/media/post/e3e35gr/pantelleria.jpg

Pantelleria - Guida Sicilia

La perla Nera del Mar Mediterraneo

La vulcanica isola di Pantelleria sorge nel cuore del Mediterraneo, bagnata dai raggi del sole più prossimi all'Africa che alla Sicilia (da cui dista circa 110 chilometri) e divisa da Capo Mustafà (in Tunisia).

L'Isola, denominata "Perla Nera" per le sue origini vulcaniche, possiede colline che le danno l'aspetto di una sirena delicatamente cullata dalle acque del Mediterraneo e arieggiata dallo scirocco, soprattutto a luglio e ad agosto (periodo in cui le temperature possono arrivare a 40°).

Pantelleria ha una storia ricca, che attinge fin dai suoi giardini e architettura dalla cultura araba. Tuttavia l'isola possiede una cultura miscelata con la forte tradizione siciliana in ogni senso.

Arte e ospitalità sono all'ordine del giorno per gli abitanti dell'isola, cosa che nel tempo ha contribuito a farne una meta sempre più chic.

Sull'isola è possibile muoversi a bordo dei bus locali o in motorino per spostarsi di zona in zona durante i propri itinerari a Pantelleria.

I bagnanti non troveranno spiagge sull'isola di Pantelleria ma solo rocce nere da cui tuffarsi.

 

Pantelleria - Ristoranti

Favarotta - Prezzo: 15-30 euro (Informazioni - tel. 0923 915446).

Questa trattoria offre una cucina casalinga principalmente di pesce di matrice siciliana.

 

(descrizione)

 

La Nicchia - Prezzo: 40-50 euro (Informazioni - tel. 0923 916342).

Situato nel bel mezzo di uno dei giardini in stile arabo dell'isola, questo ristorante propone una cucina di mare: bresaola di tonno, carpaccio di pesce spada e spaghetti ai gamberi di massa sono solo alcuni dei piatti forti del ristorante.

 

Zubebi - Prezzo: 40-50 euro (Informazioni - tel. 0923 697033).

Questo ristorante etnico propone piatti creativi in un ambiente arabeggiante fatto di palme, cuscini rosa e tavolini bassi come la pasta con zucchine e zafferano con scampetti o le melanzane a beccafico con mandorline al sale.

 

Pantelleria - Come arrivare

Pantelleria è raggiungibile da Trapani via mare a bordo di uno degli idrovolanti che giornalmente fanno la spola tra le due parti.

È altresì possibile arrivare a Pantelleria a bordo di uno degli aerei che partono da Trapani o Palermo ogni giorno o a bordo degli speciali diretti di Alitalia in partenza da Roma e Milano.

 

Pantelleria - Hotel

(descrizione)

 

Pantelleria Dream Exclusive Hotel - 4 stelle - Prezzo: 338 euro (Informazioni - tel. 0923 691145).

Il Pantelleria Dream Exclusive Hotel sorge in un dammuso tradizionale e offre sistemazioni con tutti i comfort, e una SPA.

 

Yacht Marina Hotel - 3 stelle - Prezzo: 110 euro (Informazioni - tel. 0923 913649).

L'Hotel Yacht Marina si trova proprio sul porto di Pantelleria e vanta una terrazza con vista panoramica oltre il castello e il mare. Offre un servizio navetta gratuito per l'Aeroporto di Pantelleria.

 

Mursia E Cossyra Hotel - 3 stelle - Prezzo: 160 euro (Informazioni - tel. 0923 911217).

Il Mursia e Cossyra Hotel è costruito direttamente sul mare, nella spiaggia rocciosa di Mursia, sulla costa Nord-occidentale dell'isola, la più vicina all'Africa e dispone di piscine all'aperto, campi da tennis e impianti sportivi acquatici.

 

Pantelleria cosa vedere

(descrizione)

 

  • Specchio di Venere: Lo Specchio di Venere è un lago situato dentro al cratere di un vulcano sull'isola di Pantelleria.
  • Sesi: qui è possibile osservare i tumuli funerari neri del Neolitico.
  • Gadir: Se visitate Pantelleria non perdete la bella frazione balneare di Gadir, con le sue piscine termali.
  • Piano Ghiraldia: Un fantastico spettacolo per gli occhi sono senza dubbio i vigneti situati a Piano Ghiraldia presso l'estremità Est dell'isola.

 

Pantelleria cosa fare

(descrizione)

 

  • Giri in barca: Spendendo una cifra pari a circa 35 euro a persona è possibile fare un giro dell'isola in barca, generalmente con cibo e vino serviti a bordo e fermate per consentire bagni in mare. Dal mare è possibile vedere la villa di Armani.
  • Trekking: I percorsi di trekking a Pantelleria sono parecchi e variegati per conformazione geologica.
  • Terme: Ci sono diverse sorgenti termali a Pantelleria; la più famosa è sicuramente quella di Monestero, seguita da Santaria, situata in una caverna, secondo la leggenda il nido d'amore di Calypso e Ulisse.