/media/post/adtpq9v/previsioni meteo.jpg

Meteo Settembre 2019, che tempo farà? Scopri le previsioni meteo in Italia per Settembre

Che tempo farà in Italia a Settembre? Scopriamo tendenze e previsioni Meteo di Settembre 2019 in Italia con approfondimenti regionali

Aggiornamento Meteo del 16 Settembre 2019

Le previsioni meteo non sono propriamente una scienza esatta, molte variabili possono intervenire in qualsiasi momento cambiando gli scenari che fino a poco prima sembravano essere certi. In questo caso cercheremo di essere il più precisi possibile, cercando di descrivere una situazione meteo che sia oltremodo verosimile e accurata, aggiornando e monitorando in continuazione (giornalmente e settimanalmente) la situazione meteo di Settembre in essere.

In metereologia si osservano sia fenomeni di breve durata che di media e lunga durata, in un dato territorio geografico (nazione o regione persino città), o in un dato lasso temporale (va da sè che il lasso temporale preso in considerazione è determinante circa l'effettiva realizzazione degli eventi previsti).

Le previsioni che qui di seguito riportiamo sono il risultato di studi e di osservazioni scientifiche portate avanti giornalmente dai più importanti e grandi centri di calcolo italiani e internazionali.

Meteo Settembre 2019 si parte subito con pioggia e freddo, ecco i motivi

"L'estate sta finendo..." titolava una famosa canzone dei Righeira del 1985; ed i recenti dati che ci provengono dal Centro Metereologico Europeo ci confermano ahi noi! proprio questa triste previsione.

Le correnti atlantiche, fortemente instabili, alimenterebbero la bassa pressione che punta direttamente verso il mediterraneo centrale, quindi quello che sembrava essere un inizio di mese dolce e soleggiato, in realtà si trasformerà, a breve, in un mese in cui abbonderanno le precipitazioni e saranno registrati cali drastici della temperatura (quest'ultimi, soprattutto verso la fine del mese).

Le regioni della nostra penisola che saranno maggiormente interessate da questi eventi fortemente autunnali saranno per lo più quelle tirreniche e meridionali come il Lazio, la Campania e la Toscana.

La situazione è in netto miglioramento con bel tempo stabile e aumento delle temperature in concomitanza con la fine astronomica dell'estate, ovvero con l'equinozio di autunno il 22 settembre quando assisteremo ad una vera e propra estate settembrina grazie all'anticiclone delle Azzorre che con la concreta possibilità che si stabilizzi in Europa, favorirebbe il bel tempo su tutta la Penisola ad eccezion fatta di qualche precipitazione sulle regioni meridionali come la Sicilia e la Calabria e sui rilievi (Alpi e Appennini), per ora, quindi, il tanto temuto calo delle temperature, le piogge e i venti freddi anche fino ai 100km/h, possono aspettare.

previsioni meteo settembre 2019 - immagine dell'autunno)

Previsioni meteo Settembre seconda decade (dal 11 al 20 Settembre 2019)

Le previsioni meteo della seconda decade di Settembre potrebbero essere molto variabili ma all'insegna di un generale peggioramento delle condizioni metereologiche.

Nei primi tre/quattro giorni si nota un centro di bassa pressione attivo nel Nord-Europa che renderà instabile il tempo con una previsione di temporali sparsi affidabile al 70% su tutta l'Europa Meridionale e quindi anche sull'Italia (in particolar modo nel quadrante Nord-ovest dell'Italia Settentrionale).

Nella seconda metà della decade presa in considerazione, l'anticiclone delle Azzorre potrebbe tornare in forza a garanzia di un tempo un pò più stabile in tutta la penisola. In particolar modo in Italia si registra una leggera instabilità nelle regioni meridionali (Calabria e Sicilia su tutte) e un graduale e costante aumento delle temperature.

L'ultimo periodo (17-20 settembre) si potrebbe caratterizzare per l'arrivo in Europa di forti correnti di bora che in contrasto con il tempo caldo che fin'ora si è stabilito sulla penisola darà vita  a improvvisi e abbondanti eventi temporaleschi. Questi si sposteranno dalle nostre regioni settentrionali raggiungendo nel fine settimana (venerdi 20) il Sud-Italia, lasciandoci un week end abastanza assolato ma con un calo delle temperature piuttosto significativo.

Previsioni meteo Settembre 2019 terza decade (dal 21 al 30 Settembre 2019)

Nella terza decade di Settembre insiste per lo più l'anticiclone delle Azzorre con il suo influsso stabilizzante. Da tenere sottocchio le continue correnti atlantiche che con il passare del tempo e con la fine dell'estate astronomica (il 22 settembre c'è l'equinozio di autunno), prendono sempre più forza influendo negativamente sul clima generale soprattutto sul centro Europa e sull'Italia.

Nella prima parte della decade presa in considerazioni (21-23 settembre) in Europa e in Italia più specificatamente, ci sarà una stuazione di bel tempo ad eccezione delle aree tirreniche meridionali e dei rilievi presenti nel sud-Italia in cui imperverseranno ancora forti temporali ed improvvisi rovesci.

Man mano che ci addentriamo nella stagione autunnale le possibilità che intervengano forti perturbazioni, aumentano considerevolmente e nel secondo periodo della decade presa in considerazione (24-26 settembre) nonostante persista ancora il bel tempo, inizia ad affacciarsi il freddo ed un iniziale calo delle temperature, in particolar modo in Francia Meridionale e nella Penisola Iberica.

A fine mese (27-30 settembre) il freddo potrebbe arrivare definitivamente, le correnti atlantiche potrebbero avere la meglio nei confronti dell'alta pressione che si è stabilita in Europa per tutto Settembre. Atteso un drastico calo delle temperature e lo stabilirsi dell'autunno con temperature, rovesci e venti in linea con le medie stagionali.  

Vi ricordiamo che le previsioni a lungo termini sono suscettibili di cambiamenti quindi continuate a seguirci per essere continuamente aggiornati sugli eventuali cambiamenti.