/media/post/dzls8g4/ponte-di-legno.jpg

Ponte di legno: il rifugio nelle alpi

La perla della Val Camonica

Ponte di legno, un vero e proprio rifugio nel cuore delle Alpi. Un paese con una lunga tradizione montanara, legata alla pastorizia e alla coltivazione, cuore di una zona che ha vissuto importanti momenti bellici, diventato con il passare degli anni un'importante località turistica alpina, fra le più note d'Italia.

 

Nominata nel 1912 dal Touring Club Italiano prima stazione italiana di turismo e sport invernali, Ponte di Legno oggi può fregiarsi, nell'immaginario collettivo, della denominazione di 'Perla della Val Camonica'.

 

(descrizione)

 

Per le caratteristiche dell'abitato, per lo straordinario paesaggio che lo circonda, per le strutture sportive e ricettive di cui dispone, questo paese – che secondo gli ultimi dati Istat conta 1.790 abitanti ma che nei periodi di alta stagione turistica raggiunge anche le 25 mila presenze – cerca di dimostrarsi degno di questa fama conquistata in tempi relativamente recenti.

 

(descrizione)

 

Situato all'estremità della Val Camonica, Ponte di Legno ne rappresenta l'ultimo e, per estensione, il più grande comune. E', attraverso il Passo del Tonale, il territorio di confine fra la Lombardia e il Trentino-Alto Adige mentre un altro importante Passo, il Gavia, segna il confine fra le province di Brescia e Sondrio.

Ponte di Legno e le sue frazioni hanno ormai consolidato la vocazione turistica. L'edilizia residenziale ha portato ad una fioritura di seconde case ma, anche in questo, il paese ha cercato di distinguersi: non solo appartamenti "da vacanza", intendendo come tali quelli di estrema semplicità, ma vere e proprie "case d'autore", per fare in modo che la gente qui abbia lo stesso comfort della sua abituale residenza, se non di più.

 

(descrizione)

 

Strettamente legato a Ponte di Legno, non solo amministrativamente ma soprattutto per le sue potenzialità turistiche, è il Passo del Tonale, situato a 1.884 metri di quota e considerato nel 2011 tra le migliori 10 località sciistiche d'Italia.

Centro turistico sia estivo che invernale, il Tonale è punto di partenza per alcuni fra i più suggestivi itinerari alpinistici ed escursionistici: nella natura e nella storia.