/media/post/g595huu/pISA_PIAZZA_DEI_MIRACOLI.jpg

Pisa - Cosa vedere

Una guida su cosa vedere a Pisa, la città della Toscana che vanta un patrimonio artistico inestimabile a cielo aperto.

Pisa è famosa in tutto il mondo per la sua Torre Pendente nella scenografica Piazza dei Miracoli ed è proprio nelle piazze di Pisa che trovano posto le opere d'arte più belle e grandiose di questa città. Per questo è facile rispondere alla domanda cosa vedere a Pisa, perchè il meglio della storia e dell'arte è il suo patrimonio a cielo aperto.

 

Pisa - Cosa Vedere

(Pisa - Cosa vedere: Piazza dei miracoli)

La monumentale Piazza dei Miracoli, o piazza Duomo, il Battistero, il Campanile (o Torre Pendente) e il Camposanto.

(Pisa - Cosa vedere: Torre di Pisa)

Il Duomo e il Battistero sono edifici talmenti particolari che diedero vita alla vera e propria scuola del "romanico pisano". Il Duomo è opera del Brunelleschi. Al suo interno conserva un grande mossico del duecento completato dal Cimabue. la Torre Pendente cominciò ad inclinarsi già nelle prime fasi della sua costruzione per via del suolo sabbioso. Vi consigliamo di salire in cima alla torre per un' esperienza unica (vista l'affluenza di turisti verso quello che è il monumento simbono di Pisa e una delle icone d'Italia vi consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti).

(Pisa - Cosa vedere: Battistero)

Altra Piazza da visitare assolutamente è l'armoniosa ed elegante Piazza dei Cavalieri, qui si affacciano il Palazzo dei Cavlieri progettato dal Vasari e il leggendario Palazzo dell'Orologio dove morì per fame il Conte Ugolino uno degli episodi più conosciuti della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Per un tramonto che vi lascerà senza fiato vi consigliamo una sosta al ponte di Mezzo e proseguendo per la passeggiata sul Lungarno Mediceo, troverete il Museo Nazionale di San Matteo e la chiesa di Santa Maria della Spina un vero capolavoro del gotico pisano.

(Pisa - Cosa vedere: Chiesa di Santa Maria della Spina)

Dopo questa incantevole passeggiata tra le bellezze artistiche di Pisa, potete fermarvi in centro per una pausa golosa al Vecchio Forno dove gustare le tipiche ricette tradizionali toscane.