/media/post/8aflgt4/presepe-vivente.jpg

Presepi viventi

I più belli in Italia

La tradizione del presepe è tutta italiana e a farci apprezzare il gusto del passato, ci pensano i presepi viventi allestiti in Italia: ecco un elenco dei presepi viventi più belli.

Per gli amanti delle atmosfere natalizie, da non perdere i presepi di San Gregorio Armeno di Napoli, dove si può fare shopping o gustarsi l'aria del Natale napoletano, oppure i presepi del Museo Maranatha di Lutago.

 

Presepe Vivente di Greccio - Rieti

E' qui che è stato allestito il primo presepe al mondo, da San Francesco d'Assisi nel 1223. Ed è nella città del presepe che ogni anno viene organizzata una splendida rappresentazione storica del presepe vivente di Greccio:

il 24 dicembre alle ore 22.45 e il 26, 27 dicembre e 3 gennaio alle ore 17.45.

 

Presepe Vivente di Morcone - Benevento

L'evento viene chiamato ""Presepe nel Presepe", proprio perché la città è un piccolo gioiello. Il presepe vivente di Morcone è uno spettacolo da non perdere che potrete ammirare nei primissimi giorni di gennaio.

 

(descrizione)

 

Presepe Vivente di Baselice - Benevento

Grandioso il presepe vivente di Baselice che si tiene nel suggestivo borgo Medioevale. Più di 350 figuranti, 40 scene e 1000 strumenti per la rappresentazione di scene di vita e tradizioni. Non mancano il palazzo di Erode, un mercato all'aperto e l'accampamento dei Magi, l'appuntamento è a partire dal 28 dicembre.

 

(descrizione)

 

Presepe Vivente di Tricase - Lecce

Il presepe vivente di Tricase, in provincia di Lecce è uno dei maggiori in Italia e vale senz'altro a visita. I giorni di apertura sono il 25,26,27 e 30 dicembre e l'1,3 e 6 gennaio (dalle 17.00).

Da non perdere la tradizionale sfilata dei personaggi del presepe il 6 gennaio.

 

Presepe Vivente Custonaci - Trapani

E' uno degli eventi più importanti del Natale siciliano. In questa edizione prenderanno parte alla rappresentazione del presepe vivente oltre 160 interpreti.

Le date: 25,26 e 27 dicembre e 2,3,4,5 e 6 gennaio (dalle 16.00).

 

Presepe Vivente di Genga - Ancona

Il presepe vivente di Genga è per estensione il più grande al mondo, e si tiene in un luogo molto suggestivo, le Grotte di Frasassi.

La rappresentazione si tiene il 26 dicembre e il 3 gennaio (dalle 15.30).

 

(descrizione)

 

Presepe Vivente di Equi Terme - Massa Carrara

Nel comune di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara, nel piccolo borgo di Equi Terme, il 24, 25, 26 e 27 dicembre alle 21.00 prende vita il presepe vivente.

 

Presepe Vivente di Venegono Inferiore - Varese

E' dal 1972 che a Venegono Inferiore, in provincia di Varese, organizzano il presepe vivente che può essere visto tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio (alle 17.00).

 

Presepe Vivente di Canosa di Puglia - Bari

Sono poco più di 10 anni che questo presepe vivente viene organizzato, in una location molto bella e suggestiva.

I giorni di apertura sono il 26,27,29 e 30 dicembre e il 2,3,5 e 6 gennaio (dalle 17.30).

 

(descrizione)

 

Presepe Vivente di Forino - Avellino

Allestito nella parte fortificata del paese di Forino, questo presepe viene allestito l'1, 3 e 6 gennaio.

 

Presepe Vivente di San Biagio - Mantova

In questo minuscolo borgo sono arrivati alla 17esima edizione del presepe vivente. Le date sono il 25,26,27 dicembre e il 3,6,10 e 17 gennaio (dalle 15.30).

 

Presepe Vivente di Vaccheria - Caserta

Questo presepe vivente si sviluppa per ben due chilometri per le vie del borgo della Vaccheria, In provincia di Caserta.

Troverete lungo il percorso scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali apocrife ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana. L'originalità di questo presepe è da identificarsi nella contestualizzazione settecentesca dei figuranti.

 

(descrizione)

 

Presepe Vivente di Pietrelcina - Benevento

E' un presepre con lunga tradizione alle spalle, oltre 25 anni e ben 18 mila visitatori durante i tre giorni dedicati all'evento.

Il centro storico "castello", lo stesso dove nacque Padre Pio, viene riabitato da personaggi dell'epoca, con una corte, l'antica sinagoga ed infine l'immancabile grotta con il bambinello e la sacra famiglia. 

 

Presepe Vivente dei Sassi di Matera - Matera

Il presepe vivente di Matera è ormai diventato fiore all'occhiello della città di Matera durante il periodo natalizio. I Sassi di Matera somigliano ad un presepe a cielo aperto e si prestano perfettamente ad una rappresentazione che richiama i luoghi della natività. Le date in programma sono: 7,8,9/15,16/22,23/28,29,30 dicembre 2018 e 4,5,6 gennaio 2019.

 

(descrizione)