/media/post/z5fzbhe/dove_pantelleria_kuebi.jpg

Pantelleria - dove mangiare, dove dormire

Affascinante col sul tocco d’Oriente, Pantelleria è perfetta per un soggiorno tra eleganza e tradizione.

"Rural Chic" 

 

Le strutture non mancano sull’isola di Pantelleria, abbastanza grande da venire incontro a ogni genere di visitatore con strutture alberghiere dal tocco orientaleggiante, ristoranti dove assaporare i piatti della tradizione e negozi dove trovare souvenir e prodotti locali per portare via con sé un pezzo del posto.

 

Gli amanti dell’esotico troveranno una soluzione perfetta nello Zubebi Resort, albergo in stile etnico formato da caratteristici dammusi, arredato con stoffe e colori prettamente orientali che creano un’atmosfera pacifica; offre anche una piscina suggestiva con la sua forma a mezzaluna, uno spazio benessere e un ristorante molto ricercato. 

 

(descrizione)

 

Soluzione dal tocco a metà tra il caratteristico e l’orientaleggiante sono i dammusi de La Kuddia: il resort è composto da sette appartamenti indipendenti arredati con colori e design ognuno diverso dall’altro, immersi nel giardino di limoni, aranci e mandorli, e disposti intorno ad una piscina.

 

(descrizione)

 

Chi desidera tutti i comfort ad un prezzo accessibile potrà optare per le proposte del Mursia e Cossyria Hotel, un grande albergo diviso in due edifici in stile mediterraneo. Affacciato sul mare, dalle sue terrazze si possono ammirare tramonti splendidi,  è vicino al centro e la sua offerta molto ricca comprende una serie di pacchetti di escursioni alla scoperta dell’isola e un ristorante ottimo.

 

Per chi invece sogna un soggiorno da favola nel posto più riservato ed elegante, Tenuta Borgia è la soluzione ideale: azienda agricola dedicata alla produzione di olio e di vino passito, è uno dei retreat più esclusivi di Pantelleria. Situato sul versante sudoccidentale dell’isola, il resort domina il tratto costiero di Pantelleria più ricco di grotte, sculture laviche, calette color smeraldo; molto vicini al mare, i dammusi di Tenuta Borgia sono circondati da un vasto parco ricco dei colori di palme e pini e dei profumi di numerosi alberi da frutto a cui gli ospiti possono attingere.

 

Elegante con le sue suite vista mare anche il Pantelleria Dream Resort: le immagini e i colori della struttura sembrano un dipinto, tra il grigio degli ulivi, il verde dei vigneti, i diversi colori delle buganvillee, il nero delle costruzioni, l’azzurro del mare. Tra scogliere e sorgenti di acqua calda sorge l'Hotel Village Suvaki, una struttura alberghiera di recente costruzione, in cui trascorrere momenti all'insegna del relax e del divertimento. Organizzata in Formula Club e dotata di 120 camere confortevoli ed accoglienti, è la soluzione ideale per una vacanza in famiglia o in compagnia degli amici.

 

(descrizione)

 

Non si può vivere appieno l’isola senza passeggiare per le sue vie, ammirare il suo artigianato, gustare i suoi sapori. Immancabile una tappa davanti alle colorate Ceramiche De Simone, un’azienda che produce oggetti per la casa interamente lavorati e dipinti a mano, e lo shop Il Mirto e La Rosa, giovane azienda di cosmesi naturale che propone la linea “Lago di Venere”, trattamenti viso, corpo e capelli con i principi attivi dell’acqua dell’omonimo laghetto e i profumi delle erbe isolane, e la linea “Ossidiana”, creme concentrate di minerali ed estratti vegetali per dare alla pelle un aspetto tonico e vellutato.

 

Non manca anche lo shopping d’alta moda: Sottovento è la prima boutique dell’isola e da sempre punto di riferimento per capi originali, sia eleganti che sportivi, accuratamente selezionati dalle collezioni all’ultima moda. 

 

 

(descrizione)

 

Un primo assaggio dei sapori dell’isola, da gustare ma anche da portare a casa, si può avere presso il Panificio Terremoto, famoso per i suoi biscotti al limone e per i baci alla ricotta, e presso Agrisola, azienda a conduzione familiare dove acquistare e assaggiare prodotti tipici come uva e capperi.

 

Immancabile per l’aperitivo Cantina Basile, famosa azienda della contrada Bukkuram dove degustare i vini di produzione propria passeggiando per la vigna al calar del sole.

 

 

(descrizione)

 

Per una cena immersi nella tradizione c’è La Nicchia, il più celebre ristorante dell’isola, sempre frequentato da molti vip: all’interno di un dammuso nella zona Scauri, tra le piante di un giardino rigoglioso, nasce il locale che reinventa la cucina mediterranea, presentando in chiave moderna grandi classici come la caponata o gli spaghetti al pesce.

 

Menù a base di pescato freschissimo anche per La Vela, terrazza sul mare dove assaggiare un ottimo couscous di pesce e verdure, pesce alla griglia con il famoso pesto di pomodoro dell’isola, e i baci panteschi accompagnati da un buon passito locale.

 

Se ci si trova in centro imperdibile è uno dei locali più caratteristici della contrada Khamma, Donnefugate, azienda agricola e ristorante immerso in uno dei giardini meglio conservati dell’isola, mentre per una serata con vista indimenticabile sull’Arco dell’Elefante la scelta non può che cadere su Le Cale Restaurant & Lounge Bar, ottimo ristorante dove gustare pesce fresco e bar dove sorseggiare vino e cocktails tutta la notte, davanti ad un panorama speciale.

 

Per proseguire fino a tardi Pantelleria non fa mancare eleganti enoteche o locali dove scatenarsi fino all’alba: tra i più frequentati ci sono U’ Friscu, un bar movimentato dall’ambiente moderno perfetto per l’happy hour o per bere cocktail, e la raffinata enoteca La Nicchia, che propone ottime degustazioni di prodotti e vini locali in collaborazione con aziende e cantine pantesche. 

 

 

(descrizione)

 

 

L’isola ha anche molti locali per chi ama ballare fino al sorgere del sole: uno dei più conosciuto è la Discoteca Oxidiana, nome ispirato alla tipica pietra isolana, dove ballare e mangiare pizza tutta la notte; molto frequentati anche l’Altamarea, dove tutte le sere si trova buona musica, anche live, con lounge bar e un’esclusiva guest-list di dj internazionali per le caldi nottate estive, e il Tikirikki, da sempre punto di riferimento della night life pantesca, dove iniziare la serata con un buon aperitivo e trascorrerla tra karaoke, dj set e concerti all’insegna del divertimento.

 

Non perderti le attrazioni imperdibili di Pantelleria e una panoramica sui luoghi mozzafiato dell'isola!