/media/post/zp3tcpa/ponza.jpg

Ponza, la bellezza del mito

Nell'antichità si pensava che su Ponza incombesse una maledizione.

La sua fama di isola stregata risale già ad Omero: Giove mandò la terribile Circe a rimettere ordine tra gli abitanti di Eea, l'isola che molti ipotizzano fosse Ponza, dove gli uomini si perdevano in ozio ed indolenza.

Ed è proprio sull'isola di Circe che Ulisse rischiò di fermare il suo viaggio e non fare ritorno a casa. Situata di fronte al promontorio del Circeo, a Ponza, una delle tre destinazioni per anticipare l'abbrozzantura estiva, si può passare uno splendido fine settimana di mare, soprattutto quando la presenza dei turisti si fa meno intensa, da Giugno e metà Luglio e a Settembre.

Ponza - I luoghi da visitare

Ponza non è più l'isola maledetta del passato, la vita oggi è intensa, soprattutto in estate, e si concentra principalmente intorno al porto borbonico. Via Dante è il corso principale di Ponza: questa è la meta ideale di chi vuole fare shoppping o trovare un buon ristorante dove mangiare il pesce appena pescato. Turismo e pesca sono infatti le attività principali di gran parte degli abitanti dell'isola.

Ponza - Il mare e le spiagge di Ponza

Una delle mete più conosciute è Chiaia di Luna, protetta da una falesia di tufo bianco, è raggiungibile solo via mare o tramite un tunnel di epoca romana.

La spiaggia è considerata una delle più affascinanti in Italia ma purtroppo dopo la frana del 1997 la spiaggia è rimasta chiusa per due anni. Alternativa a Chiaia di Luna è la spiaggia di Frontone, raggiungibile facilmente in barca dal porto e che negli ultimi anni una meta molto trendy con tanto di disco bar al centro della spiaggia.

Ponza - Come arrivare

Si arriva a Ponza con i traghetti e aliscafi che partono da Anzio, Terracina, Formia e Napoli (Caremar, Vetor, Snav, Navlib). I ristoranti consigliati: Ristorante Acqua Pazza, Ristorante Aragosta.

Ponza - Hotel

Grand Hotel Chiaia Di Luna - 4 stelle - Prezzo: 190 euro (Informazioni - tel. 0771 80113). Situato sulla scogliera di Ponza, l'Hotel Chiaia di Luna offre vedute sul porto turistico, sulla Baia Chiaia di Luna e sull'Isola di Palmarola.

Villa Ersilia - Bed & Breakfast - Prezzo: 130 euro (Informazioni - tel. 0771 700 146). Ubicato in posizione elevata e affacciata sul Mar Mediterraneo, il Villa Ersilia sorge sull'isola di Ponza, a 5 minuti a piedi dal molo per gli aliscafi diretti alla penisola italiana.