/media/post/uzsf9re/piacenza.jpg

Piacenza - Guida

Una città a misura d'uomo

Piacenza è una città ricca di cose da vedere, piacevole e vivibile che si trova praticamente al confine tra Emilia Romagna e Lombardia, lungo le rive del Po.

Tra le cose da vedere a Piacenza c'è Piazza Cavalli, con le sue due statue equestri ed il palazzo gotico: questo è il centro pulsante della città, dove passeggiare e gustarsi la vita di Piacenza.

Centro cultura è il Palazzo Farnese, dove si possono visitare diverse collezioni, da quella archeologica alla pinacoteca. I musei di Palazzo Farnese di Piacenza (Piazza Cittadella n.29 - tel. 0523/492661) si dividono in diversi allestimenti: Museo delle Carrozze, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento e altri.

 

(descrizione)

 

Tra le chiese da visitare, c'è il Duomo di Piacenza, un importante esempio di architettura romanica, dove si può visitare anche la la splendida cripta che custodisce le reliquie di Santa Giustina.

Per chi vuole visitare il fiume Po e gli splendida panorami di queste zone, può approfittare della motonave Calpurnia (tel. 0523/305254), dall'attracco di San Nazzaro, fino all'Isola Serafini e all'Oasi de Pinedo.

Da non dimenticare i castelli da vedere nei dintorni di Piacenza, che facevano parte dell'importante Ducato di Parma e Piacenza.