/media/post/vbvuqd8/previsioni meteo ottobre.jpg

Meteo Ottobre 2019, che tempo farà? Scopri le previsioni meteo in Italia per Ottobre

Che tempo farà in Italia a Ottobre? Scopriamo tendenze e previsioni Meteo di Ottobre 2019 in Italia con approfondimenti regionali

Aggiornamento Meteo del 28 Ottobre 2019

Il mese di Ottobre è arrivato e con esso delle previsioni meteo un pò più certe, soprattutto per quanto riguarda la prima decade del mese. Grazie però ad alcuni ed importanti centri di calcolo nazionali ed internazionali con alcuni modelli stagionali come l'ECMWF e NMME possiamo arrivare a predire con sufficiente certezza quella che potrebbe essere una tendenza meteo anche della seconda e della terza decade di Ottobre 2019.

Le previsioni che leggerete sono basate su quella che è la tendenza meteo di monitorare gli eventi di breve durata ma anche quelli di media e lunga durata, con il pericolo di poter incorrere in errori che aumenta con l'aumentare del lasso temporale preso in considerazione per la stima delle previsioni meteo di Ottobre 2019.

Previsioni Meteo Ottobre 2019... iniziano le piogge o continuano le miti ottobrate italiane?

Deve essere stato un mese di Ottobre particolarmente ugioso quello del 2007, che ispirò la canzone  di Lucio Dalla, "Malinconia d'Ottobre". Per fortuna le nostre previsioni di Ottobre non sembrano essere cosi malvagie nel 2019.

Alcune anomalie insistono sulla zona Nord-Orientale del Continente Europeo e principalmente sulla Penisola Balcanica con un aumento delle temperature e una condizione climatica generale piuttosto stabile. Mentre i valori che si potrebbero registrare nell'Europa Occidentale e sulla Scandinavia sono decisamente più vicini alle medie stagionali rilevate negli anni precedenti.

Si apre dunque la stagione delle grandi perturbazioni soprattutto a causa delle correnti Atlantiche che cominciano a farsi sentire soprattutto nell'Europa Occidentale e nel Centro del Mediterraneo.

In Italia le previsioni meteo Ottobre 2019 risentono del quadro generale che si dovrebbe sviluppare in Europa. Le diverse perturbazioni che prevediamo passare in tutta Europa genereranno un clima abbastanza instabile nella Penisola italiana, con frequenti precipitazioni soprattutto nei settori del Centro-Nord e con temperature che però saranno al di sopra delle medie stagionali quindi ancora abbastaza alte visto l'influsso delle molteplici correnti meridionali che ancora insisteranno sulla nostra Penisola.

(previsioni meteo ottobre la pioggia di ottobre vista da una finestra)

Previsioni Meteo Ottobre 2019, prima decade (dal 1 al 10 Ottobre 2019)

Le previsioni inerenti alla prima decade di Ottobre (dal 1 al 10 Ottobre), in accordo con le ultime previsioni e gli ultimi modelli presi in considerazione prevedono un drastico calo delle temperature con relative prime gelate che interesseranno soprattutto le regioni centro meridionali.

Le Correnti Atlantiche che cominciano a premere più insistentemente sull'Europa, reclamando il loro spazio vista la stagione, finalmente riescono ad imporsi sull'alta pressione, questo ci fa presuppore un autunno in linea con le medie stagionali registrate negli anni passati. Si prevedono quindi eventi particolarmente significativi in termini di rovesci e di freddo.

In definitiva un quadro generale quello dei primi 10 giorni di Ottobre che non promette niente di buono ma che invece si attesterà su una generale instabilità che riguarderà, man mano, tutte le regioni della nostra Penisola.

Previsioni Meteo Ottobre 2019, seconda decade (dal 11 al 20 Ottobre 2019)

Le Previsioni Meteo di Ottobre 2019 relativamente alla seconda decade (dal 11 al 20 ottobre 2019), ci descrivono un quadro abbastanza critico. L'autunno è arrivato con forza su tutte le nostre regioni facendo registare una situazione mediamente instabile e piovosa con rovesci soprattutto al Centro-Nord con particolare importanza nelle regioni adriatiche.

I fronti atlantici che via via prenderanno forza in questo periodo, causeranno perturbazioni con rovesci anche di rilevante entità soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali della nostra penisola con nevicate che interesseranno i rilievi anche a quote relativamente basse.

In generale una situazione abbastanza instabile con piogge e venti abbastanza regolari su tutta la nazione e temperature però, in linea con le medie stagionali. 

Previsioni Meteo Ottobre 2019, terza decade (dal 21 al 31 Ottobre 2019)

Le Previsioni Meteo di Ottobre 2019 relativamente alla terza decade (dal 21 al 31 ottobre 2019), sono assolutamente chiare e definite. Il clima si attesterà sulle medie stagionali con piogge e temperature decisamente frizzantine soprattutto nelle regioni settentrionali e con particolare intensità nel quadrante nord ovest della penisola.

Non mancheranno soprattutto al centro e nel meridione le classiche ottobrate italiane con un sole che scalderà sopratutto le ore centrali della giornata permettendo dei piacevoli week end all'aria aperta.

Nelle isole e nel centro sud-Italia le temperature non accennano a diminuire raggiungendo anche picchi di 29-30 gradi nelle ore centrali della giornata, regalando ai più temerari qualche giornata di mare e perchè no! qualche bagno fuori stagione.

Vi ricordiamo che le previsioni a lungo termini sono suscettibili di cambiamenti quindi continuate a seguirci per essere continuamente aggiornati sugli eventuali cambiamenti.