/media/post/p5cl53f/oslo-capitale-norvegia.jpg

Oslo la capitale della Norvegia

Cosa vedere e cosa fare ad Oslo

Oslo è, in primo luogo, una città molto luminosa e ariosa: circondata da foreste che si fondono con la periferia, la capitale della Norvegia vanta ampi viali con almeno un paio di bei parchi in cui poter godere di sano relax.

Le stradine del centro storico di Oslo emanano un'aria speciale: Porta Karl Johans, la via principale della capitale norvegese, contiene alcue delle principali attrazioni della città, come l'edificio Basarhalene, il palazzo parlamentare (Stortinget) e la cattedrale di Oslo, circondata dal mercato d'artiginatao di Kirkeristen.

A Nord è possibile trovare Slottsparken, il parco che circonda il palazzo reale, descritto spesso come una versione colorata del Buckingham Palace di Londra.

A Sud è invece possibile ammirare la fortezza Akershus, uno degli edifici più antichi di Oslo.

Tra le cose da vedere ad Oslo, il parco Vigeland è un'altra delle grandi attrazioni della capitale: grande oltre 80 acri di terra, questo parco vanta di ben oltre 200 statue che lo decorano ad opera dello scultore Gustav Vigeland.

Il nome più importante legato alla città norvegese rimane però quello di Edward Munch, onorato dal Museo Munch e alcuni dei suoi lavori migliori esposti nella Galleria Nazionale di Oslo.

Fuori dalla città, resort sciistici, foreste e spiagge circondate dal verde rendono ancor più affascinante gli itinerari nei pressi di Oslo, in particolare quando la neve imbianca il meraviglioso paesaggio della zona.

Anche la vita notturna di Oslo non ha niente da invidiare alle altre  capitali del Nord Europa.

Cosa vedere ad Oslo

Dal parco Vigeland ai musei, ecco i principali centri d'interesse di Oslo, la capitale norvegese.

Oslo - Parco Vigeland

Il parco Vigeland di Oslo è uno spazio verde decorato da oltre 200 statue scolpite dall'artista Gustav Vigeland e contiene il Museo Vigeland, che ospita un vasto numero di sculture e bozze dello scultore.

Oslo - Grunerløkka

Grunerlokka è la zona trendy di Oslo, un'area fatta di parchi, negozi, bar e posti in cui mangiare attiva 24 ore su 24.

Oslo - Museo Munch

il Museo dedicato ad Edward Munch è un must per chi visita Oslo: anche i meno appassionati di arte troveranno affascinanti e interessanti molte delle opere dell'artista esposte nel museo.

Oslo - Museo Folk norvegese

Questo museo narra la storia culturale della Norvegia attraverso campioni delle case tradizionali, dell'arte folcloristica e della musica.

Oslo - Parco divertimenti TusenFryd

Situato poco fuori da Oslo, questo parco divertimenti è in grado di accontentare tutte le età tra montagne russe ad alta velocità e un parco acquatico perfetto per chi visita la zona d'estate.

Oslo - Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale contiene le opere di grandi artisti norvegesi tra cui alcuen opere di Munch.

Itinerari a Oslo in Norvegia

Oslo è circondata da paesaggi di rara bellezza: dagli impianti sciistici alle spiagge in cui poter fare barbecue estivi ecco gli itinerari dei dintorni di Oslo consigliati.

Oslo - In treno verso Copenhagen, Stoccolma e Trondheim

Dalla stazione centrale di Oslo è possibile spostarsi rapidamente in treno verso grandi città come Copenhagen, Trondheim o Stoccolma. È consigliabile prenotare in anticipo.

Oslo - Foresta Oslomarka

Questa foresta, che rievoca fiabe e posti incantati, soprattutto quando imbiancata dalla neve, merita almeno una visita.

Oslo - Impianti sciistici

Gli impianti sciistici di Kongsberg e Svarstad si trovano a crica un'ora dalla capitale norvegese e faranno la felicità di chi oltre a sci e snowboard voglia fare escursioni negli ambienti più selvaggi.

Oslo - Spiagge

A bordo di un traghetto è possibile raggiungere da Oslo le spiagge della penisola Bygdoy, munite di tutto l'occorrennte per organizzare barbecue durante l'estate.

Sempre da Oslo è anche possibile visitare le numerose isole che costellano l'Oslofjord.

L'estate è il periodo ideale per visitare le spiagge di Langoyene, circondate da boschi verdeggianti.

 

Vita notturna a Oslo

Oslo è una città ricca di locali e attrazioni per chi ama la vita notturna ma è molto cara: non a caso è molto usato in città organizzare serate a base di drink a casa di amici piuttosto che girare per locali, pub e discoteche.

Lo stile e le atmosfere affascinanti dei locali notturni della capitale norvegese meritano di essere vissute almeno una notte.

Scopriamo allora locali, pub, discoteche e tutti i migliori posti dove fare vita notturna ad Oslo, capitale della Norvegia.

Oslo - Opera House

Composto da tre parti, Opera House è il posto perfetto dove svagarsi seguendo balletti, opere, concerti o i vari eventi organizzati durante l'anno.

Oslo - Z Clubs

Questa discoteca a tre piani offre musica per tutti i gusti: dal pop al rock, fino alla musica dance, il locale serve un'ampia scelta di drink a prezzi ragionevoli.

Oslo - QBA

Questo locale attrae giovani da tutte le parti grazie ai numerosi tavoli e posti dove potersi rilassare conversando e socializzando asoltando un mix di rock e musica indie e assaporando uno dei cocktail tipici del locale come il noto Long Island Ice Tea, a prezzi contenuti.

Oslo - Internasjonalen

Animato da DJ nel weekend, questo locale si estende su due piani e abbonda di tavoli e spazi aperti per poter ballare.

Oslo - Doctor Jekylls

Questo confortevole locale offre un'ampia selezione di whiskey in un ambiente decorato in uno stile pseudo-gotico fatto di libri vecchi e rovinati, corvi impagliati e contenitori da laboratorio. Al piano di sotto è presente un maxischermo. Il weekend è animato da DJ.

Oslo - Dixie

Il Dixie è uno dei locali notturni più affollati di Oslo, nel quale sarà faciel perdersi tra corridoi, piste da ballo e bar.

Oslo - Library Bar

Questo locale eccentrico è ricco di scaffali pieni di libri rilegati in pelle da leggere mentre si sorseggia un cocktail e si ascolta qualche melodia eseguita al piano dal vivo.

Oslo - Elvis Pub

Birra economica e atmosfera eccellente in questo locale frutto della mente di un fanatico di Elvis dove la musica del Re vi terrà compagnia in ogni momento.

Oslo - Tapas Bar

Tapas è un locale di matrice spagnola in cui è possibile ballare a tempo di salsa e bere tequila; durante l'estate le porte sono aperte e le feste si spostano all'esterno.

 

Oslo - Voli

Dall'aeroporto Gardemoen è possibile giungere molto rapidamente nel centro di Oslo grazie ai treni FlyToGet, che impiegano circa 20 minuti per arrivare nella capitale della Norvegia.

Oslo - Hotel

Carlton Oslo Hotel Guldsmeden - 3 stelle - Prezzo: 1295 corone norvegesi. Questo hotel boutique a basso impatto ambientale offre colazione a base di prodotti biologici e camere con computer iMac adibiti a soddisfare ogni esigenza multimediale.

Holmenkollen Park Hotel Rica - 4 stelle - Prezzo: 1505 corone norvegesi. Questo hotel norvegese in stile tradizionale risale al 1894 ed offre una vista mozzafiato sulla città e sul fiordo, nonché un centro benessere e una palestra, entrambi ad accesso gratuito.

Rica Hotel Bygdøy Allè - 3 stelle - Prezzo: 1895 corone norvegesi. Quest'albergo si trova a otto minuti a piedi dal Parco Frogner di Oslo e offre camere dagli arredi luminosi dotate di TV a schermo piatto e connessione Wi-Fi gratuita.

Scegliete il vostro hotel in base ai prezzi e alle valutazioni degli utenti. Prenotate il vostro hotel a Oslo.