/media/post/arats37/nizza.jpg

Nizza - Guida Costa Azzurra

La più importante citta della Costa Azzurra, scopriamo le bellezze di Nizza

Nizza è di gran lunga la più grande e forse la più famosa città della Costa Azzurra, protetta da un anfiteatro naturale di colline e affacciata sul mare.

La trafficata Promenade des Anglais, la Passeggiata degli Inglesi, fu finanziata da cittadini inglesi nel 19esimo secolo. Questa strada di Nizza corre lungo la spiaggia ed è fiancheggiata da appartamenti e alberghi di lusso, il più importante dei quali è l'Hotel Negresco, conosciuto per il suo immenso lampadario Baccarat quanto per l'elegante casinò.

 

(descrizione)

 

Migliaia di anni fà Nizza fu un antico centro di commerci greco chiamato Nikaia. In tempi più recenti la città si schierò con il Regno di Savoia e in Italia a quei tempi fu conosciuta come "Nizza la bella", grazie anche alla splendida città vecchia, il cuore pulsante della vita notturna di Nizza.

I musei

(descrizione)

 

Nizza è una città di magnifici musei d'arte. La città ospita piccoli musei dedicati ai lavori di Chagall e Matisse, che vissero entrambi a Nizza, ma anche museo più grandi, come quello d'Arte Moderna e Contemporanea e quello di Arti Asiatiche.

Da non dimenticare poi la cucina della zona, fortemente influenzata dall'Italia e in particolare dalla vicina Liguria, offre squisiti piatti tipici, come la bouillabaisse, la zuppa di pesce alla marsigliese.

 

(descrizione)

 

La città vecchia

(descrizione)

La città vecchia è la parte più antica e affascinante di Nizza, composta da un reticolo di strade, dove si susseguono begli edifici in stili italiano dai colori pastello. Da non perdere una passeggiata tra queste strade pedonalizzate e tranquille.

Il lungomare di Nizza, con il Quai des Etas-Unis, era il luogo di passeggio dell'alta società nizzarda, prima che fosse costruita la Promenade des Anglais, senza dimenticare le altre mete dalla Costa Azzurra.

 

(descrizione)

 

Palais de Justice - Di stile neoclassico, è stato inaugurato nel 1892 e ha sostituito gli edifici più piccoli che venivano utilizzati quando Nizza era italiana.

Opéra - Fu costruita nella città vecchia nel 1885, dopo che un terribile incendio aveva distrutto l'antico teatro municipale. Ancora oggi ospita un ricco cartellone di lirica, concerti e balletti (www.opera-nice.org).

(descrizione)

 

Chapelle de la Miséricorde - Iniziata nel 1740, questa cappella è un bell'esempio di arte barocca, con la facciata dalle linee curve e l'interno riccamente decorato.

 

(descrizione)

 

Cathédrale Sainte-Réparete - Costruita nella città vecchia a partire dal 1650 e dedicata alla martire patrona di Nizza, ha la cupola in maioliche e il campanile del XVIII secolo.

(descrizione)

 

Come arrivare

I prezzi dei voli partono da 80 euro. le principali compagnie aeree sono Ryanair, easyJet, Alitalia, Blu Express, Air France.

 

Hotel

  • Nice Garden Hotel (da 90 euro): 11 Rue du Congrès, 06000 Nice, Francia - +33 4 93 87 35 62 - www.nicegardenhotel.com (clicca qui per arrivare).
  • Hotel Villa Les Cygnes (da 80 euro): 6 Avenue Château de la Tour, 06000 Nice, Francia -
    +33 4 97 03 23 35 - www.villalescygnes.com (clicca qui per arrivare).
  • Hotel Villa Victoria (da 110 euro): 33 Boulevard Victor Hugo, 06000 Nice, Francia -
    +33 4 93 88 39 60 -www.villa-victoria.com (clicca qui per arrivare).