/media/post/hsf5fps/PORTOFINO.jpg

Portofino

Guida Liguria

Portofino è un villaggio di pescatori che è diventato con il tempo un ritrovo di Vip, conosciuto soprattutto per il turismo di lusso. Ma Portofino non è solo questo: si può godere di questo tratto di costa della Liguria anche senza barca ormeggiata nel piccolo porto.

A Portofino, tra le case dipinte di colori pastello che affacciano direttamente sul mare (come nelle Cinque Terre), si respira ancora un'aria tranquilla e rilassata che spesso si trasforma, specialmente nei periodi caldi dell'estate, in una atmosfera da "dolce vita".

 

Portofino - Da vedere

 

(descrizione)

 

Le strade intorno al porto possono essere esplorate in poco tempo: via Roma, che conduce verso l'alto da porto, è la più frequentate, ricca di negozi e ristoranti. Nell'Ufficio Informazioni Turistiche (Via Roma, 35) si possono trovare cartine e molto altro.

Per gli amanti dello shopping, a non perdere la piazzetta del porto e il lungomare, con negozi di tutti i tipi, mostre di pittura e gallerie d'arte.

 

Portofino - San Fruttuoso

 

A San Fruttuoso si trovano due attrazioni molto popolari: l'Abbazia benedettina e il Cristo degli Abissi. L'Abbazia si trova proprio di fronte ad una spiaggia molto bella, che d'estate è piena di barche d bagnanti.

Da non perdere la visita al complesso dell'abbazia, che fa parte dei beni del FAI (Informazioni tel. 0185/772703).

La particolarità di San Fruttuoso è che si può raggiungere solo dal mare (da Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari - tel. 0185/284670).

A piedi si possono scegliere alcuni percorsi naturalistici del Parco naturale regionale di Portofino. Consigliamo di chiedere le mappe dei percorsi all'Ufficio Informazioni Turistiche (Via Roma, 35 - Portofino).

Se si vuole proseguire la vacanza in Liguria, si può scegliere di visitare Genova, con il porto e l'Acquario.

 

(descrizione)

 

Portofino - come arrivare

Portofino affaccia sul Golfo del Tigullio (provincia di Genova).

Dall'Autostrada A12/E80 uscire a Rapallo e proseguire verso Santa Margherita Ligure e poi lungo la SP227 fino a Portofino.

Il borgo si può raggiungere anche via mare con il Servizio Marittimo del Tigullio (0185/284670).

 

Portofino ristoranti

Vi consigliamo il Concordia (da 40 euro - 0185/269207) e il El Portico (da 35 euro - 0185/269239).