/media/post/hcpe59g/Costa-azzurra.jpg

Provenza-Costa Azzurra: le 10 spiagge più belle

In viaggio nella Provenza, alla scoperta delle spiagge più belle che la Costa Azzurra offre

Calette selvagge e granelli di sabbia dorata. Le spiagge di questo tratto di costa francese (Provenza-Costa Azzurra) sono tra le più belle d'Europa. E sono sempre molto assolate: il che permette loro d'essere frequentate molti mesi l'anno.

La regione Provenza-Costa Azzurra è una delle più amate per il turismo in Francia: varietà di paesaggi, accoglienza e il bellissimo mare della costa rendono questa terra tra le più frequentate Oltralpe. Un capitolo a parte meritano le spiagge.

Alcune molto famose per via delle loro "frequentazioni" (la Costa Azzurra è stata sempre la meta preferita di attori, industriali... insomma di persone in vista e che si vogliono far vedere). Altre altrettanto note per la loro bellezza. Tutte, comunque, meritano una visita. Qui vi proponiamo le 10 spiagge più belle della regione Provenza-Costa Azzurra.

 

Le spiagge più belle della Provenza-Costa Azzurra (e le loro particolarità)

Le spiagge adatte alle famiglie

(descrizione)

 

La baia di Agay e la spiaggia della Baumette, dove Antoine de Saint-Exupéry andava in compagnia della sua famiglia. Anche Fréjus-Plage è perfetta.

 

Le spiagge dove incontrare i vip

(descrizione)

 

Naturalmente il luogo ideale per imbattersi nei vip è la Croisette di Cannes. Lunga 2 km, è divisa in aree private spesso appendici degli hotel sul mare. Accomodatevi ai tavoli del modaiolo Restaurant Zplage e guardatevi attorno: qualcuno di famoso passerà senz'altro.

 

Le spiagge per giovani (da frequentare soprattutto di notte)

(descrizione)

 

Grazie ai numerosi locali, Juan-les-Pins è il posto giusto per i nottambuli. Un bagno singolare? La Plage Moorea: acqua blu e atmosfera tropicale.

 

Le spiagge più alla moda

(descrizione)

 

Chi è a caccia di spiagge alla moda vada a Saint-Tropez, dove si trova Plage Tahiti, e Nikki Beach, un club very cool (www.nikkibeach.com).

 

Le spiagge per nudisti

(descrizione)

 

La Plage des Pissarelles a Cap d’Ail, e l’isolata Plage de Piémanson in Camargue: comoda da raggiungere, ha un parcheggio per camper.

 

Le spiagge da pescatori

(descrizione)

 

A Bandol ogni giorno escono i pescherecci. Questa località nel Var è celebre per le sue spiagge riservate e il clima perfetto. Se siete lupi di mare fate un salto anche a Sanary.

 

Le spiagge dove rilassarsi

(descrizione)

 

Mentone, la località più vicina all’Italia e anche la più mite, è l’ideale per una rilassante vacanza, anche d’inverno. Fate tappa a Le Festival Plage.

 

Le spiagge per solitari

(descrizione)

 

Acque pulite, lidi attrezzati e poca folla. Sulle 12 spiagge di Le Lavandou troverete tutto questo e un mare insignito della Bandiera Blu d’Europa.

 

Le spiagge per sub

(descrizione)

 

Le acque selvagge dei Calanques di Cassis sono il posto giusto per immersioni subacquee. Le escursioni partono anche da Marsiglia.

 

Le spiagge per velisti

(descrizione)

 

Ruhl-Plage a Nizza è una delle spiagge più dinamiche di tutta la Costa Azzurra. Questa è la mecca per gli amanti della vela e dello sci nautico.