/media/post/z55aadc/montecatini-terme.jpg

Montecatini Terme

acque depurative di gran classe

Montecatini Terme è uno dei centri termali più importanti d’Italia. Le acque di questa cittadina toscana sono note soprattutto per le loro proprietà depurative. Ecco una guida di Montecatini e dei suoi stabilimenti termali (e cosa fare quando non siete alle terme).

Montecatini Terme si trova nel cuore della Toscana (dove ci sono anche le altre terme, quelle di Saturnia), lungo la costa.  È una città piacevole e tranquilla, che può fare anche da base di partenza per visitare molte altre città e zone della Toscana. Ma la vera ricchezza di Montecatini Terme sono i suoi stabilimenti termali. 

 

Montecatini Terme – Cosa fare: le Teme Tettuccio

 

(descrizione)

 

Uno dei centri termali più storici di Montecatini sono le Terme Tettuccio. Si tratta di un edificio sontuoso in stile liberty immerso in un bel parco. Da maggio a settembre il centro termale Tettuccio è aperto tutti i giorni (merita una visita anche solo per vedere il palazzo).

 

Montecatini Terme – Cosa fare: i trattamenti benessere

 

(descrizione)

 

A Montecatini Terme non c’è che l’imbarazzo della scelta quando in tema di trattamenti benessere. L’Excelsior Spa dispone di un ampio ed elegante centro benessere; altro posto consigliato sono le Terme Redi. Ancora un centro termale storico: le Terme Leopoldine.

 

Montecatini Terme – Cosa fare: una passeggiata lungo Viale Verdi

Viale Verdi è la strada principale della città. Conduce da Piazza del Popolo alle terme ed è delimitata da un lato del parco. Negozi, bar e ristoranti affollano questa via dove è tradizione fare una passeggiata rilassante, e magari entrare nello storico Gran Caffè Gambrinus.

 

Montecatini Terme – Cosa fare: musica e teatro

In estate soprattutto Montecatini Terme offre molte occasioni di svago culturale sia all’interno del Teatro Verdi sia alle Terme Tettuccio e naturalmente anche all’aperto.

 

Montecatini Alto – La funicolare

 

(descrizione)

 

Una funicolare (vecchia di più di cento anni) collega Montecatini Terme alla città collinare di Montecatini Alto, un borgo medievale dove ci sono un piccolo castello, tre chiese, e una grande piazza con bar e ristoranti. Da quassù si gode anche una splendida vista sulla campagna circostante.

 

Come arrivare a Montecatini Terme

Montecatini Terme si trova sulla linea ferroviaria tra Lucca e Firenze (entrambe a meno di un’ora di treno). Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze e di Pisa. In automobile: Montecatini Terme si trova lungo l’A11 (uscita Montecatini).