ori o antiquariato nei mercati settimanali, dimore private che si armonizzano con il territorio. Noi vi indichiamo quelli che abbiamo amato di più. 

 

1) Sguardo su Monte Carlo 

È uno dei panorami più conosciuti del mondo. Stretti fra il mare e la montagna, i grattacieli si stagliano verso il cielo, riflettendo i colori nelle loro pareti di cristallo. 

 

2) Baia di Cannes 

Conoscete il Suquet? E la place de la Castre? Bene, allora sapete dove andare per contemplare il panorama sulla baia di Cannes. È uno dei posti migliori dove ammirare i fuochi d’artificio del 14 luglio. 

 

3) Porti di Cannes 

Nel suo Vieux Port e al Port Pierre Canto si fa la coda per ammirare gli yacht e le belle barche a vela ancorati. Qualcuno apre le porte e rivela anche gli interni candidi e lussuosi. 

 

4) Les Gorges du Verdon 

Cioè le gole maestose che scava il fiume arrivando a Castellane. Una sorta di Gran Canyon scavato nel calcare, ricoperto di vegetazione e con una luce straordinaria. 

 

5) Saint-Jean-Cap-Ferrat 

Una penisola da sogno, bordata da sentieri che ne fanno ammirare i due versanti. Contemplate una carrellata panoramica di villaggi e cittadine no all’Italia. 

 

6) Castello de la Napoule 

Torrette, chiostri, giardini alberati e intorno il mare. L’esterno è un vero colpo d’occhio, l’interno è una fondazione per l’arte.www.chateau-lanapoule.com 

 

7) Dentelles de Montmirail 

Come una sorta di mano scheletrica che si protende verso il cielo, questa singolare cresta rocciosa protegge villaggi e distese di vigneti. www.provenceguide.com 

 

8) Èze


Che lo si ammiri dal mare o che lo si percorra a piedi, questo borgo medievale sarà una delle immagini più suggestive del viaggio. 

 

9) Abbazia di Sénanques 

È una delle espressioni più belle dello stile cistercense puro e lineare. A fare da cornice all’abbazia ci pensano i campi di lavanda che fioriscono da maggio a luglio. www.senanque.fr 

 

10) Roussillon

Tutto sembra dipinto di colore rosso, dai muri delle case alle pareti delle montagne. È il colore delle ocre.

 

Informazioni e consigli:

-Ammirare le bellezze naturali non costa niente. La Provenza è ricca di spunti naturalistici. 


-Sono le fantastiche inquadrature della «Corniche» e i cieli notturni della Riviera a comporre la degna cornice del celebre film “Caccia al ladro” di Hitchcock del ’55. 


-Per ammirare dalla giusta angolazione il panorama su Monte Carlo, fatelo dalla Turbie