
Provenza e Costa Azzurra in 10 panorami da cartolina
Ovunque, in Provenza e Costa Azzurra, scorci da cartolina
Villaggi arroccati sui monti, insenature dall’acqua cristallina, installazioni artistiche, banchi di ori o antiquariato nei mercati settimanali, dimore private che si armonizzano con il territorio. Noi vi indichiamo quelli che abbiamo amato di più.
1) Sguardo su Monte Carlo
È uno dei panorami più conosciuti del mondo. Stretti fra il mare e la montagna, i grattacieli si stagliano verso il cielo, riflettendo i colori nelle loro pareti di cristallo.
2) Baia di Cannes
Conoscete il Suquet? E la place de la Castre? Bene, allora sapete dove andare per contemplare il panorama sulla baia di Cannes. È uno dei posti migliori dove ammirare i fuochi d’artificio del 14 luglio.
3) Porti di Cannes
Nel suo Vieux Port e al Port Pierre Canto si fa la coda per ammirare gli yacht e le belle barche a vela ancorati. Qualcuno apre le porte e rivela anche gli interni candidi e lussuosi.
4) Les Gorges du Verdon
Cioè le gole maestose che scava il fiume arrivando a Castellane. Una sorta di Gran Canyon scavato nel calcare, ricoperto di vegetazione e con una luce straordinaria.
5) Saint-Jean-Cap-Ferrat
Una penisola da sogno, bordata da sentieri che ne fanno ammirare i due versanti. Contemplate una carrellata panoramica di villaggi e cittadine no all’Italia.
6) Castello de la Napoule
Torrette, chiostri, giardini alberati e intorno il mare. L’esterno è un vero colpo d’occhio, l’interno è una fondazione per l’arte.www.chateau-lanapoule.com
7) Dentelles de Montmirail
Come una sorta di mano scheletrica che si protende verso il cielo, questa singolare cresta rocciosa protegge villaggi e distese di vigneti. www.provenceguide.com
8) Èze
Che lo si ammiri dal mare o che lo si percorra a piedi, questo borgo medievale sarà una delle immagini più suggestive del viaggio.
9) Abbazia di Sénanques
È una delle espressioni più belle dello stile cistercense puro e lineare. A fare da cornice all’abbazia ci pensano i campi di lavanda che fioriscono da maggio a luglio. www.senanque.fr
10) Roussillon
Tutto sembra dipinto di colore rosso, dai muri delle case alle pareti delle montagne. È il colore delle ocre.
Informazioni e consigli:
-Ammirare le bellezze naturali non costa niente. La Provenza è ricca di spunti naturalistici.
-Sono le fantastiche inquadrature della «Corniche» e i cieli notturni della Riviera a comporre la degna cornice del celebre film “Caccia al ladro” di Hitchcock del ’55.
-Per ammirare dalla giusta angolazione il panorama su Monte Carlo, fatelo dalla Turbie.