/media/post/fc8443l/ragazza_foto_millennials.jpg

Dove vanno in vacanza i Millennials? 15 destinazioni 2019 per la generazione Y

Se vi state chiedendo dove vanno in vacanza i Millennials per il 2019, ecco una lista di 15 destinazioni tra le più popolari dall'Europa, all'Africa, dal Giappone alle Americhe

Non è un mistero che ai Millennials piaccia viaggiare, anzi la generazione Y rispetto a quelle precedenti e più anziane preferirebbe rinunciare a beni di consumo come un telefonino nuovo pur di fare esperienze di viaggio che li porti in giro per il mondo e a vivere emozioni ed esperienze uniche. E non è un mistero che siano i social media ed internet ad influenzarne le scelte in fatto di viaggi. Cerchiamo di capire allora dove vanno in vacanza i millennials per il 2019 e quali sono le destinazioni top!

Chi sono i Millennials o generazione Y

Vacanza Millennials 2019

Semplifichiamo immediatamente e diciamo che per Millennials si intendono coloro che hanno raggiunto l'età adulta nel XXI secolo, e sono anche identificati come generazione Y dove Y sta per Yes o semplicemente per distinguerli dalla precedente generazione X.

I Millennìals sono anche detti "Nativi Digitali" perché nati in un mondo dove la tecnologia digitale era già presente. Ma sono tanti i distinguo, le pubblicazioni e gli studi sulla materia Millennials.

Millennials destinazioni il video di Marcopolo

Cosa cercano i Millennials in un viaggio

La parola d'ordine è condividere, e il viaggio è un momento topico che va condiviso soprattutto nei suoi aspetti più emozionanti. I Millennials sono attenti all'ambiente, alla sostenibilità, al benessere ma pure alle emozioni intense, alle esperienze uniche che alcuni luoghi possono regalare e che amano immortalare e appunto condividere. 

Dove vanno in vacanza i Millennials, le destinazioni 2019 secondo siti ed app di settore

vacanza Millennials 2019

I siti internazionali del settore travel hanno stilato un elenco di destinazioni più popolari per il 2019 per i Millennials comparando i dati riportati da app e siti di viaggio.

Secondo i dati rilasciti dalla app Hopper che in base ad un algoritmo analizza le migliori tariffe aeree e i periodi migliori per viaggiare, Bora Bora è in cima alla lista delle destinazioni di viaggio preferite dai Millennials. La meravigliosa isola del Pacifico ha avuto un incremento di visualizzazioni pari al 24% in più.

Non solo Bora Bora, con il suo mare cristallino e le incantevoli spiagge con le palme è in cima ai desideri, i millennials pare siano attratti anche dalle piste da sci di Aspen in Colorado negli Stati Uniti, e tra le città Dublino in Irlanda e Tokyo in Giappone e Anchorage in Alaska.

Invece il sito di viaggi MuvTravel ha stilato una lista di ben 30 destinazioni di viaggio 2019 più popolari tra i Millennials, una lista che racchiude destinazioni sparse per tutto il globo dove il viaggio più popolare tra i millennials oscilla tra l'esigenza di vivere momenti unici e sensazionali a vacanze sostenibili ed esperienze locali da fare.

E qui la lista si arricchisce di destinazioni anche italiane come La Puglia (al 6 posto) e le Cinque Terre (al 3 posto) ma vi sono città Europee come Lisbona (al 1 posto), Lubiana in Slovenia, Riga in Lituania, destinazioni più avventurose e paesaggisticamente sensazionali come la Patagonia (in Argentina e Cile), Arenal Volcano in Costa Rica, Sri Lanka, Chang Mai in Thailandia, insomma davvero un bel giro del mondo. Eccolo l'elenco completo delle 30 destinazioni 2019 stilato da MuvTravel:

  1. Lisbona, Portogallo
  2. Ubud, Bali, Indonesia
  3. Cinque Terre, Italia
  4. Utah, USA
  5. Luberon, Francia
  6. Puglia, Italia
  7. Riga, Lettonia
  8. Bagan, Myanmar
  9. Carmel-by-the-Sea, California, USA
  10. Siviglia, Spagna
  11. Petra, Giordania
  12. San Diego, California, USA
  13. Hokkaido, Giappone
  14. Cusco, Peru
  15. White Mountains, New Hampshire, USA
  16. Lubiana, Slovenia
  17. Occitania, Francia
  18. Cluj-Napoca, Romania
  19. Patagonia, Argentina e Cile
  20. Arenal Volcano, Costa Rica
  21. Sri Lanka
  22. Merida, Yucatán
  23. Saint Barthélemy, Indie francesi
  24. Guilin, Cina
  25. Chiang Mai, Thailand
  26. Salvador da Bahia, Brasile
  27. Franschhoek, Sud Africa
  28. Charlevoix, Quebec, Canada
  29. Palawan, Filippine
  30. Zanzibar, Tanzania

A guardare bene questo elenco chi oltre i Millennials non vorrebbe partire per queste splendide destinazioni di viaggio, tra una spiaggia incantevole in Italia, una visita al lago di Bled in Slovenia, una gita tra le colline del vino in Sud Africa e paesaggi incontaminati del Costa Rica?

Dove vanno in vacanza i Millennials, 15 destinazioni top del 2019

Vacanze Millennials 2019

Comparando queste due liste, riscontriamo spunti interessanti e alcune destinazioni che se pur diverse, incarnano in fondo lo stesso intento che un Millennials cerca in un viaggio:

Se Bora Bora nel Sud Pacifico è un vero incanto circondato da isolotti, acque cristalline, paradiso tropicale, Palawan nelle Filippine è considerata tra le isole più belle del mondo mentre la Puglia e il Salento sono considerati le Maldive d'Italia.

Se un giro tra i vitigni del Sud Africa è in cima ai desideri di viaggio dei Millennials, le Cinque Terre con i loro paesaggi mozzafiato a picco sul mare e i terrazzamenti coltivati a vite costituiscono un vera rarità da condividere.

Se Anchorage in Alaska è punto di partenza per scoprire l'Alaska, la Patagonia tra Cile e Argentina incarna il viaggio a contatto con la terra, la natura e i paesaggi mozzafiato.

Allora ecco una lista di 15 destinazioni di viaggio che tiene conto delle precendenti 2 liste e che rispecchia desideri e aspettative della generazione Y:

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Palawan l'isola più bella del mondo

Vacanza Millennials 2019

Palawan, considerata una delle destinazioni top del 2019 negli ultimi tempi ha davvero battuto ogni record di popolarità e sta vivendo il suo momento magico di isola tra le più belle del mondo, perfetta destinazione di viaggio per i Millennials che desiderano essere sempre sul pezzo.

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Puglia, mare cristallino e borghi

Vacanza Millenials 2019

Puglia, non solo Salento con le sue spiagge più belle e conosciute come le Maldive Italiane, ma anche borghi salentini da scoprire. Certamente più economica di una destinazione oltreoceano, consente di fare una vacanza in un mare cristallino ed incontaminato e non spendere un patrimonio, un vantaggio non da poco: si perché alloggiando nell'entroterra, privelgiando B&B, spostandosi con i mezzi pubblici che collegano le principali e più famose località di mare, e frequentando le numerose e incontaminate spiagge libere, andare in vacanza in Puglia sarà economicamente sostenibile.

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Lisbona

Vacanza Millennials 2019

Lisbona, tra le città preferite dai millennials per le loro vacanze, è elegante e romantica con le sue viuzze e le sue caratteristiche case, con quell'atmosfera un pò nostalgica che regala scorci fantastici e con itinerari mozzafiato da percorrere con i caratteristici tram gialli.

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Dublino

Vacanza Millennials 2019

Dublino, in Irlanda, attrae la generazione Y per la sua attitudine ad essere una destinazione giovane e per giovani ma non solo. Tra il mitico Temple Bar e l'immancabile visita al Trinity College.

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Siviglia

Vacanza Millennials 2019

Siviglia, la capitale dell'Andalusia e patria del flamenco, è anche la destinazione perfettala per i millennials che amano fare festa e ballare.

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Lubiana

Vacanza Millennials 2019

Lubiana, la capitale della Slovenia, oltre ad essere una bellissima città d'arte è stata promossa nel 2016 città verde per l'attenzione dimostrata al tema dell'ecologia e quindi destinazione di viaggio molto sentita dai millennials attenti e sensibili al rispetto dell'ambiente.

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Giappone

Vacanza Millennials 2019

Tokyo e Hokkaido due città diverse per uno stesso paese, il Giappone, Tokyo è sempre la capitale e impone una visita per quello che rappresenta e poi c'è Hokkaido che è diventata molto nota sui social grazie alla fioritura dei campi di fiori che in estate offrono uno spettacolo bellissimo e appetibile per i millennials che amano scattare foto e pubblicarle su Instagram.

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Patagonia

Vacanza Millennials 2019

Patagonia, tra Argentina e Cile è la destinazione che attira più i millennials perché a cavallo tra due nazioni offre paesaggi meravigliosi diversissimi tra loro, dalla pampa ai ghiacchiai perenni.

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Alaska 

Vacanza Millennials 2019

Anchorage in Alaska, è la città punto di partenza per un avventurosa scoperta della natura selvaggia dell'Alaska un pò un viaggio alla into the wild da condividere con gli amici.

Dove vanno in vacanza i Millennials, destinazione Utah 

Vacanza Millennials 2019

Utah, (USA) qui i parchi nazionali sono la maggiore attrazione come il famoso e fotografatissimo Arches National Park, e non solo.

Dove vanno in vacanza i Millennials, Cusco e le montagne arcobaleno

Vacanza Millennials 2019

Cusco in Perù non è solo l'antica capitale dell'Impero degli Inca ma è in voga tra i millennials per l'attrattiva che ultimamente stanno esercitando le famose Montagne Arcobaleno le cui immagini stanno spopolando sul web.

Dove vanno in vacanza i Millennials, Petra, la città rosa delle Giordania

Vacanza Millennials 2019

Petra, la città rosa della Giordania, spettacolare sito archeologico patrimonio UNESCO, antica città costruita dai Nabatei.

Dove vanno in vacanza i Millennials, Bagan in Myanmar

Vacanza Millennials 2019

Bagan, l'antica città del piccolo Stato del Myanmar, con i suoi antichi templi, circa 2000, è una vera calamita per quei millennials che amano architetture antiche.

Dove vanno in vacanza i Millennials, Le Cinque Terre

Vacanza Millennials 2019

Le Cinque Terre, perfetta destinazione per i millennials che in vacanza amano degustare le specilità del luogo e godersi i bellissimi borghi che costellano questa costa molto particolare a picco sul mare, fare gite in barca e avventurarsi a piedi tra i sentieri panoramici tra i più belli del mondo.

Dove vanno in vacanza i Millennials, L'Occitania

Vacanza Millennials 2019

L'Occitania, regione del Sud della Francia che si stende tra le Alpi e i Pirenei, offre villaggi tra i più belli di Francia e d'Europa in un atmosfera di grande scoperta tra borghi arroccati, villaggi medievali e degustazioni di vini.