/media/post/5svq8b7/milanoduomo.jpg

Milano - Cosa vedere

Una città ricca di storia ma al passo con i tempi

Dimenticate l'affollamento di Roma o Firenze. A Milano fare il turista è molto più facile e non ci sono quasi mai file da fare o gruppi da evitare.

Qui, non ci sono solo musei, chiese e arte antica, ma anche una ricca cultura moderna, una vitalità che in poche città italiane si vede.

Dove iniziare la visita a Milano? Il Duomo è il cuore della città e anche la più grande cattedrale gotica al mondo con 135 guglie e più di 200 statue di marmo.

 

Duomo - Cosa vedere a Milano

E' una delle cattedrali più belle in Italia e nel mondo. La vista dalla piazza è mozzafiato e dall'interno lo è ancora di più.

Per i più curiosi c'è il Museo del Duomo (entrata gratuita), che racconta la storia di quest'opera dal 1386, anno in cui fu iniziata. (aperta tutti i giorni dalle 07.00 alle 19.00 - entrata gratuita - 4 euro per salire dalle scale/6 euro per l'ascensore).

Per godervi un po' di relax dopo la visita al Duomo, non distante c'è la zona per lo shopping a Milano, con la famosa via Montenapoleone.

 

Museo Leonardo da Vinci - Cosa vedere a Milano

Qui si possono ammirare tutte i lavori e le idee del genio Leonardo da Vinci.

Ideale per i bambini ma anche per gli adulti (Via San Vittore 21 - prezzo: 6,20 euro).

 

(descrizione)

 

Santa Maria delle Grazie - Cosa vedere a Milano

Qui troverete sempre la folla di turisti, sia per la bellezza della chiesa sia perché al suo interno c'è il dipinto capolavoro di Leonardo da Vinci, "L'ultima cena" (Piazza Santa Maria delle Grazie 2 - prezzo: 7 euro).

 

Castello Sforzesco - Cosa vedere a Milano

Il castello si trova nel Parco Sempione ed è una sana pausa dopo aver visitato chiese e musei. Da non perdere la Pinacoteca del Castello Sforzesco (Via Pontaccio).

 

(descrizione)

 

Quadrilatero d'Oro - Cosa vedere a Milano

Tra Via Montenapoleone, Della Spiga, Via Borgospesso e Via Sant'Andrea si sviluppa il cuore dello shopping a Milano, tra design, arte e moda.

 

GAM, Galleria d'Arte Moderna - Cosa vedere a Milano

Moltissime le opere del XIX e XX secolo tutte nella splendida Villa Reale, capolavoro del Neoclassicismo milanese (Via Palestro 16).