
Movida a Barcellona
Tutti gli indirizzi del divertimento a Barcellona
Barcellona è la capitale della movida: non solo feste in spiaggia fino all’alba, ma anche coktail bar eleganti, spazi scenografici, terrazze con vista e musica tutta la notte. Nessun dorma a Barcellona!
di Martina De Angelis
Le notti della capitale catalana sono piene di vita e di possibilità di divertimento per tutti i gusti: il modo migliore per iniziare la serata è in uno dei lounge bar più alla moda di Barcellona, l’Eclipse. Posizionato al 26° piano del W Hotel, offre una vista strepitosa sulla baia e su tutta la città, dove sorseggiare cocktails e ascoltare la musica dei dj che animano la festa; dress code rigorosamente elegante-chic per un ambiente che non è da meno, tra luci colorate e divani in pelle che guardano verso il mare.
Per chi preferisce calpestare la sabbia piuttosto che ammirarla dall’alto, il W Hotel ha una proposta ottima col Salt Restaurant & Beach Club, che oltre ad essere un ottimo ristorante ha una zona dove bere e ballare tutta la notte grazie ai dj che rendono le serate vive e divertenti. Ottima scelta per location e offerta anche Shoko, uno dei locali tra i più famosi della città e il posto migliore dove farsi vedere: situato sulla spiaggia, ha una proposta gastronomica a menù fisso tutta incentrata sul sushi, ma è il club il suo punto di forza.
Il fiore all’occhiello del locale è l’ambiente, una grande veranda con arredamento dalle influenze asiatiche e radiatori di calore che permettono di sfruttarla tutto l’anno; l’area discoteca è famosa per le sue feste a tema e per gli after party dei concerti delle star più famose della musica, da Madonna a Lady Gaga, oltre che per ospitare esclusive anteprime cinematografiche e alcuni dei dj più famosi del mondo. Gli ice bar sono piuttosto diffusi in tutte le capitali, ma l’Icebar Barcelona vanta un primato molto particolare: si tratta infatti del primo locale gelato del mondo a essere costruito sulla spiaggia in riva al mare.
Amato sia dai locali che dai turisti, è l’ideale per trascorrere una serata: alla costante temperatura di -5 C°, il locale è costruito con il ghiaccio e arricchito di statue scolpite da artisti internazionali che cambiano almeno due volte l’anno insieme ai giochi di luce. Lontano dal mare, ma perfetto per gli irriducibili delle discoteche, è il Luz de Gas, un vecchio auditorium riconvertito a locale notturno dove la pista da ballo è l’ex sala per il pubblico; spesso ospita anche concerti di artisti locali e internazionali.
Tra i migliori indirizzi anche il gigantesco Razzmatazz, una vera e propria istituzione cittadina che ha fatto la storia della musica: cinquemila metri quadri divisi in cinque sale, ognuna delle quali propone generi diversi. Via di mezzo tra una discoteca e un jazz club è il Jamboree, locale leggendario in Plaça Reial che dagli anni ’60 in poi ha ospitato i live di alcuni dei più grandi maestri del genere, da Chet Baker a Ella Fitzgerald.
Avventori di ogni età arrivano per i concerti serali nella bella sala in mattone del club, costruito all’interno di un edificio storico, e una volta che gli spettacoli finiscono il posto cambia volto e si trasforma in una delle discoteche più popolari. Proprio accanto – ingresso unico – il Tarantos, punto fermo per gli appassionati di flamenco.
Per chi ama il jazz c’è un secondo indirizzo a cui non si può mancare: si tratta dell’Harlem Jazz Club, nascosto in una via del centro storico ma sempre frequentatissimo. È il luogo perfetto dove assistere a concerti dal vivo quasi ogni sera, che spaziano dal jazz, ovviamente, al funk, al soul, in un ambiente accogliente con luci basse, atmosfera calorosa e drink molto economici. Ambiente ricercato e di lusso quello del ristorante-lounge Ura, studiato da uno dei più famosi protagonisti dell’ambiente culinario catalano, Sergi Arola: oltre a proporre i piatti dello chef, lo spazio è estremamente versatile e si può anche ascoltare musica, ballare, o bere l’ultimo cocktail della serata; particolare anche l’ambiente, molto ricercato con divanetti vezzosi, cornici vuote a guisa di lampadari, specchi e cuscini barocchi e sede dorate.
L’ambiente è il biglietto da visita anche dell’Elephant Restaurant & Lounge, grazie alla sua aura di esotismo e mistero creata dall’arredo orientaleggiante e dal costante richiamo al mondo indiano, tra statue di elefanti e dee Hindu e sale dai nomi esotici come Jaima o Ganesh. Il ristorante propone dell’ottima cucina fusion asiatica e ricercate ricette mediterranee, ma è a tarda notte che prende vita trasformandosi in una sala da ballo animata da musica ricercata e dove godere di una vasta scelta di drink.
Il Pipa Club è difficile da trovare se non si conosce, ma è uno dei segreti più belli da scoprire in città: si tratta di un pub che sembra uscito direttamente dal mondo di Sherlock Holmes, praticamente uno speakeasy. Dopo aver trovato la porta, e aver suonato il campanello, si scendono delle strette scale e si viene ammessi in un elegante ambiente di altri tempi, tutto incentrato sul mondo della pipa, dove bere, fumare, sentire dell’ottima musica e ammirare l’impressionante collezione di pipe esposta nelle sale. Una chicca è il bar al Raval, amatissimo dai locali, 33-45, una sala con grandi finestre e con comodi divani, dove si va per ammirare lavori di artisti emergenti o solo per bere un bicchiere cullati da una colonna sonora varia e raffinata.
Indirizzi movida barcellonese
Eclipse
Elegante lounge al 26° piano dell’hotel, si sorseggiano cocktails guardando la baia e si balla tutta la notte.
Hotel W – Plaça de la Rosa dels Vents 1
tel. +34 93 29 52 800
eclipse-barcelona.com
Salt Restaurant & Beach Club
Club in riva al mare dell’Hotel W, è un ottimo ristorante e un club dove scatenarsi fino all’alba grazie ai dj ospitati.
Passeig del Mare Nostrum 19-21
tel. +34 93 29 52 819
saltbeachclub.com
Shoko
Ambiente dalle influenze asiatiche, famoso per gli after party dei concerti delle grandi star della musica; ha anche un ottimo ristorante di sushi.
Passeig Marítim 36
tel. +34 93 22 59 200
shoko.biz
Icebar Bacelona
Primo ice bar del mondo in riva al mare, sculture di ghiaccio e giochi di luce per una serata originale e divertente.
Paseo Maritimo de la Barceloneta 38 A
tel. +34 93 22 41 625
Luz de Gas
Antico auditorium trasformato in discoteca, spesso ospita anche concerti di artisti internazionali.
Carrer de Muntaner 246
tel. +34 93 20 97 711
luzdegas.com
Razzmatazz
Istituzione cittadina dei locali notturni, grande discoteca con cinque sale, ognuna dedicata ad un genere di musica diverso.
Carrer de Pamplona 88
tel. + 34 93 32 08 200
salarazzmatazz.com
Jamboree
Locale celebre per la musica jazz, propone concerti ogni sera, al termine dei quali si trasforma in una discoteca molto frequentata.
Plaça Reial 17
tel. +34 93 30 41 210
masimas.com
Tarantos
Ingresso unico col il Jamboree, un punto fermo per vedere il flamenco e mangiare ottimi piatti tradizionale.
Plaça Reial 17
tel. +34 93 31 91 789
Harlem Jazz Club
Istituzione della musica jazz, musica dal vivo ogni sera, ambiente accogliente e drink economici.
Carrer de la Comtessa de Sobradiel 8
tel. +34 93 31 00 755
harlemjazzclub.es
Ura Restaurant & Lounge
Elegante club della stella catalana Sergi Arola, spazio versatile dove si può mangiare, ballare o bere l’ultimo cocktail.
Avinguda Diagonal 477
tel. +34 934 19 49 24
Elephant Restaurant & Lounge
Arredo orientaleggiante e che richiama il mondo indiano, è un ottimo ristorante prima di trasformarsi, a tarda notte, in una sala da ballo.
Pau Claris 92
tel. +34 93 33 40 258
elephantbcn.com
Pipa Club
Speakeasy ben nascosto dall’ambiente antico tutto dedicato al mondo della pipa; perfetto per bere, fumare e sentire ottima musica.
Carrer de Santa Eulàlia 21
tel.+34 93 30 165
Bar 33-45
Molto amato dai locali, è uno spazio multiculturale dove sentire musica o bere un bicchiere ammirando le mostre degli artisti locali.
Carrer de Joaquín Costa 4
tel. +34 93 18 74 138
Les Gens que J’Aime
Emblematico pub del movimento culturale anni ’60 gauche divine; atmosfera d’altri tempi ed esoterica, tra un drink e l’altro ci si può far leggere la mano o predire il futuro.
Carrer de València 286
tel. +34 93 21 56 879
Barts
Il Barcelona Arts on Stage è stato teatro, discoteca, e oggi è un grande centro culturale dove si possono passare serate musicali e teatrali nella sala principale o ballare e bere drink nella sala lounge.
Av. del Paraŀlel 62
tel. +34 93 32 48 494
barts.cat
Clicca qui per scoprire altri indirizzi del divertimento a Barcellona.