/media/post/rp4quut/Neue-Galerie.jpg

Neue Galerie

La Mitteleuropa in uno dei musei (più snob) di New York

Uno dei musei di più successo a New York è la Neue Galerie. Un museo aperto da poco più di dieci anni e salito subito in cima alle preferenze dei newyorkesi e dei turisti della Grande Mela. Perché con la Neue Galerie gli Usa (quelli snob) hanno scoperto la Mitteleuropa e se ne sono innamorati.

 

Neue Galerie di New York: dove si trova

(descrizione)

 

La Neue Galerie di New York è ospitata in un elegante palazzo della Fifth Avenue – nella 86th Street – all’interno dell’area conosciuta come Museum Mile per l’alta concentrazione di musei di cui gode.

La costruzione della Neue Galerie risale al 1914 su progetto degli architetti Carrere & Hastings, gli stessi cui si deve la Public Library di New York. Ed è in questo raffinato edificio che si celebra l’arte della Vienna che fu.

 

Neue Galerie di New York: le mostre permanenti

Nella Neue Galerie di New York rivivono l’Austria e la Germania della prima metà del Novecento, quando ancora quello stile di vita così sophisticated non fu spazzato via dalla Seconda Guerra Mondiale (e lo sbarco degli americani in Normandia era ancora di là da venire). Ed è un rivivere che passa prima di tutto attraverso la pittura.

 

(descrizione)

 

Non a caso uno dei pezzi forti dell’esposizione della Neue Galerie è “La danzatrice” (1916-1918, olio su tela) di Klimt, una di quelle opere che fece scalpore nella Vienna dei primi decenni del secolo scorso. E che i nazisti non vedevano di buon occhio perché troppo indecente.

 

(descrizione)

 

Accanto a Klimt, nella Neue Galerie ci sono altri maestri, tra cui Paul Klee, George Grosz, Vasily Kandisky. L’atmosfera che si respira nella Neue Galerie è totalmente viennese. Non è solo una questione di quadri. Al primo piano dell’edificio che ospita la Neue Galerie c’è per esempio il Cafe Sabarsky, dove i menù sono in tedesco, i camerieri parlano tedesco (ma anche inglese) e ai tavolinetti in stile si possono gustare strudel e goulash.

Mentre in un’altra sala della Neue Galerie vengono invece proiettati film tedeschi e in un’altra ancora si può ascoltare musica da camera del periodo.

 

Neue Galerie di New York: informazioni

Quello della Neue Galerie è insomma il vecchio mondo che si è conquistato un angolo di New York. In questa Europa d’altri tempi si può accedere però solo cinque giorni a settimana (martedì e mercoledì è chiuso).

I bambini al di sotto dei 12 anni non possono entrare.

I ragazzi tra i 12 e i 16 anni devono essere accompagnati da un adulto e il primo venerdì del mese si può visitare la Neue Galerie gratuitamente dalle 18 alle 20.

Indirizzo: 1048 5th Ave, New York, NY 10028, Stati Uniti (clicca qui per vedere come arrivare dalla tua posizione)