/media/post/vrtdpeu/montagna.jpg

In montagna con i bambini: dove andare?

Idee e suggerimenti per una vacanza in montagna family friendly

Indecisi su dove andare in montagna con i bambini quest'anno? Date uno sguardo alle nostre proposte... Scendere sulla neve in gommone, giocare nella Tana degli Gnomi, leggere in un Biblio-igloo. Sono tante le attività “a misura di bambino” che rendono una vacanza in Trentino un’avventura per tutta la famiglia.

Nell'Alpe Cimbra, partendo da Folgaria, si raggiungono in trenino le piste da sci di località Costa, sede del baby park “La Casa dell’Orsetto”.

 

In montagna con bambini: Lavarone

(descrizione)

 

A Lavarone, nel parco Neveland, ci si diverte tra gommoni, tubing, una slittinovia e un baby park per chi muovere i primi passi sugli sci.

Andalo for Family” è la proposta dell'Altopiano della Paganella, che coinvolge hotel e strutture specializzate nell’accoglienza delle famiglie, con tante attività d'intrattenimento.

Numerosi i baby park, sia in valle, sia in quota, come il Biblio-igloo, un’area speciale dove leggere, giocare e partecipare a laboratori.

E per un pomeriggio tra tuffi in piscina e scivoli, si può fare un salto al Centro acquatico Acqua In.

 

In montagna con bambini: Pinzolo

(descrizione)

 

A Pinzolo, il Rifugio Prà Rodont accoglie i piccini nel kinderheim la Tana di Rendy, mentre a Passo Carlo Magno, vicino a Madonna di Campiglio, si può sperimentare lo sleddog e osservare da vicino mucche scozzesi, lama e alpaca nella Winter Farm.

I più piccoli possono diventare casari per un giorno nell’agriturismo La Trisa a Giustino, mentre a S. Antonio di Mavignola l’azienda agricola La Regina propone gita con slitta trainata da cavalli e la possibilità di cavalcare i pony.

 

In montagna con bambini: Val di Fiemme

(descrizione)

 

La Val di Fiemme è la destinazione trentina family friendly per eccellenza.

Sul Latemar, per esempio, si passeggia lungo il Sentiero dei Draghi o si sfreccia nel bosco con la slittovia Alpine Coaster Gardoné.

Sul Cermis, Cermislandia è un’area in cui giocare in libertà su slittini e gommoni, mentre gli spiriti del bosco si scoprono a Bellamonte nel nuovo kinderheim la Tana degli Gnomi.

 

In montagna con bambini: Val di Fassa

(descrizione)

 

In Val di Fassa si hanno a disposizione nove baby park, mentre per il soggiorno si sceglie tra gli hotel del circuito Fassalandia, specializzati nell’accoglienza delle famiglie.

Se il tempo non è dei migliori, ci si può sempre rifugiare nel Centro Acquatico Dolaondes.

 

In montagna con bambini: San Martino di Castrozza

(descrizione)

 

A San Martino di Castrozza, il programma settimanale Dolomiti Family Fun garantisce divertimento e relax a tutte le ore: corsi di cucina, pranzi nei rifugi con i maestri, mini fiaccolate.

Per imparare a sciare, ci sono oltre 2500 maestri impegnati in 36 scuole certificate dal “Marchio di qualità”, divisi tra maestri di discesa, 169 di fondo e 400 di snowboard.

 

In montagna con bambini: Trentino

(descrizione)

 

Dolomiti Superski inoltre, offre sconti e agevolazioni (dolomitisuperski.com) per tutti gli skipass con validità da 1 a 31 giorni sono a costo zero per bambini fino a 8 anni, se acquistati con lo skipass per adulti dello stesso tipo e durata. Anche sullo Skirama trentino i bambini sciano gratis fino agli 8 anni, i ragazzi con lo sconto.

Con Dolomiti Super Kids i bambini fino a 8 anni hanno skipass e alloggio in omaggio, se abbinati all'acquisto contestuale di uno skipass per adulti.

È un paradiso per i più piccoli la Ski Area Ruffré - Mendola e Predaia, in Val di Non (altipianivaldinon.it) con aree gioco dedicate, pista “blu” con impianto di risalita con seggiovia triposto.

Il parco divertimenti Funny Park Nevelandia Roen mette a disposizione tappeto magico, percorso per slittini, pista di tubing con gommoni da neve e un attrezzato tracciato per sciare.

 

In montagna con bambini: Alto Adige

(descrizione)

 

In Alto Adige, i Masi Gallo Rosso (gallorosso.it) gestiti dai contadini regalano una vacanza a contatto con la natura. 

Vacanze a misura di bambino anche al Wellnessresort Alpenschlössl & Linderhof, in Valle Aurina, a un passo dagli impianti di risalita del Klausberg, che offrono spaziose Family Suite in stile alpino, Young Spa (nella nuova A&L Spa di oltre 3.000 mq), mini club e parco sci Klausilandia con tappeto magico, Klausi-express, l’igloo di neve, il castello di Klausi, diversi scivoli e lo slalom della strega.

Sempre in Alto Adige, non si può non citare il vincitore di innumerevoli riconoscimenti come miglior hotel per famiglie: il Cavallino Bianco di Ortisei, considerato tra i migliori family resort al mondo, offre attrezzatissimi miniclub, babysitting e tutta una serie di servizi e intrattenimenti che garantiscono una vacanza top per i piccoli e, quindi, per i genitori.

 

(descrizione)

 

Nuovissime sono la Family Vital Suite con sauna wellness a raggi infrarossi e la Family Panorama Suite, un lussuoso appartamento di 120 mq con 3 camere da letto, 2 bagni, ampio soggiorno con stufa in maiolica, cabina armadio e piccola cucina.

Premiata da Skiarea-Test come “Migliore centro sciistico per famiglie in Italia”, la Valle Aurina offre anche snow park per snowboard e l’Alpine Coaster Klausberg, la spettacolare pista per slittini su rotaia lunga 1800 metri e che permette di raggiungere i 40 km orari, tra saliscendi e giri della morte.

 

In montagna con bambini: Val d'Ega

(descrizione)

 

E poi ci sono la pista di pattinaggio, le slitte trainate dai cavalli e, tra le novità il Dinoland, un parco che ospita 10 dinosauri a grandezza naturale. Una delle aree sciistiche più organizzate per i soggiorni in famiglia, è la Val d’Ega, che a Obereggen offre, dal 20 marzo al 10 aprile, la scuola di sci insieme a Orso Bruno, il protagonista di Brunoland, parco divertimenti sulla neve della pista di Eben.

I piccoli possono anche divertirsi con tappeti trasportatori, tunnel di neve, castelli gonfiabili e altre animazioni, nonché la possibilità di testare per un giorno la pista da slittino.

Mentre a Pasqua si scatenano nella “caccia” ai conigli pasquali, con le uova di cioccolato.

 

In montagna con bambini: Svizzera

Infine, in Svizzera, a Melchsee Frutt, apre i battenti il Frutt Family Lodge, con 47 spaziose camere familiari affacciate sul lago di Melch, dove i bambini non pagano fino ai 12 anni.

(descrizione)