/media/post/f4grzpr/natale_ny_prev.jpg

New York a Natale- cosa fare, cosa vedere

New York a Natale è magica, tra luci scintillanti, vetrine addobbate l'aria natalizia si respira a pieni polmoni

Natale a New York? una realtà che può essere magica, tra le mille luci della grande mela, le vetrine addobbate, e le tantisisme cose da fare e da vedere. Ecco un itinerario attraverso la festività decisamente più sentita di New York, uno spettacolo da non perdere!

 

 

Da fine novembre lo spirito natalizio diventa contagioso a New York: dalla 34th Street, verso nord lungo la Fifth, la Madison e la Third Avenue e intorno a Times Square si percepisce un clima di eccitazione. Le vie risplendono di luci scintillanti, i negozi fanno a gara a chi crea le decorazioni più spettacolari e nell’aria si diffonde l’aroma delle caldarroste. Poche città al mondo, insomma, sono magiche come la Grande Mela a Natale: ecco cosa fare e cosa vedere a New York a Natale per vivere un'esperienza davvero indimenticabile

 

LE VETRINE DI NATALE

Già dalla fine di novembre i grandi magazzini decorano le loro vetrine per le feste, ingaggiando i migliori stilisti e artisti per creare ogni anno qualcosa di più spettacolare: si possono ammirare paesaggi innevati, interni vintage, stravaganti personaggi festosi e riproduzioni di scene dei più classici film di Natale.

 

(descrizione)

 

Le più attese sono le vetrine di Macy’s, a Midtown South (151 West 34th St.) e Barneys nell’Upper East Side (660 Madison Ave.), ma sono molto belle anche quelle di Lord & Taylor (424 Fifth Ave.), Saks Fifth Avenue (611 Fifth Ave.) e Bloomingdale’s (1000 Third Ave. alla 59th St.).

 

CERIMONIA D’ILLUMINAZIONE DELL’ALBERO DI NATALE

 

(descrizione)

 

Ogni Natale, un enorme abete della Norvegia domina il Rockefeller Center: l’albero, alto circa 24 metri, viene addobbato con oltre otto chilometri di luci e una stella di cristallo Swarovski sulla cima. Uno dei momenti più attesi delle festività è la cerimonia di illuminazione, che di solito ha luogo a fine novembre e viene persino trasmessa dalla tv nazionale: cantanti e celebrità con canti e spettacoli accompagnano l’accensione dell’albero, dando ufficialmente il via alla stagione natalizia. 

 

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

 

 

(descrizione)

 

 

Un’attività speciale in questo periodo dell’anno è il pattinaggio sul ghiaccio. La pista più nota è quella del Rockefeller Center, magnifica con la vista delle decorazioni natalizie e del famoso albero, ma la città offre anche altre interessanti opzioni: come il Wollman Rink di Central Park. dove vengono offerte lezioni con magnifiche viste invernali (59th St. e Sixth Ave., wollmanskatingrink.com), o il Lasker Rink all’estremità settentrionale del parco, dove si può pattinare sotto le stelle (110th St. e Lennox Ave., laskerrink.com). In alternativa si può scegliere il Winter Village di Bryant Park, un’affascinante pista dall’atmosfera allegra. L’ingresso è gratuito, e all’uscita si può concludere la giornata bevendo o mangiando in uno dei molti ristoranti e chioschi che popolano il parco (40th and 42nd Streets & Fifth and Sixth Avenues, bryantpark.org).

 

MERCATINI NATALIZI

Negozi improvvisati e fiere spuntano ovunque, per la gioia di chi è a caccia del regalo perfetto. A Bryant Park il Winter Village si riempie di bancarelle in stile europeo, da scoprire mentre si sorseggia una buona cioccolata calda, mentre la Grand Central Holiday Fair offre di tutto, da ceramica da tavola italiana ad abbigliamento fatto a mano (89 e 42nd Street, grandcentralterminal.com). All’Holiday Market di Union Square si trovano allegre tende a strisce piene di regali come gioielli fatti a mano e giocattoli retrò (14th St. a Broadway), mentre gli Holiday Gift Shops a St. Bartholomew’s Church sono specializzati in creazioni artigianali esclusive (325 Park Ave., alla 50th St.).

 

IL QUARTIERE DELLE LUCI

 

(descrizione)

 

Dyker Heights si trova a sud di Brookyln, ed è il quartiere dove essere nel periodo di Natale: ogni anno infatti, dall’8 dicembre, le sue vie si accendono con decorazioni e luci che non hanno eguali, e sembra di essere in un film passeggiando tra le villette coperte di decorazioni, figure meccaniche e spettacoli luminosi. Le strade maggiormente decorate sono quelle che vanno dalla 11th alla 13th Avenue e dalle street 83rd fino all’86th, e le luci vengono accese accese tra le 17 e le 21. Arrivare è un po’ lungo ma non è difficile: basta raggiungere la fermata 79th Street con la linea metro D, e da lì fare una breve passeggiata per trovare il quadrilatero di vie piene di luci e decori. 

Non perdere gli altri appuntamenti del Natale a New York!

E sotto Natale non perdere l'occasione per un po' di shopping a New York per ogni esigenza e nei fantastici negozi di design e arredamento a New York.