/media/post/dtsf8u4/previsioni meteo novembre.jpg

Meteo Novembre 2019, che tempo farà? Scopri le previsioni meteo in Italia per Novembre

Che tempo farà in Italia a Novembre? Scopriamo tendenze e previsioni Meteo di Novembre 2019 in Italia con approfondimenti regionali

Aggiornamento Meteo del 07 Ottobre 2019

Si possono cominciare a stabilire le previsioni meteo di Novembre. Certo in modo grossolano, soprattutto visto la distanza che ancora ci separa dal mese in questione. Tuttavia comnciano a pervenirci i primi dati di riferimento per stabilire un quadro climatico ancora del tutto ipotetico ma sufficentemente credibile.

Le previsioni che leggerete sono basate su quella che è la tendenza meteo di monitorare gli eventi di breve durata ma anche quelli di media e lunga durata, con il pericolo di poter incorrere in errori che, chiaramente aumenta con l'aumentare del lasso temporale preso in considerazione per la stima delle previsioni meteo di Novembre 2019.

Previsioni Meteo Novembre 2019... il mese atunnale per eccellenza, per previsioni a dir poco intriganti

(previsioni meteo novembre una pozzanghera che riflette il tempo novembrino)

Le pene d'amore che hanno ispirato la hit di Giusy Ferreri "a Novembre", hanno come sfondo il mese di Novembre per l'appunto. Fortunatamente, in quest'articolo affrontiamo il tema delle previsioni e non quello delle pene d'amore così che, anche un mese piuttosto ugioso, che ci porta nel pieno dell'autunno, alla fine non ci farà soffrire pene diverse da quelle che già conosciamo e che ci aspettiamo.

Per capire la tendenza sulle previsioni meteo di Novembre 2019 dobbiamo far riferimento ai dati più certi che provengono dal clima previsto per la fine di Ottobre sul quadrante Europeo. Grazie a questi dati, si riesce a vedere con sufficente chiarezza una situazione piuttosto particolare in cui una forte corrente atlantica imperverserà verso l'inizio del mese soprattutto nell'Europa centro meridionale per poi venire repentinamente abbattuta dal fronte sub-tropicale con una innalzamento delle temperature e un clima in genere piuttosto stabile.

In Italia le previsioni meteo di Novembre sono piottosto simili, con il Fronte Atlantico che prende via via più forza, aprofittando anche del vortice di alta pressione che a inizio mese ci regalerà qualche giornata di bel tempo. In generale però le regioni meridionali e quelle del nord ovest saranno per tutto il mese interessate da piogge e fronti nuvolosi piuttosto ampi.

Previsioni Meteo Novembre 2019, prima decade (dal 1 al 10 Novembre 2019)

Le previsioni meteo di Novembre e in particolare della prima decade del mese (dal 1 al 10 Novembre) si allineano con quelle rilevate e previste per la fine di Ottobre con un quadro climatico in cui impervarsano ancora piogge, venti e maltempo frequenti a causa soprattutto delle perturbazioni atlantiche.

Le correnti provenienti dal Nord Europa si fanno sentire e, creano su tutta l'Europa Meridionale in particolare, un fronte atlantico di media intensità che interesserà anche la nostra penisola, generando una clima fortemente instabile dove il maltempo, rovesci piuttosto intesi e frequenti interesseranno in generale tutta la penisola e più in particolare tutte le regioni settentrionali e centrali.

L'autunno è ormai entrato nel vivo e non accenna a diminuire di intensità se non per una piccola tregua che ci regala verso la metà del mese.

Previsioni Meteo Novembre 2019, seconda decade (dal 11 al 20 Novembre 2019)

Le previsioni meteo di Novembre 2019 che riguardano la seconda decade (dal 11 al 20 Novembre) presa in considerazione sono generalmente più stabili e serene con giornate miti e soleggiate.

La cosidetta estate di San Martino anche quest'anno non dovrebbe tradirci e, a meta mese dovrebbe regalarci un quadro metereologico piuttosto stabile fatto di giornate relativamente soleggiate e miti, con temperature però in assoluta media con quelle stagionali.

Quindi il consiglio è di non scopririsi troppo ma di non desistere dall'organizzare e godersi il buon tempo previsto con gite fuori porta o dolci week-end ricchi dei colori e dei sapori autunnali.

Previsioni Meteo Novembre 2019, terza decade (dal 21 al 30 Novembre 2019)

Le previsioni meteo di Novembre 2019 che riguardano la terza decade (dal 21 al 30 Novembre) presa in considerazione ci dovrebbero far rimpiombare in un clima incerto, dove piogge, freddo e vento prendono definitivamente il sopravvento.

Le perturbazioni atlantiche che si sono, ormai da tempo, stabilite sul resto d'Europa dovrebbero scendere con forza e decisione vero l'Italia. Le freddi correnti polari raggiungono la nostra penisola abbattendo le temperatura e favorendo precipitazioni a carattere nevoso lungo tutto l'arco alpino e sui rilevi più importanti della dorsale appeninica.

Insomma le previsioni meteo di Novembre sono all'insegna del freddo e del cattivo tempo abbastanza frequente tolto per la settimana centrale. I dati ce lo confermano, anche se il mese è davvero ancora molto lontano e il quadro climatico potrebbe cambiare in qualsiasi momento sovvertendo completamente i dati attuali.

Vi ricordiamo che le previsioni a lungo termine sono suscettibili di cambiamenti, quindi continuate a seguirci per essere continuamente aggiornati sulle eventuali evoluzioni.