/media/post/pcpas4s/piazza-del-duomo-lodi.jpg

Ottobre, weekend autunnali

Sagre e feste in Italia

Bello il mese di ottobre per andarsene un po’ in giro per l’Italia. Il sole splende quasi ovunque senza scaldare troppo e la bellezza della nostra Penisola fa tutto il resto.

In Italia, infatti, non mancano le “scuse” per trascorrere viaggiando i week end di ottobre. E per “scuse” si intende eventi, sagre, feste, appuntamenti, degustazioni… il tutto sempre all’ombra di un campanile, nella cornice di borghi medievali più o meno noti, ma sempre bellissimi.

Ottobre in Italia: sagre, eventi, appuntamenti per riempire i week end autunnali

Vi segnaliamo alcuni degli eventi più interessanti che si svolgono nel mese di ottobre in Italia.

Alba, il tartufo bianco e gli asini

La Fiera del tartufo bianco ritorna ogni anno – ad ottobre –nella splendida cittadina di Alba (Piemonte). In contemporanea si svolge anche il simpaticissimo Palio degli Asini.

La Maschera di Ferro di Pinerolo

La leggenda della Maschera di Ferro viene ricostruita ogni anno a Pinerolo (in Piemonte) il primo week end di ottobre. Una rievocazione storica di grande suggestione.

Il Palio dei Rioni di Lodi

Una strana gara in cui vengono tirati cavalli di ferro su ruote. Divertente. Si svolge a Lodi (in Lombardia) la prima domenica di ottobre.

La Barcolana di Trieste

 

(descrizione)

 

E’ il più grande raduno di barche nel Mar Mediterraneo: la Barcolana di Trieste è una regata in cui le barche si sfidano nel braccio di mare davanti la bellissima città friulana. Musica, cibo e vino fanno tutto il resto.

La Barcolana si svolge a Trieste il secondo fine settimana di ottobre (qui un filmato sulla bellissima Trieste) 

 

Il paradiso della cioccolata a Perugia

 

(descrizione)

 

Immancabile l’Eurochocolate a Perugia (città da visitare anche senza cioccolata). Per chi ama la cioccolata è un vero eden: la più grande festa del cioccolato in Italia. Cioccolato d’ogni tipo e d’ogni gusto. A metà ottobre.