/media/post/8aa5f5t/Bayreuth_5-650x4871.jpg

L’Opera dei Margravi di Bayreuth

Un capolavoro dell'architettura barocca dell'800

L'Opera dei Margravi porta la firma di due architetti teatrali famosi. Erano italiani. E quell'edificio è un gioiello barocco che si trova nella città di Bayreuth. Ora tutelato dall'Unesco. Come tanti altri nella regione della Baviera, in Germania

E’ considerata – a ragione – uno dei capolavori dell’architettura barocca dell’Ottocento. Ed è anche uno dei teatri più belli d’Europa. Già questi soli due elementi dovrebbero bastare per suscitare curiosità attorno all’Opera dei Margravi che si trova nella cittadina di Bayreuth, in quella Baviera, in cui sono concentrati molti dei siti Unesco della Germania.

E anche l’edificio dell’Opera dei Margravi è sotto la tutela dell’Unesco dal 2012.

 

(descrizione)

 

Opera dei Margravi di Bayreuth – la storia

L’Opera dei Margravi fu costruita dal 1744 al 1748. Porta le firme di due architetti teatrali tra i più famosi dell’epoca: Giuseppe Galli-Bibiena e suo figlio Carlo.

 

(descrizione)

 

Nato a Parma nel 1696, Giuseppe Galli-Bibiena venne incaricato dalla margravia Wihelmine di Bayreuth (sorella del re Federico il Grande) di progettare l’architettura interna del palazzo dell’Opera appena costruito.

Giuseppe disegnò quindi l’arredamento, suo figlio Carlo invece prese in carico la gestione edilizia e controllò la realizzazione del progetto.

 

Opera dei Margravi di Bayreuth – gli interni

Il risultato del lavoro degli architetti Galli-Bibiena è sotto gli occhi di tutti: l’Opera dei Margravi è di una bellezza straordinaria. L’interno del teatro è costruito in legno, e non invece in pietra e marmo come ci si aspetterebbe. Di legno sono le colonne, studiate per ottenere l’acustica migliore.

 

(descrizione)

 

Tre gallerie. Decorazioni fastose. Gli interni del teatro sono sontuosi e quasi eccessivi nella loro bellezza tutta barocca. Ma il successo che il teatro dell’Opera di Bayreuth ottenne nel Settecento andò poi man mano diminuendo. Cosa che ne ha però permesso l’ottima conservazione.

 

Opera dei Margravi di Bayreuth – orari di apertura

da aprile a settembre tutti i giorni dalle ore 9 a 18 da ottobre a marzo tutti i giorni dalle ore 10 a 16 (chiuso in caso di prove e rappresentazioni)

 

Opera dei Margravi di Bayreuth – dove si trova

Markgräfliches Opernhaus Opernstrasse 14 95444 Bayreuth

 

Per altre informazioni consultate i siti:

www.bayreuth-wilhelmine.de www.bavieraturismo.it/unesco