/media/post/a885saq/barcellona_nightlife_movida_casa_lolea_piatti.jpg

Nightlife a Barcellona

Dove fare aperitivo e nuove aperture

Nightlife a Barcellona, dall’aperitivo a una tapas notturna, i locali offrono tutti gli ingredienti perfetti per una serata all’insegna del divertimento. Dove concedersi una serata di svago a Barcellona.

di Martina De Angelis

 

Locali leggendari e scenografici, spazi polivalenti o eleganti cocktail bar: la città la notte vive intensamente, e sono tantissimi i ritrovi dove iniziare con stuzzichini, proseguire con ottimi drink e restare fino al dopocena per spizzicare ancora un po’. Istituzione vera e propria il Dry Martini, inserito diverse volte nella classifica dei 50 bar migliori del mondo: in attività fin dal 1978, ha conservato uno stile antico ed elegante, esaltato dagli arredi in legno, dalle luci soffuse e da un’impressionate parete che espone Martini di tutte le epoche.

 

Il locale è il regno di Javier de las Muelas, e la varietà dei cocktail è pressoché infinita: ovviamente da provare il Martini che dà il nome al posto. A completare l’offerta, un ristorante segreto, lo Speakeasy, dove mangiare piatti di prima qualità accompagnati da musica jazz. Belle serate e ottimi drink al Boadas, il cocktail bar in stile Art Deco risalente al 1933, perfetto per una tranquilla serata di chiacchiere davanti a bevande di ogni genere. Fresca e divertente Casa Lolea, dove si possono passare ore divertenti iniziando dall’aperitivo: propone infatti una quantità di tapas notevole, che vanno dai sandwich alle omelette, al prosciutto, ottime per prepararsi a gustare la vera specialità della casa, la sangria.

 

Delizioso l’ambiente, un country chic con arredi in legno e con bottiglie e oggetti tutti personalizzati dai pois distintivi del locale sui colori del rosso e del bianco, un’atmosfera allegra per una serata piacevole.  Di recente ristrutturazione Fàbrica Moritz, antica fabbrica di birra trasformata in uno spazio gastronomico, culturale e per il tempo libero. Aperta tutti i giorni dalle sei del mattino alle tre di notte, la Fàbrica è uno spazio polimorfo, dove si può bere birra fatta in loco (parte delle attrezzature originarie sono state recuperate e producono 60 ettolitri all'anno di birra fresca non pastorizzata), mangiare tapas, cenare in un ristorante gourmet, fare un giro al museo, vedere una mostra, sentire un concerto e persino comprare un pane speciale, impastato con la birra.

 

In uno spazio giovane e creativo, Mont Bar è ottimo per le sue tapas, famose per unire tradizione e innovazione e per usare prodotti locali sempre freschi e di stagione; il locale offre ottimi stimoli per proseguire anche nel post-cena, tra cui una lista di oltre 250 etichette pronte a soddisfare il palato. Se al vino si preferiscono invece i drink, alla Confiteria si può trovare una proposta davvero originale: il locale è un’ex pasticceria trasformata in un bellissimo bar dagli arredi originali del secolo scorso, che rendono l’atmosfera chic e elegante, e accanto a bicchieri fumanti di ghiaccio secco, drink flambè o serviti in originali barattoli si può anche spizzicare con assaggini di vario genere.

 

Atmosfera di altri tempi da Ocaña, all’interno di un palazzo del 1850 di cui ha mantenuto l’elegante architettura, arricchendola con mobili d’epoca, velluti, candelabri e pavimenti in legno. Si tratta di uno spazio versatile che abbraccia tutte le ore del giorno e della notte: ha infatti un angolo caffè, un apprezzato ristorante messicano, un ristorante di cucina catalana e il cocktail bar Apotheke, luogo perfetto dove rilassarsi con un drink ascoltando musica, chiacchierando o ballando.

 

Sempre molto frequentato il Boca Chica, bar del ristorante Boca Granda e locale dagli arredi eccessivi e sofisticati, ricco di specchi, divani di velluto, lampade etniche, boiserie e candele, che serve gin di tutte le marche e ricercati aperitivi. Tra i bar migliori per una nottata in allegria non possono mancare due celebrità della città: la prima è il Bar Marsella, il più antico di Barcellona (1820) e il più amato da grandi artisti come Antoni GaudíSalvador DalíErnest Hemingway o Pablo Picasso, che qui si recavano in cerca di svago e ispirazione artistica.

 

All’interno si viene catapultati indietro nel tempo all’epoca bohéme, tanto che il pezzo forte del bar è l’assenzio, il noto distillato degli artisti che qui è ancora degustabile esattamente come un tempo. Della stessa epoca, e altrettanto mitico, Casa Almirall, una tappa obbligatoria, con porta d’ingresso e bancone originali modernisti e soffitto con travi a vista: si viene qui per il vermut (si dice sia uno dei migliori di Barcellona), le selezioni di whisky e rum e l’assenzio, anche qui protagonista, e dal giovedì alla domenica si possono anche magiare piatti di tapas. Notevole la saletta sul retrò in stile coloniale, con illuminazione soft e musica jazz, dove sorseggiare l’oliveta, vermut tradizionale con l’oliva, reinserito nel locale in onore del suo 150° anniversario.

Indirizzi pre/after dinner

Dry Martini Cocktail Bar

Icona mondiale del Martini, il locale è il regno di Javier de las Muela; ha anche un ristorante segreto, lo Speakeasy, per ottimo cibo e musica live.

Calle Santal, 46
tel. +34 93 20 15 308
drymartiniorg.com

Boadas Cocktail

La più antica cocteleria della città, atmosfera accogliente, ambiente elegante e drink di primo livello

C/Tallers 1
tel. +34 93 31 89 592
boadascocktails.com

(descrizione)

Casa Lolea

Ambiente allegro, colorato e giovane, perfetto per ricchi aperitivi; da assaggiare la bevanda per cui il locale è famoso, la sangria.

Carrer de Sant Pere Més Alt 49
tel. +34 93 62 41 016
casalolea.com

(descrizione)

Fàbrica Moritz

Antica fabbrica di birra trasformata in uno spazio gastronomico, culturale e per il tempo libero: si trova tutto, dalla birra artigianale alla cucina gourmet.

Ronda de Sant Antoni 39-41
tel. +34 93 42 60 050
moritz.com

Mont Bar

Famoso per le sue tapas, è perfetto per l’after dinner con le sue oltre duecento etichette di vino.

Carrer de la Diputació 220
tel. +34 93 32 39 590
montbar.com

(descrizione)

Confiteria

Ex pasticceria convertita in cocktail bar con tutti gli arredi originali del secolo scorso; atmosfera chic e cocktails fantasiosi.

Carrer de Sant Pau 128
tel. +34 93 14 05 435

 

Ocaña

 

In un bellissimo ambiente dell’ ‘800 uno spazio versatile che abbraccia tutte le ore del giorno e della notte, dal cafè al cocktail bar Apotheke.

Plaça Reial 13-15
tel. +34 93 67 64 814
ocana.cat

Boca Chica

Bar del ristorante Boca Grande, ambiente sofisticato perfetto per l’aperitivo con gin di tutte le marche e sofisticati manicaretti.

Passatge de la Concepció 12
tel. +34 93 46 75 149
bocagrande.cat

Bar Marsella

Il più antico bar di Barcellona, era amato dai grandi artisti e serve ancora oggi ottimo assenzio.

Carrer de Sant Pau 65
tel. +34 93 44 27 263

Casa Almirall

Tappa obbligatorio per il bellissimo ambiente modernista; da provare il vermut storico oliveta e l’assenzio.

Carrer de Joaquín Costa 33
tel. +34 93 31 89 917
casaalmirall.com

Vermuteria del Tano

Cantina situata nel cuore di Vila de Gràcia che mantiene tutto il sapore e l'atmosfera dei bar di un tempo; degustazioni di qualità. 

Carrer de Joan Blanques 17
tel. +34 93 21 31 058
facebook.com/ VermuteriaTano

Gatsby Barcelona

Locale chic amato dalle star, ispirato al famoso romanzo di F. Scott Fitzgerald; l’ambiente è anni ’20 e ha una vasta gamma di cocktails, buona musica e spettacoli dal vivo.

Carrer de Tuset 19
tel. +34 93 70 04 453
gatsbybarcelona.com

Indirizzi novità nightlife

Tirsa Ben

Rinasce il bar storico della città, con lo stesso nome ma in una nuova location; Enric Bertomeu corona il suo sogno dando nuova vita alla famosa cocteleria.

Carrer de Mallorca 25
tel. +34 93 17 26 973
tirsabcn.com

Nba Café

Il primo europeo della catena, ha aperto in collaborazione con il gruppo di ristorazione spagnolo AN Group. È il paradiso degli amanti del basket ma anche un locale divertente dove passare una serata diversa.

La Rambla 120
tel. +34 93 30 24 866
barcelona.nbacafe.com

Mercat Princesa

Prima esperienza di showcooking barcellonese, diciassette proposte all’interno di un elegante palazzo gotico perfette dall’aperitivo al dopo cena.

Carrer dels Flassaders 21
tel. +34 93 26 81 518 

Bitter Cocktail Bar

Accogliente cocteleria in zona San Antoni con vasta scelta di drink e birre e anche qualche stuzzichino.

Carrer de Viladomat 17
tel. +34 93 53 27 199
bitter-bar.com